Skip to content
All posts

Sai chi sono i tuoi Buyer Personas?

[Ultimo aggiornamento: ottobre 2022]

Se il tuo interesse è il marketing, sicuramente avrai a che fare con le persone: clienti, non clienti, futuri clienti o clienti persi… che tu sia marketing manager, libero professionista o imprenditore, tutte i tuoi sforzi sono per loro: i tuoi Buyer Persona.

Riuscire a definire al meglio i loro profili ti sarà d’aiuto per elaborare la strategia operativa di comunicazione e marketing per la tua azienda o professione.

I buyer personas altro non sono che rappresentazioni dei tuoi clienti abituali o ideali. Curarne il profilo significa capire le loro esigenze e rispondere ad esse attraverso i tuoi prodotti e servizi. Essi rappresentano lo strumento fondamentale per la cassetta degli attrezzi del marketing.

Come definire i buyer personas?

Si tratta di una vera e propria attività di profiling, in modo da aver chiaro in mente le personalità alle quali vi state rivolgendo. Ecco un elenco delle informazioni da inserire:

  • dati anagrafici come nome e cognome (ti aiuteranno a personificare meglio il profilo), età e sesso;
  • tipo di formazione e titolo di studio;
  • professione;
  • le sue abitudini di informazione e acquisto;
  • gli obiettivi personali e professionali;
  • le sue maggiori sfide;
  • e così via…

È un’operazione molto complessa che rappresenta la base di ogni attività di marketing ed è uno degli elementi fondamentali del metodo dell'Inbound Marketing.

Immagina di riuscire ad attirare l’attenzione dei tuoi clienti ideali, di farli appassionare alla tua azienda, di legarli a te come clienti indiscussi e soddisfatti (che non ti abbandonerà mai!)

In base alla diversa situazione in cui si trova il tuo business, ci sono diversi modi per creare i buyer personas:

  • se sei in fase di lancio del business: immagina le varie tipologie di clienti ideali, coloro che potrebbero aver bisogno del tuo prodotto o servizio. In questo caso potresti effettuare interviste a campione oppure varie analisi di mercato. Questo caso è valido anche se si tratta di un business già operativo, per il lancio di un nuovo prodotto/servizio;

  • se il tuo business è già avviato: confrontati con i tuoi collaboratori (dal commerciale al customer care e assistenza) per scoprire il profilo dei vostri clienti, suddividendoli in base alle caratteristiche, ai gusti e alle esigenze. In questo caso potrebbe essere molto utile avviare alcuni sondaggi tra i vostri contatti e clienti, in modo da avere informazioni preziose dai diretti interessati.

Come avrai capito, troverai diversi profili differenti. Questo ti permetterà di suddividere tutti i tuoi clienti (o potenziali) in categorie differenti e personalizzare loro l’offerta.

Come creare i Buyer Persona? Scarica la guida!

Come identificare i buyer personas nella tua strategia oceano blu?

In ottica di definizione di una strategia oceano blu è possibile trovare buyer personas da diverse situazioni:

  • Analizzando i fattori rilevanti per prodotti o servizi nel quadro strategico di mercato. 
    A quali fattori voglio dare maggiore importanza?
    A quali persone interessano questi specifici fattori?

  • Allargando i confini di mercato, troverai sicuramente persone con abitudini diverse e quindi potenziali clienti differenti.

  • Utilizzatori ed acquirenti: sono due categorie distinte alle quali possono corrispondere profili differenti, con richieste ed esigenze differenti.

  • I tuoi non-clienti: traccia anche il loro profilo, ti aiuterà anche per valutare al meglio se possono essere reali acquirenti della tua offerta oppure no.

Buyer_persona_dopo_titolo_oceano_blu-300x200

Prova anche tu a creare i tuoi Buyer Personas! Inizia dai tuoi clienti attuali, oppure dai tuoi clienti ideali e calati nella loro situazione: cosa fanno? A cosa pensano? Di cosa hanno realmente bisogno?

Usa l’empatia (e contenuti di valore) per entrare in contatto con loro e ottenere la loro fiducia. Se sai chi ti segue, riuscirai a capire cosa offrire loro.

Non si tratta di un’attività spot: aggiorna i profili man mano che ricevi maggiori informazioni e noti determinate reazioni. Con il temo avrai profili sempre più dettagliati e riuscirai a progettare campagne di marketing sempre più efficaci.

Ci rendiamo conto che non si tratta di un’attività semplice e che richieda notevoli sforzi. Per questo motivo MakeITlean affianca i propri clienti in tutti gli step per offrire il percorso e la strategia migliore per raggiungere gli obiettivi di business.

Per te che sei arrivato fino alla fine dell’articolo, abbiamo una sorpresa! Potrai scaricare il nostro modello per creare al meglio i tuoi profili di Buyer Personas, con alcuni esempi guida! In cambio ti chiediamo di inserire i tuoi dati, un’operazione da pochi secondi!

 

Contattaci e valutiamo assieme quali sono i tuoi Buyer Personas.

Oppure Scarica l'anteprima del nostro libro sul Metodo MakeITlean.

Il primo libro sul Lean Marketing, il metodo che unisce il Lean Thinking e l'Inbound Marketing per far crescere la tua azienda!

Scarica qui l'introduzione del libro

Scarica l'anteprima del libro "Il Metodo MakeITlean: dal Lean Thinking  all'Inbound Marketing. Il sistema più efficace per far decollare il tuo  business.