Skip to content
All posts

Hubspot Sales: strumenti e tecniche per far decollare le vendite

HubSpot è noto per essere una suite completa all-in-one per la gestione del rapporto con i clienti e il suo set di strumenti di vendita non fa eccezione.

Questi strumenti sono progettati per semplificare il processo di vendita e aumentare l'efficienza dei team di vendita, quindi perfetto in ottica di Lean Marketing e Sales.

In questo articolo, esploreremo alcuni dei principali strumenti del Sales Hub e come possono aiutare la tua azienda a raggiungere i suoi obiettivi di vendita.

1. CRM di HubSpot

Il Customer Relationship Management (CRM) di HubSpot è al centro di tutti gli strumenti di sales. Ti permette di gestire facilmente i contatti, tenere traccia delle interazioni con i clienti e monitorare il ciclo di vita dei lead. Con il CRM, è possibile personalizzare le comunicazioni con i clienti e creare un flusso di lavoro efficiente.

Ad esempio, puoi collegare uno o più contatti alla stessa azienda, oppure collegare l'azienda holding alle controllate, in modo da avere sempre un riferimento immediato. 

Inoltre, dall'anagrafica azienda puoi avere diretta visibilità su: 

  • contatti di riferimento,
  • trattative commerciali in essere,
  • richieste specifiche ancora aperte,
  • ticket di assistenza,
  • preventivi,
  • altri elementi personalizzati, fondamentali per il tuo business.

2. Strumenti di Automazione delle Vendite

Gli strumenti di automazione delle vendite di HubSpot semplificano il lavoro dei tuoi commerciali e account manager. Puoi automatizzare l'invio di e-mail, il monitoraggio delle attività dei clienti e la gestione delle offerte. Questo ti consente di concentrarti sulle attività di vendita più importanti.

Alcuni strumenti specifici sono: 

  • le sequenze: flussi di email one-to-one e di attività da impostare per il follow up di una fiera o evento, oppure per il primo contatto; 
  • flussi di lavoro automatici: per la gestione delle proprietà di aziende, contatti e trattative commerciali, utilissimi per automatizzare tutte quelle azioni ripetitive che altrimenti porterebbero via tempo prezioso ai commerciali.

3. E-mail di Vendita

È possibile inviare direttamente da Hubspot e-mail personalizzate a clienti e potenziali. Grazie ai modelli e ai blocchi di testo, tutta la squadra commerciale dispone di contenuti pronti all'uso e allineati con l'inmmagine e il tone of voice aziendale.

Oltre alla creazione di contenuti, è possibile monitorare l'apertura e i clic e ricevere notifiche quando i clienti interagiscono con le tue e-mail, oppure visionano un documento allegato.

Questo aiuta a mantenere il contatto con i clienti o potenziali in modo efficace e tempestivo.

4. Report e Analisi

I report e le previsioni fornite da HubSpot permettono una visione dettagliata delle prestazioni del team di vendita. Oltre a monitorare il numero di lead acquisiti, le conversioni, le performance delle e-mail, è possibile impostare obiettivi di vendita e creare un cruscotto di forecast sulle vendite future. 

Questi dati ti aiutano a prendere decisioni sulla base di dati oggettivi per migliorare la tua strategia di vendita.

Alcuni casi concreti di applicazione

Ci rendiamo conto che sia difficile immaginare l'immediato utilizzo di questo elenco di strumenti, per cui ti portiamo qualche esempio reale, tratto dai nostri casi di successo

In sintesi, gli strumenti di sales di HubSpot sono progettati per semplificare il lavoro del tuo team di vendita, migliorare l'efficienza e aumentare le conversioni.

Che tu sia un'azienda in crescita o un'impresa consolidata, l'uso dei tool sales di HubSpot può essere una scelta vincente per migliorare le tue strategie di vendita. Se vuoi sapere come, fissa un appuntamento con uno dei nostri esperti!