Abbiamo visto la Lean Trasformation come la soluzione per superare i maggiori ostacoli - Jacopo Galli
Abbiamo svolto una revisione dei prodotti in un’ottica di abbassamento costi ed innalzamento della qualità. Seguendo i trend di mercato sono state prese in considerazione logiche produttive dal maggior valore aggiunto, come quella di prevedere il minor numero possibile di pezzi a magazzino.
Razionalizzando e ridefinendo il layout dello stabilimento produttivo abbiamo recuperato in buona parte i costi di gestione.
Il principale beneficio che l'azienda ha ottenuto è quello di essere riuscita ad uscire da logiche gestionali e produttive che non erano più allineate con la realtà che l'azienda sta vivendo.
Questo si traduce in:
"Crescere a doppia cifra, mantenendo gli stessi spazi era la sfida più importante e ce l'abbiamo fatta!" (Michele De Marchi)
Ottimizzando il flusso produttivo di specifici reparti dell'azienda, dopo attenti studi e analisi, abbiamo portato il processo a flusso teso riducendo gli sprechi di tempo legati alle riprese del materiale.
Inoltre, è stato adottato il sistema MRP (Material Requirement Planning) per una corretta pianificazione del riordino dei materiali basato sul concetto di punto di riordino.
Attraverso un periodo di Temporary management abbiamo livellato la produzione tramite un'adeguata programmazione.
Abbiamo definito un flusso delle lavorazioni e del materiale compatibile con la richiesta JIT (produzione singolo pezzo), con approntamento di appositi sistemi automatizzati di movimentazione limitando al massimo le riprese manuali. Inoltre, è stato applicato in modo importante il Metodo 5S.
Grazie alla collaborazione con MakeITlean è stato creato un sistema ad hoc per la gestione del magazzino online, il quale permette non solo di avere una visione istantanea della quantità di materiale, semilavorato e prodotto finito a magazzino, ma anche di tracciare ogni singolo lotto nelle sue fasi produttive.
Attraverso il Lean Office abbiamo organizzato gli uffici in modo snello: una volta chiariti i flussi, l'assegnazione delle singole mansioni a specifici collaboratori o reparti è risultata molto più semplice.
All'interno di un ufficio snello, ognuno ha dei compiti chiari e ben definiti, mentre i ruoli dei lavoratori non si sovrappongono con notevoli benefici in termini di efficienza e di recupero dei costi.
In un'ottica di un progetto Lean di ottimizzazione delle performance aziendali, MakeITlean ha affiancato l'azienda nell'analisi delle commesse per perfezionare il controllo di gestione nella valutazione delle lavorazioni e riuscire a misurarne la marginalità.
Organizziamo percorsi formativi in azienda sulle attività di lean management e strategie di digital marketing.
Affianchiamo l'azienda per fornire un supporto basato sull'ascolto attento delle dinamiche aziendali e sull'implementazione di soluzioni pratiche e utili al miglioramento del business. I workshop oltre ad essere un momento formativo diventano anche un'occasione per creare un clima positivo e costruttivo all'interno del team.