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strategie vincenti

Inbound marketing: la strategia di comunicazione ideale per la tua impresa

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Inbound Marketing per raggiungere il tuo pubblico ideale. 

L'inbound marketing è una metodologia di marketing digitale basata sull'attrazione di potenziali clienti tramite la creazione di contenuti interessanti e utili che rispondono alle loro esigenze e alle loro domande. 

Perché l'Inbound Marketing è vantaggioso per la tua azienda?
Perché ti permette di creare una relazione di fiducia con il tuo pubblico e di diventare una fonte autorevole di informazioni nel tuo settore. Ciò si traduce in maggiori possibilità di conversione e di fidelizzazione dei clienti.

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Investimento a lungo termine

L'Inbound Marketing consente di ottenere risultati duraturi nel tempo grazie alla creazione di contenuti di valore ed interesse per i tuoi clienti o potenziali clienti.

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Fidelizzazione del pubblico

L'Inbound Marketing mira a creare una relazione di fiducia e di lungo termine con il pubblico. Ciò significa che i clienti acquisiti attraverso l'Inbound Marketing sono più propensi a diventare fedeli e a consigliare l'azienda ad altri.

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Maggiore visibilità

L'Inbound Marketing consente di posizionare l'azienda come esperta nel proprio settore attraverso la creazione di contenuti di qualità. Ciò significa che l'azienda è più facilmente riconosciuta dal pubblico e ha maggiori possibilità di essere trovata online.

La differenza tra Inbound e Outbound Marketing

Inbound Marketing

Creare contenuti di qualità che attirano il pubblico di riferimento nel momento giusto e nel posto giusto

Allineare i contenuti con gli interessi dei tuoi clienti per attirare traffico in entrata e facilitare la conversione delle vendite

Focus su messaggi educativi, trasparenti e coinvolgenti

Basato sul permesso del pubblico interessato, per una audience più amichevole e una maggiore conversione delle vendite

Rispondere alle domande dei potenziali clienti attraverso la diffusione di informazioni utili sui vari canali web, grazie all'uso di parole chiave strategiche per un posizionamento efficace

Natura non invasiva e centrata sul cliente, basata sulla creazione di contenuti utili e di valore per il pubblico.

Outbound Marketing

  • Comprende metodi di promozione temporanei.

    Offre un messaggio generalista, offuscato, e soprattutto commerciale.

  • Si basa sull'interruzione e cerca di trovare un canale con un'ampia audience per interrompere periodicamente l'attenzione del pubblico con messaggi pubblicitari.

  • Solo una piccola percentuale dell'audience si converte in cliente.

  • Vince chi spende di più in pubblicità e fa più rumore per interrompere l'attenzione del pubblico a favore del proprio messaggio commerciale. 

  • Ottieni visibilità solo investendo in campagne ADV, le persone si accorgono del tuo brand solo a fronte di una certa spesa in pubblicità a pagamento.
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Strumenti di Inbound Marketing

Per la buona riuscita della tua strategia hai bisogno di determinati strumenti:

  • Blog: un modo efficace per creare contenuti di valore che rispondono alle domande dei tuoi potenziali clienti e per aumentare il traffico verso il tuo sito web.
  • Social media: un modo per raggiungere il tuo pubblico di riferimento e condividere i tuoi contenuti con loro.
  • E-book e white paper: risorse utili e approfondite che possono essere utilizzate per catturare l'attenzione dei tuoi potenziali clienti e per generare lead qualificati.
  • Newsletter: un modo per mantenere i tuoi clienti e potenziali clienti informati sulle ultime novità e offerte dell'azienda.
  • SEO: la ricerca e la scelta delle parole chiave giuste consentirà agli utenti di trovare il tuo sito web.

Con gli strumenti giusti raggiungi il tuo pubblico di riferimento in modo organico e fornisci loro informazioni utili e pertinenti. In questo modo, aumenti la probabilità di conversione verso il tuo brand e di attrarre un pubblico di utenti in target.

Elementi fondamentali dell'Inbound Marketing

  • Contatti: a base di partenza sono tutti i tuoi contatti e per segmentarli al meglio, è importante identificare coloro che possano giovare direttamente della proposta o dell’attività della tua azienda. In caso di proposte o prodotti diversificati, la segmentazione diviene fondamentale: è importante inviare contenuti rilevanti e che diano valore al proprio cliente.
  • I profili di Buyers Personas: rappresentazioni dei clienti abituali o ideali. Curarne il profilo significa capire le loro esigenze e rispondere ad esse attraverso i propri prodotti. La definizione di questi profili è fondamentale per la creazione della strategia ed è un’attività che si protrae nel tempo attraverso il confronto periodico con ricerche, sondaggi e feedback da parte dei clienti. 
  • Buyer's Journey: il percorso che una persona intraprende dal momento in cui entra in contatto per la prima volta con un contenuto, fino al momento in cui decide di acquistare un prodotto. Tale percorso del cliente è identificato in tre macro-fasi, che sono poi le fasi utilizzate per costruire la strategia di contenuti dal marketing: Awarness Stage, Consideration Stage, Decision Stage.
  • Contenuti: una volta definiti i profli dei clienti e il loro percorso d’acquisto, è il momento di creare la strategia di contenuti (Content Strategy o Content Marketing). Le tipologie di contenuti sono tantissime, puoi definire ognuna di queste in base alla tipologia del cliente che vuoi acquisire e al punto in cui si trova nel suo percorso d’acquisto. Coniugando quindi ogni Buyer Persona con il proprio Buyer’s Journey, crei i tuoi contenuti.
  • Obiettivo: prima di dedicarti alla creazione della tua prossima campagna di Inbound Marketing è importante che tu definisca la meta da raggiungere. Avere uno o più obiettivi chiari e definiti ti permetterà infatti di concentrarti su quelle attività a valore aggiunto, anziché disperdere risorse ed energie in attività poco proficue.

Attrarre, convertire e fidelizzare: le tre fasi dell'Inbound Marketing

Il metodo Inbound Marketing si divide in tre fasi principali: 

  • attrazione (attract): attirare il pubblico ideale (Buyer Persona) con contenuti che parlino direttamente alla tipologia di pubblico prescelta, in modo che si crei un legame e che trasformi le persone sconosciute in contatti (lead);
  • conversione (engage): offrire approfon-dimenti, soluzioni e materiale rilevante in modo da rafforzare la relazione di fiducia che si è creata e portando i potenziali clienti (prospect) all’acquisto;
  • delizia (delight): fornire ai propri clienti la migliore esperienza di acquisto e di supporto in modo tale che diventino veri e propri promotori dell’azienda.
 
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Principali vantaggi dell’Inbound Marketing

  • Contenuti di qualità: La tua azienda proporrà solo contenuti di qualità e di interesse per il tuo pubblico.
  • Pubblico fidelizzato: l’Inbound Marketing permette di creare relazioni di fiducia più durature ed ha una maggiore probabilità di trasformarli in clienti fedeli.
  • Maggiore visibilità: questa metodologia consente di posizionare l’azienda come esperta nel proprio settore attraverso contenuti di qualità.

La metodologia perfetta per le PMI

L’Inbound Marketing consente alle piccole e medie imprese di competere con aziende più grandi e con maggiori risorse creando contenuti mirati ed in target ad un costo inferiore. 

La sua natura non invasiva e centrata sul cliente permette di creare una base di clienti fedeli e di qualità e offre la possibilità alle aziende di aumentare le vendite e di vivere nel tempo una crescita aziendale.

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L’Inbound Marketing è una metodologia di marketing digitale che grazie alla creazione di contenuti mirati ti consente di attrarre il pubblico desiderato. Ti permette di aumentare la visibilità online della tua azienda e di attrarre risultati concreti e misurabili.

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MakeITlean 1.0: i tuoi consulenti per l’Inbound Marketing

Ti aiuteremo a sviluppare una strategia di Inbound Marketing personalizzata per la tua impresa.

Grazie alla nostra esperienza e conoscenze, possiamo aiutarti a creare contenuti di valore per il tuo pubblico e a posizionare la tua impresa come esperta nel tuo settore. 


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