Il vero e unico modello di marketing del futuro

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Il futuro è costellato di tecnologia e innovazione. Di nuovi modi di comunicare, nuovi social che nascono e crescono a vista d'occhio (vedi Tik Tok!) e continue novità che si aggiungono...

Se pensiamo che è solo da un decennio che i social media sono entrati nella nostra vita, cosa ci riserverà il futuro nella comunicazione e nel marketing?

In questo post vogliamo svelarti l'unico vero modello che funziona oggi e funzionerà sempre! Esagerato? Vediamo di cosa si tratta...

Il marketing mix che funziona e funzionerà sempre

Per quanto cambino le abitudini di clienti e consumatori e per quante novità ci riserverà il futuro, vi è un modello preciso e specifico, destinato ad accompagnarti nel futuro: questo modello è il Lean Marketing!

Abbiamo già iniziato ad affrontare questo argomento come strategia per quelle aziende che vedono nella lean un modello di business e oggi lo riprendiamo specificandone le potenzialità per le tue campagne di oggi e domani, nonchè i suoi principi.

Per quanti nuovi strumenti e canali nasceranno da ora in poi, ti accorgerai che con questo modello sarai in grado di governare il tuo mercato in maniera specifica e, soprattutto, efficace!

Caratteristiche del Lean Marketing

Il Lean Marketing è nato principalmente per permettere alle start up di decollare con strategie mirate ed efficaci. Vediamo le sue caratteristiche nel dettaglio:

  • si basa sui dati: l'analisi dei dati è uno dei suoi punti forti e ti permette quindi di prendere decisioni ponderate e significanti per il tuo business; non a caso il 3° step del PDCA è check, ossia controllo e analisi;

  • permette di ottimizzare il budget: spendere bene i soldi destinati al budget è importante per non trovarsi a metà dell'anno senza più traccia di risorsa; grazie a questo metodo capirai quindi dove e come spendere al meglio il budget destinato al marketing, ottenendo i risultati sperati;

  • aiuta a focalizzarsi: con il lean marketing ti focalizzerai solamente su ciò che funziona per la tua azienda o il tuo business, mentre tutto il resto lo lascerai da parte; in questo modo ti ritroverai a lavorare meglio e ottenere di più;

  • è adatto a tutti i business: che tu sia libero professionista oppure faccia parte di un'azienda, che tu lavori nel mercato B2B o B2C, che tu sia italiano, inglese o americano, che tu abbia un mercato ampio oppure una nicchia, il lean marketing fa per te; anche se il tuo focus sono le fiere oppure gli strumenti digital;

  • è tremendamente efficace! Esatto, il lean marketing rende veramente le tue campagne e azioni di marketing davvero efficaci, la cosa importante è seguire pedissequamente i cinque principi che trovi qui sotto!

I cinque principi del lean marketing

Per rendere efficaci i tuoi piani di marketing adottando questo modello, devi assolutamente seguire questi principi.

  1. Identifica il valore per il tuo cliente. Senza i tuoi clienti, il tuo business non ha ragione d'esistere (nemmeno le no-profit!). Identifica quindi le caratteristiche oppure i plus dei tuoi prodotti, dei tuoi servizi oppure quei valori che sono davvero importanti per i tuoi clienti.

  2. Mappa il processo di erogazione di tale valore. Una volta che hai capito cosa è davvero importante per il tuo cliente, analizza i tuoi processi interni e costruisci la mappa del flusso di valore (Value Stream Map).

  3. Elimina tutti gli sprechi dal flusso di valore. La riduzione di tutti gli sprechi ti permette di alzare il livello di qualità dei tuoi contenuti e delle tue campagne. In molti pensano che gli sprechi ci siano sono in fabbrica, mentre non vengono assolutamente considerati gli sprechi di informazione.

  4. Fai tirare il flusso dal tuo cliente. Il quarto principio del lean marketing prevede che le tue attività siano trainate dal cliente, non tanto dalla tua azienda. Ragionando con questa logica ti ritroverai a produrre la metà dei contenuti ottenendo il doppio dei risultati!
    Un esempio? Nella creazione del tuo piano di business blogging, fai una ricerca preventiva di keyword e dei trend di ricerca. Troverai gli argomenti che davvero interessano al tuo pubblico!

  5. Ricerca la perfezione e migliorati sempre! Questo principio sembra più una frase motivazionale anziché un principio, tuttavia è la chiave di tutto: il fulcro della filosofia del Lean Thinking è il Kaizen, miglioramento continuo. Solo perseguendo questo avrai la possibilità di creare contenuti migliori ogni giorno e di ottenere risultati migliori di anno in anno, qualunque sia il tuo business, il tuo mercato o la tua strategia.

Un bonus dedicato a te!

Essere lean significa concentrare i propri sforzi su ciò che funziona, mantenendo un buon livello di curiosità verso le alternative e le novità. Ciò che funziona oggi, potrebbe non funzionare domani e con questo metodo sarai in grado di capirlo in tempo per focalizzare la tua strategia altrove.

Quindi focalizzati sì, reattivi anche.

Dato che sei arrivato o arrivata sin qui, abbiamo deciso di darti un bonus!

Abbiamo riassunto il metodo del lean marketing in una video lezione (di 10 min circa) che potrai guardare ogni volta che vorrai!

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