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Organizza la squadra commerciale con Hubspot: caso di successo

Con questo articolo vogliamo raccontare come l’implementazione di Hubspot, piattaforma CRM cloud, abbia aiutato FS Group (nome di fantasia per mantenere la privacy), azienda di Business Intelligence, a migliorare il proprio processo di lavoro, eliminando sprechi di energie e di tempo. 

Grazie ad Hubspot l’azienda ha potuto semplificare la gestione dei propri dati, migliorare la collaborazione tra i reparti aziendali e rendere più fluido il proprio flusso di lavoro

Se stai cercando un modo per migliorare il lavoro e far crescere la tua azienda, sei nel posto giusto, scopri come Hubspot può fare la differenza anche per la tua azienda.

Entriamo nel vivo dell’articolo… Di cosa si occupa l’azienda citata?

Questo specifico caso di successo riguarda una realtà veneta specializzata nell’attivazione di business and advanced analytics, che permette di ampliare la visione del management. Il loro approccio innovativo e verticale, si pone l’obiettivo di migliorare i processi, implementando nuove soluzioni tecnologiche digitali a supporto di obiettivi e risultati.

Come affrontare la crescita del team commerciale?

Settore: Business Intelligence 
Dimensioni dell'azienda: 100 dipendenti con una squadra commerciale di 10 Key account Manager 

Case History:
  • Organizzazione squadra commerciale
  • Implementazione di uno strumento per le vendite 
Reparti coinvolti:
  • il team Commerciale: per le attività commerciali
  • il team Hunter per la qualificazione del lead
  • il team Back Office; supporto operativo 
  • il team Marketing per la gestione dei lead in entrata
Necessità:
  • Organizzare al meglio i team aziendali, principalmente team commerciale
  • Migliore collaborazione tra i team

Nell’ultimo anno l’azienda ha visto una crescita a 360°. La ripresa delle fiere ha contribuito alla generazione di un maggior numero di clienti portando così ad un maggior numero di progetti e alla necessità di ampliare il team dell’azienda. Questa crescita ha generato flussi di lavoro e processi più complessi, divenuti sempre più importanti per l’azienda. Ad esempio, sono stati implementati nuovi team e nuove figure commerciali, marketing e molto altro. 

La Direzione si è subito resa conto che, affinché un’azienda abbia successo nel lungo periodo, tutte le aree devono lavorare insieme. Inoltre, ciò dovrebbe avvenire senza perdita di informazioni e in tempi brevi.

La scelta di adottare il CRM Hubspot

In questa fase di crescita continua, l’azienda ha riconosciuto la necessità di implementare un sistema di CRM al fine di organizzare al meglio i diversi team aziendali.  

Dopo una fase di analisi tra diverse piattaforme di Customer Relationship Management, la scelta è ricaduta su Hubspot, CRM cloud che permette l’integrazione delle attività dei diversi dipartimenti aziendali, consentendo quindi alla divisione vendite e marketing di lavorare insieme garantendo un coordinamento efficace

Grazie ad Hubspot i dati vengono aggiornati simultaneamente così che più reparti possano lavorare direttamente sul processo del cliente.

Inoltre, il team commerciale, sempre più in espansione, segue un unico processo di lavoro concordato con la Direzione, andando così ad eliminare i numerosi file Excel grazie alla possibilità di raccogliere e custodire tutte le informazioni in un’unica piattaforma accessibile a tutti.

 

HubSpot: perché usarlo per la crescita della tua azienda
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Ottimizzazione dei processi commerciali

Dall’analisi iniziale è emerso che la principale necessità era di poter gestire e qualificare i potenziali clienti (lead/prospect) ed assegnarli, in tempi brevi, al commerciale di riferimento. 

Grazie alla licenza dedicata alle attività commerciali in Hubspot, l’azienda di Business Intelligence ha potuto organizzare e monitorare i processi interni della forza vendita concentrando i dati dei clienti in un unico strumento ed andando così ad automatizzare diverse attività.

 

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Gli strumenti Sales maggiormente utilizzati dall'azienda:

  • Gestione trattative: in Hubspot le trattative vengono visualizzate e gestite all’interno di pipeline, delle rappresentazioni del percorso di acquisto compiuto da un cliente, o potenziale tale. In questa sezione, il team commerciale di, gestisce le nuove opportunità commerciali ed i clienti fidelizzati, suddivisi in due pipeline diverse e personalizzate a seconda del percorso di acquisto del cliente. 

  • Report vendite: la sezione rapporti permette all’azienda di misurare le prestazioni dei propri team commerciali  dando la possibilità di mettere a punto piani a lungo termine, sviluppare nuove strategie e migliorare i processi decisionali.

  • Riepilogo e calendario dei Task: in Hubspot i task corrispondono a dei promemoria per eseguire un’azione su un contatto. Possono essere pianificati ed essere visibili nel proprio calendario dedicato.

  • Sequenze commerciali: questo strumento permette l’invio di una serie di modelli di email mirati e pianificati che permettono di coltivare i contatti nel tempo. Grazie a questa funzione, il team commerciale ha la possibilità di stabilire un processo ordinato, risparmiando tempo e concentrando i propri sforzi su attività ad alto impatto.

Obiettivi raggiunti grazie al CRM Hubspot

Con la licenza Hubspot Sales, hanno ottenuto la gestione immediata dei clienti migliorandone i tempi di qualifica, monitorando le prestazioni e la produttività di ciascun rappresentante di vendita. ed eliminando eventuali attriti con l’acquirente

I Report e le Dashboard personalizzate permettono alla Direzione vendite di avere una visione completa dell'andamento delle trattative in corso, con le rispettive scadenze ed attività correlate divise per team.
Questo ottimizza le riunioni del lunedì mattina, rendendole più snelle, veloci e focalizzate.

Prossimi step

Dopo aver visto i risultati ottenuti per il team Commerciale, il team Direttivo ha iniziato ad analizzare anche l’andamento del reparto Marketing, area importante anche per il supporto strategico che è in grado di offrire al reparto Commerciale.

Per approfondire  > [Smarketing nell’industria 4.0: l'unione tra marketing e vendite che fa la forza!]

Grazie alla piattaforma Hubspot, coordinare le attività e le strategie del team Sales e del team Marketing è semplice e immediato, perché i due team lavorano nello stesso ambiente, condividendo le informazioni, creando un processo più fluido e snello.

Necessità emerse per Marketing:

  • Affinare la comunicazione aziendale verso l’esterno;
  • Ottenere lead qualificati in target;
  • Creare campagne su contatti specifici;
  • Automatizzare le attività;
  • Restyling del sito web;

Con questo articolo abbiamo raccontato un nostro caso di successo focalizzandoci sul team Commerciale, ma non finisce qui: il progetto procede con tutte le attività Marketing a supporto delle attività Commerciali.
Parleremo di questo in uno dei nostri prossimi articoli e se non vuoi perdertelo
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Risultati raggiunti

Il nostro intervento ha permesso all'azienda di coordinare le attività del team Sales e il team Marketing verso un unico obiettivo grazie all'implementazione di processi automatizzati. 

L’introduzione di Hubspot ha permesso all’azienda di:

Svolgere in modo automatico alcune  attività ripetitive e di scarso valore che in precedenza venivano fatte manualmente consentendo un enorme risparmio di energie e di tempo. 

Cogliere subito il vantaggio di gestire i dati dei clienti all’interno di un’unica piattaforma, in modo da avere tutte le informazioni del contatto in un unico strumento. 

Organizzare al meglio i team aziendali, principalmente quelli commerciali.  

Utilizzare Report e Dashboard personalizzati fornendo alla Direzione vendite una visione completa dell'andamento delle trattative in corso.

Analizzare e strutturare al meglio le attività di  Marketing.

Categorizzare e qualificare, in tempi brevi, i contatti all’interno del CRM.

 

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