Sebbene la fiera sia l’appuntamento “live” per eccellenza, ciò non significa evitare tutto ciò che è “online” per la comunicazione di questo evento.
Sebbene le fiere digitali siano già ben più diffuse di quanto lo fossero prima del 2020, le fiere dal vivo continuano ad avere il loro forte richiamo, sia per gli espositori che per i visitatori. (In ogni caso, le strategie proposte sono ottime anche per le fiere virtuali ;)
Quando si decide di esporre ad una fiera, ci sono determinate cose da fare che sono molto importanti: dall’organizzazione dello stand all’organizzazione interna per la gestione di tutto ciò che comporta la fiera. In uno dei nostri articoli del blog abbiamo stilato il decalogo delle cose essenziali da fare per una fiera.
Per quanto riguarda le strategie digitali, le possiamo suddividere in strategie di comunicazione e strategie commerciali.
Le prime vedono la creazione di un vero e proprio piano di comunicazione integrato con lo scopo di attirare il pubblico target allo stand.
Non solo la semplice newsletter alla mailing list dei clienti, bensì una serie di attività di attrazione tra le quali:
Pro tip: se si desidera avere molte persone nella mailing list da invitare, consigliamo di attivare una campagna di lead generation a partire dai 6-8 mesi prima della fiera, in modo da creare un primo collegamento con l’azienda e poi passare all’invito direttamente in fiera. Quale miglior modo per conoscere già chi ti segue?
Un’altra attività da pianificare riguarda la gestione del flusso di persone allo stand, per evitare assembramenti e dare la possibilità a tutti di partecipare.
Prima della pandemia questo aspetto era legato al puro caso, con picchi di persone nelle ore di punta dove il personale aziendale correva da un cliente all’altro, a orari in cui non si vedeva anima viva….
Ora più che mai vi è la necessità di gestire le persone all’interno dello stand ed è un’ottima occasione anche per organizzare al meglio il tempo dei commerciali e degli agenti.
Per quanto riguarda le strategie commerciali, già a partire da qualche mese prima della fiera è bene definire il processo commerciale con il quale si intende gestire le opportunità.
Si parte, come insegna il primo step del Metodo MakeITleanⓇ, dall’analisi di ciò che è stato fatto nelle fiere precedenti.
Se si tratta della prima fiera, si va ad analizzare il processo commerciale adottato.
Questa prima fase di analisi ha lo scopo di definire:
Per approfondire questo aspetto, uscirà a breve la nostra guida “Come usare il CRM in Fiera?”, se vuoi essere avvisato quando la pubblicheremo, iscriviti alla newsletter!
Durante la fiera è importante che il marketing e le vendite cooperino per la buona riuscita dell’evento.
CRM alla mano, se da un lato il marketing gestisce gli ingressi e le prenotazioni, dall’altro il commerciale inserisce tutte le informazioni e le richieste del cliente attraverso landing page preparate in precedenza oppure direttamente nella scheda cliente.
Una volta che la fiera è conclusa, arriva il bello! È qui che ci si gioca la realizzazione o meno degli obiettivi di vendita: è l’occasione per concretizzare i contatti raccolti in clienti o partner e di gestire gli ordini arrivati.
Le principali attività da prevedere sono:
Esatto, il CRM è diventato lo strumento fondamentale per organizzare una fiera perché permette di inserire e condividere tutte le informazioni riguardo ad un cliente o potenziale tale.
Se poi è anche integrato tra strumenti di marketing (come invio di email, gestione dei contenuti e social media, ecc…) e commerciali (come gestione delle vendite, calendari e appuntamenti, integrazione email), il successo è assicurato!
Successo in termini di:
Per spiegarti alla perfezione cos’è un CRM e perché è importante nella gestione della fiera, abbiamo creato un ebook che puoi scaricare gratuitamente cliccando qui sotto.
La trasformazione digitale ha portato al cambiamento dei processi d’acquisto, specialmente in seguito alla pandemia. Il prodotto in sé non basta più, conta sempre di più il motivo per cui una persona compie il gesto d’acquisto.
Bisogna, quindi, conoscere il proprio cliente e sapere quello che vuole, categorizzando e gestendo queste informazioni.
I tuoi clienti sono la parte più importante della tua attività e la loro soddisfazione, la tua priorità.
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