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Inbound Marketing: il metodo migliore per essere Lean

Nell'articolo precedente abbiamo visto che Inbound Marketing e Lean Thinking insieme, rendono snelle ed efficaci tutte le attività di comunicazione e marketing. 

Abbiamo visto anche come il rapporto con il tuo cliente sia cambiato e di come puoi gestirlo in modo molto più efficace e proficuo. Questo è di per sé il Lean Marketing: attirare il giusto target di persone per creare con loro un rapporto proficuo per entrambi e duraturo nel tempo.

Secondo noi l’Inbound Marketing è la tecnica più adatta a questo scopo perché si prefigge appunto di attirare le persone giuste, piuttosto che fare pubblicità massiva. Ma in cosa consiste esattamente questa tecnica? Vediamola assieme! 

Cos'è l'Inbound Marketing?

Inbound marketing is a business methodology that attracts customers by creating valuable content and experiences tailored to them. While outbound marketing interrupts your audience with content they don’t always want, inbound marketing forms connections they are looking for and solves problems they already have.

[Cit. Hubspot, l’azienda che ha delineato questa metodologia]

Parafrasando tale definizione si tratta di marketing attrattivo, che vede la creazione di contenuti di valore per la persona che li legge e di esperienze personalizzate in base alla tipologia di persona che la vive.

Si contrappone all’Outbound Marketing che, per certi aspetti, è considerato invasivo in quanto “disturba” la persona con proposte e informazioni non richieste.

Hai presente il senso di disturbo e di fastidio che ti provocano quelle telefonate da call center proponendoti un qualche abbonamento? Ecco, questo è l’effetto che produci nei tuoi clienti quando ti avvali dell’outbound marketing.

Il metodo Inbound Marketing prevede, invece, la creazione di contenuti che rispondano alle domande e alle ricerche degli utenti nel web. Per questo motivo è attrattivo, perché attrae le persone che hanno un’esigenza specifica (sia essa un bisogno latente oppure un bisogno consapevole). In questo modo vi sarà una selezione naturale dei visitatori delle pagine del sito web o del blog e, ovviamente, di chi effettuerà le varie conversioni attraverso il loro Customer Journey.

Inbound Marketing: la strategia

Per creare una strategia di Inbound Marketing e attirare persone davvero interessate al tuo prodotto o servizio, hai bisogno di questi 5 elementi fondamentali (che approfondiremo nel prossimo articolo, per cui, se non vuoi perdertelo, iscriviti alla newsletter!) :

  1. contatti
  2. buyer personas
  3. buyer’s journey
  4. contenuti
  5. obiettivi

Oltre a questi hai bisogno di conoscere le fasi dell'Inbound Marketing, che sono principalmente tre: attratte, convertire e fidelizzare. 

Come avrai già visto, Hubspot declina l'inbound marketing in diverse fasi, che trovi nell'immagine qui sotto. Tutte queste fasi sono poi state raggruppate in tre macro-fasi, per meglio inglobarsi nella logica del Flywheel

Inbound Marketing: il metodo migliore per essere Lean

Lo scopo di questa strategia è quello di creare un legame con chi è alla ricerca del prodotto o del servizio che offri. Magari ancora non lo sa e fa ricerche per risolvere un'esigenza o un problema che riscontra al momento.

Poi, grazie ai tuoi contenuti, capisce di aver bisogno di un determinato prodotto o servizio e valuta le varie opzioni offerte dal mercato, per poi fare la propria scelta. 

Una volta che ti ha scelto, rimane entusiasta perché ha saluto aiutarlo al meglio e magari ti lascerà una recensione o testimonianza. 

Vedi quindi come l'Inbound Marketing sia una tecnica che punta direttamente al tuo target, in gergo Buyer Personas, catturando la sua attenzione e stimolandone l'interesse. 

Qui è il cliente che muove i suoi passi verso l'acquisto, non l'azienda che sommerge di messaggi, email e telefonate mai richieste. 

In questo modo il rapporto tra azienda e clienti (o potenziali tali) diventa più selettivo ma anche più forte. Permette quindi alle aziende di concentrare i propri sforzi, senza perdersi nel mare magnum di internet e dei miliardi di persone che popolano questo mondo. Il tutto, senza tralasciare il fatto che si evitano i principali sprechi nelle attività di marketing, quando non sono focalizzate.

Inbound marketing per essere lean

Fare inbound Marketing significa essere Lean proprio per questo: punti al valore per il tuo cliente, ne costruisci un percorso fluido e lineare, lasci che sia lui a muovere le richieste e, migliori sempre di più. Non è forse l'applicazione dei principi del Lean Thinking? ;) 

Continua quindi a conoscere le meraviglie dell'Inbound Marketing assieme a noi, iscrivendoti alla newsletter! (Niente Spam e niente fuffa, promesso✌️) Se invece sei già iscritto/a e ne vuoi sapere di più...beh, tieni d'occhio la casella di posta! 

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