Lean Marketing e Lean Management blog

Sai chi sono i tuoi Buyer Personas?

Federica Steffan

[Ultimo aggiornamento: ottobre 2022]

Se il tuo interesse è il marketing, sicuramente avrai a che fare con le persone: clienti, non clienti, futuri clienti o clienti persi… che tu sia marketing manager, libero professionista o imprenditore, tutte i tuoi sforzi sono per loro: i tuoi Buyer Persona.

Riuscire a definire al meglio i loro profili ti sarà d’aiuto per elaborare la strategia operativa di comunicazione e marketing per la tua azienda o professione.

I buyer personas altro non sono che rappresentazioni dei tuoi clienti abituali o ideali. Curarne il profilo significa capire le loro esigenze e rispondere ad esse attraverso i tuoi prodotti e servizi. Essi rappresentano lo strumento fondamentale per la cassetta degli attrezzi del marketing.

Come definire i buyer personas?

Si tratta di una vera e propria attività di profiling, in modo da aver chiaro in mente le personalità alle quali vi state rivolgendo. Ecco un elenco delle informazioni da inserire:

  • dati anagrafici come nome e cognome (ti aiuteranno a personificare meglio il profilo), età e sesso;
  • tipo di formazione e titolo di studio;
  • professione;
  • le sue abitudini di informazione e acquisto;
  • gli obiettivi personali e professionali;
  • le sue maggiori sfide;
  • e così via…

È un’operazione molto complessa che rappresenta la base di ogni attività di marketing ed è uno degli elementi fondamentali del metodo dell'Inbound Marketing.

Immagina di riuscire ad attirare l’attenzione dei tuoi clienti ideali, di farli appassionare alla tua azienda, di legarli a te come clienti indiscussi e soddisfatti (che non ti abbandonerà mai!)

In base alla diversa situazione in cui si trova il tuo business, ci sono diversi modi per creare i buyer personas:

  • se sei in fase di lancio del business: immagina le varie tipologie di clienti ideali, coloro che potrebbero aver bisogno del tuo prodotto o servizio. In questo caso potresti effettuare interviste a campione oppure varie analisi di mercato. Questo caso è valido anche se si tratta di un business già operativo, per il lancio di un nuovo prodotto/servizio;

  • se il tuo business è già avviato: confrontati con i tuoi collaboratori (dal commerciale al customer care e assistenza) per scoprire il profilo dei vostri clienti, suddividendoli in base alle caratteristiche, ai gusti e alle esigenze. In questo caso potrebbe essere molto utile avviare alcuni sondaggi tra i vostri contatti e clienti, in modo da avere informazioni preziose dai diretti interessati.

Come avrai capito, troverai diversi profili differenti. Questo ti permetterà di suddividere tutti i tuoi clienti (o potenziali) in categorie differenti e personalizzare loro l’offerta.

Come creare i Buyer Persona? Scarica la guida!

Come identificare i buyer personas nella tua strategia oceano blu?

In ottica di definizione di una strategia oceano blu è possibile trovare buyer personas da diverse situazioni:

  • Analizzando i fattori rilevanti per prodotti o servizi nel quadro strategico di mercato. 
    A quali fattori voglio dare maggiore importanza?
    A quali persone interessano questi specifici fattori?

  • Allargando i confini di mercato, troverai sicuramente persone con abitudini diverse e quindi potenziali clienti differenti.

  • Utilizzatori ed acquirenti: sono due categorie distinte alle quali possono corrispondere profili differenti, con richieste ed esigenze differenti.

  • I tuoi non-clienti: traccia anche il loro profilo, ti aiuterà anche per valutare al meglio se possono essere reali acquirenti della tua offerta oppure no.

Buyer_persona_dopo_titolo_oceano_blu-300x200

Prova anche tu a creare i tuoi Buyer Personas! Inizia dai tuoi clienti attuali, oppure dai tuoi clienti ideali e calati nella loro situazione: cosa fanno? A cosa pensano? Di cosa hanno realmente bisogno?

Usa l’empatia (e contenuti di valore) per entrare in contatto con loro e ottenere la loro fiducia. Se sai chi ti segue, riuscirai a capire cosa offrire loro.

Non si tratta di un’attività spot: aggiorna i profili man mano che ricevi maggiori informazioni e noti determinate reazioni. Con il temo avrai profili sempre più dettagliati e riuscirai a progettare campagne di marketing sempre più efficaci.

Ci rendiamo conto che non si tratta di un’attività semplice e che richieda notevoli sforzi. Per questo motivo MakeITlean affianca i propri clienti in tutti gli step per offrire il percorso e la strategia migliore per raggiungere gli obiettivi di business.

Per te che sei arrivato fino alla fine dell’articolo, abbiamo una sorpresa! Potrai scaricare il nostro modello per creare al meglio i tuoi profili di Buyer Personas, con alcuni esempi guida! In cambio ti chiediamo di inserire i tuoi dati, un’operazione da pochi secondi!

 

Contattaci e valutiamo assieme quali sono i tuoi Buyer Personas.

Oppure Scarica l'anteprima del nostro libro sul Metodo MakeITlean.

Il primo libro sul Lean Marketing, il metodo che unisce il Lean Thinking e l'Inbound Marketing per far crescere la tua azienda!

Scarica qui l'introduzione del libro

Scarica l'anteprima del libro "Il Metodo MakeITlean: dal Lean Thinking  all'Inbound Marketing. Il sistema più efficace per far decollare il tuo  business.

 

 

Articoli che possono interessarti

video corsi lean office

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Rimani sempre aggiornato sulle nostre iniziative e il mondo Lean per le imprese.
ISCRIVITI