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Lean Marketing nelle strategie Oceano Blu: il connubio perfetto

[Ultimo aggiornamento: marzo 2023]

Il modo di pensare del pubblico sta evolvendo e, di conseguenza, si evolvono anche le strategie di Marketing e Comunicazione delle aziende.

L'immaginario collettivo di innovazione intesa come novità nel prodotto o nel processo è altrettanto superata: l'innovazione passa anche dalla parte della strategia e dei canali di comunicazione delle aziende verso il loro pubblico, ma ciò non basta più. Il Metaverso è già superato, l'intelligenza artificiale sarà sempre più sofisticata... 

La Strategia Oceano Blu è ciò che davvero permette ad un'azienda di fare la differenza, qualunque sia il mercato di riferimento, qualunque sia il contesto. Vediamo quindi di cosa si tratta esattamente e come può permettere ciò! 

Che cos'è esattamente la strategia Oceano Blu?

Il mercato, di qualsiasi prodotto, è un universo molto ampio, composto da due tipologie di oceani: OCEANO ROSSO E OCEANO BLU

L'OCEANO ROSSO rappresenta quei mercati già esistenti e sfruttati dove i confini sono delimitati e la componente di differenziazione è minima; il mercato è saturo, la concorrenza è accesissima e ci sono sempre più competitors a spartirsi quella fetta di mercato già delineata.

L'obiettivo strategico consiste nel superare a tutti i costi la performance dei competitors per accaparrarsi una quota di mercato maggiore, ma attingendo sempre allo stesso bacino. Si vendono prodotti simili tra loro, si parla delle stesse cose, nello stesso modo.

Muovendosi sull’OCEANO BLU la tua azienda esplora settori non ancora esistenti, dove lo spazio di mercato è ancora inesplorato e tutto da conquistare. Le regole del gioco competitivo non sono ancora definite, la concorrenza è irrilevante e la comunicaizone si evolve.

In questo modo è possibile creare nuovo valore attraverso il quale generare nuova domanda da parte del mercato, che si trasforma in opportunità di crescita redditizia.

L'innovazione del valore: la colonna portante della strategia Oceano Blu.

La creazione di nuovo valore per il cliente in modo da generare uno spazio di mercato completamente novo è la chiave di volta per un'efficace strategia Oceano Blu. Viene chiamata INNOVAZIONE DI VALORE proprio perché non si focalizza soltanto sull'obiettivo di battere la concorrenza (tipico di un Oceano Rosso), bensì di neutralizzarla offrendo sia all'azienda che agli acquirenti un significativo aumento del valore.

Quando si crea valore per un'azienda?
Per un'azienda si aggiunge valore quando si riesce ad eliminare o ridurre sensibilmente tutti quei fattori che incidono nei costi, pur mantenendo un livello di prezzo e qualità del prodotto che permetta di aumentarne la marginalità. In poche parole è come applicare i principi del Lean Marketing: taglia tutti gli sprechi e migliorati sempre di più per rendere l'azienda sempre più performante.

Quando invece si crea valore per il cliente?
Per il Cliente il valore aumenta in base al livello dell’utilità del prodotto (quindi la soddisfazione di un bisogno o necessità), al livello di qualità percepita e dal prezzo (quanto è disposto a pagare?).

Ovviamente più il livello di utilità/qualità percepita sale, più può salire anche il prezzo. Ricordiamoci che i clienti riconoscono la qualità e il valore delle cose. In questa immagine quindi vediamo come l’incontro tra l’abbassamento dei costi e l’innalzamento del valore percepito, porti all’innovazione del valore.

Innovazione-valore

Cosa centra il Metodo MakeITlean® con l'Oceano Blu? 

Il Metodo MakeITlean® entra in gioco proprio qui! Grazie alla nostra esperienza possiamo intervenire nella creazione del valore per l'azienda e l'Inbound Marketing sarà lo strumento di comunicazione per aumentare il potere d'acquisto dei vostri Clienti!

Lo possiamo definire Lean Marketing? Direi proprio di si! Gli strumenti del web infatti possono essere molto più performanti, a parità di costo, delle campagne di marketing tradizionale e offline.

MakeITlean è il partner ideale per la tua nuova strategia Oceano Blu: con l'inbound marketing la tua azienda raggiungerà gli obiettivi di Business, senza dover combattere la concorrenza!

Vuoi conoscere il Lean Marketing? Guarda la nostra video lezione gratuita che ti spiegherà il nostro metodo in pochi minuti!


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