Il CRM Hubspot è la piattaforma numero 1 al mondo per l’Inbound marketing.
Ti permette di creare, automatizzare, misurare e ottimizzare tutte le azioni di digital marketing della tua azienda; raccoglie e registra tutti i dati relativi ai tuoi contatti/clienti permettendoti così di seguire e registrare ogni loro attività e operazione.
Nonostante sia un software completo, comprensivo di molte applicazioni e servizi, in realtà non è affatto difficile da usare. L’interfaccia è molto intuitiva e le informazioni sono disposte in modo chiaro; tutto questo rende la comprensione e l’utilizzo del software immediata e piacevole.
Questo rappresenta un grande vantaggio in quanto facilita il lavoro di raccolta e inserimento dati per i commerciali, sveltendo le attività di data entry e permettendo loro di concentrarsi sulle vendite.
Ma il reparto vendite non è il solo che può trarre beneficio dal CRM Hubspot: tutte le informazioni che contiene sono strategiche anche per il reparto marketing.
Questo software aiuta la collaborazione e la condivisione dei dati tra i due team, fondamentale per non interrompere il flusso di informazioni ed arrivare ad ottenere maggiori risultati.
Ecco cosa dicono le statistiche
Come può aiutarti la piattaforma Hubspot
La piattaforma completa è composta da 3 elementi: il CRM, il Marketing e il Sales.
Da quest’anno verrà inserito il Customer Center, che sarà disponibile nelle versioni a partire dalla metà del 2018.
Per ogni livello sono presenti diversi tools, molto utili e facili da utilizzare che ti permettono di semplificare il tuo lavoro e soprattutto di risparmiare un sacco di tempo.
Che cos’è incluso nella versione gratuita del CRM Hubspot?
Il CRM gratuito di Hubspot presenta delle funzionalità generiche come il contact management o l’integrazione con Gmail, G Suite o Outlook e altre più specifiche ideali per i Marketers e i Sales.
VENDITE
Per chi si occupa di vendite ci sono funzioni come:
- Scheduling delle email;
- Notifiche di tracking delle email;
- Template per le email;
- Possibilità di inserire reminder con annotazioni sulle telefonate, appuntamenti già avvenuti o per azioni ancora da compiere (to-do list).
MARKETING
Per quanto riguarda il marketing, c’è da dire, che rappresenta il core business di Hubspot, infatti ne esistono ben 5 versioni.
Questa versione gratuita, può rappresentare un ottimo inizio; è ciò che ti serve per iniziare a catturare contatti attraverso il tuo sito web e monitorare le loro attività attraverso le principali funzioni che hai a disposizione, che sono:
- Dashboard con analytics relativi ai lead/contatti;
- Lead flow;
- Raccolta dati attraverso i form;
- Monitoraggio costante delle attività dei tuoi contatti;
- Gestione completa dei tuoi contatti;
- Raccolta degli insight sui contatti e sulle aziende raccolte nel CRM.
CRM
Per le attività di CRM invece, puoi gestire la comunicazione con un numero illimitato di contatti, potenziali clienti o clienti già acquisiti (attenzione che al di sopra di 1 milione diventa a pagamento…ma se hai più di 1 milione di contatti non hai di che preoccuparti!).
Quindi riassumendo per la parte CRM hai:
- Contatti illimitati: come abbiamo visto è adatto a contenere un numero illimitato di contatti; solo se superi la soglia di 1 milione, è necessario farsi fare un piano personalizzato da un consulente Hubspot.
- Utenti illimitati: all’interno della tua azienda, l’utilizzo di questo software può essere condiviso tra tutto il tuo team vendite e marketing, in quanto non vi è limite al numero di utenti che possono utilizzarlo.
Un’altra opportunità che ti offre Hubspot, e che certo non poteva mancare in un mondo sempre più mobile, è la possibilità di utilizzarlo tramite la App. Ebbene sì, il CRM gratuito di Hubspot puoi utilizzarlo anche dal tuo smartphone grazie all’applicazione Hubspot CRM&Sales, disponibile sia per Android che iOS.
Così ogni commerciale può accedere a tutti i dati anche quando non è in ufficio.
Vuoi approfondire l'argomento sul CRM, abbiamo creato un webinar "No crm no(n) party con il tuo business" - Guarda qui - per rispondere a tutte le tue domande e guidarti verso una gestione ottimale della tua azienda.