Un esempio di Lean Strategy e metodo 5s: il Supermarket
Nel precedente articolo abbiamo visto l'importanza del metodo delle 5S per rendere efficiente il posto di lavoro e per permettere così al potenziale umano di esprimersi al meglio, in linea con i principi del Metodo MakeITlean®.
Devi sapere che queste tecniche sono applicabili in qualsiasi tipo di realtà.
Ci siamo inizialmente concentrati sulle realtà aziendali prettamente produttive; oggi approfondiamo la Lean Strategy analizzando l'applicazione del metodo delle 5S per migliorare l'efficienza e per ridurre gli sprechi di grandi attività commerciali.
Scettico? Probabilmente ti stupirai nel riconoscere che il supermarket può essere un ottimo esempio di applicazione pratica, utile per comprendere meglio come implementare lo Human Lean Design® anche all'interno di altre tipologie aziendali.
Il Supermarket, ottimo esempio di applicazione del metodo delle 5S
Innanzitutto, soffermiamoci sul concetto stesso di supermarket.
Può essere considerato pari al rifornimento sugli scaffali dei supermercati, nei quali sono presenti tutti i prodotti che possono essere richiesti a valle dal cliente. Questi prodotti sono presenti in quantità definite: è molto importante saper gestire le quantità per evitare gli sprechi e la sovrapproduzione. Del resto, questo vale per qualsiasi azienda.
Per approfondire leggi >> Elimina la sovrapproduzione con il metodo Kanban
La soluzione adottata dal supermarket per contrastare i rischi della sovrapproduzione e gli sprechi è adattare le scorte sulla base delle richieste del cliente. Il rifornimento dei prodotti avviene mano a mano che questi terminano sugli scaffali: quale migliore esempio di flusso tirato dal cliente?
Inoltre, tutto lo spazio del supermarket è organizzato in modo tale da eliminare ogni ostacolo al percorso del cliente e al percorso dei prodotti, dalla produzione fino all'acquisto. Ecco che ritroviamo, quindi, tutti i principi che compongono il metodo delle 5S:
- la separazione delle cose utili da quelle inutili, per eliminare le seconde
- l'organizzazione dello spazio in modo tale che tutto sia raggiungibile in modo semplice
- la pulizia degli ambienti e il mantenimento dell'ordine
- la standardizzazione dei processi
- il mantenimento delle metodologie efficaci adottate.
Come tradurre l'organizzazione del supermarket in organizzazione aziendale?
Ecco un altro esempio che ti aiuterà a cogliere il collegamento tra supermarket e azienda Lean: per capire come l'intero supermercato sia organizzato in favore del processo snello, pensa al percorso compiuto dal cliente.
Il cliente entra nel Supermarket e, per mettere nel carrello tutti i prodotti che desidera, percorre una breve cammino ottimizzato, nel quale tutto è in mostra e a sua disposizione. Così arriva velocemente in cassa, con un viaggio unico e solo con tutto ciò che effettivamente gli serve.
Allo stesso modo, devi pensare alla produzione come ad un flusso continuo, nel quale far convogliare nel modo più semplice possibile i materiali utili alla lavorazione e soltanto quelli. Anche i processi dovranno essere pensati in modo tale da non rallentare la produzione e da non creare inutili sprechi: una produzione lineare, dalla fornitura dei materiali fino al completamento del prodotto, deve essere il tuo obiettivo principale.
Prova, ora, a immaginare uno scenario opposto: prova a immaginare un supermercato con corsie disposte in modo disordinato, con prodotti esposti senza un criterio individuabile.
Come potrebbe fare il cliente per fare la spesa?
Non gli resterebbe che mettere nel carrello ciò che può interessargli, perdendo molto tempo nella ricerca, sostituendo i prodotti mano a mano che ne incontra di più soddisfacenti. Alla fine, probabilmente stremato, davanti alla cassa dovrebbe fare un ulteriore controllo prima di pagare e andarsene.
Vuoi rendere la produzione altrettanto faticosa all'interno della tua azienda?
Una cattiva organizzazione della produzione può farti perdere molto tempo e molto denaro, facendoti sprecare grandi quantità di risorse. All'interno dei fattori che causano un'organizzazione non efficiente rientra anche la gestione dello spazio, elemento centrale e inscindibile da tutti gli altri fattori che influenzano il flusso produttivo.
Per approfondire >> un esempio concreto di Kai Zen per migliorare lavoro e processi
Rendere difficile il passaggio tra i vari stadi della lavorazione, creare metodi macchinosi e complessi per il reperimento delle informazioni o dei materiali da parte dei lavoratori non potrà certo metterli nella condizione di dare il meglio!
L'obiettivo da perseguire, invece, è quello di permettere a tutti i lavoratori di esprimere al meglio le proprie potenzialità.
Lean Strategy: un'azienda modellata sulle persone
L'esempio approfondito di oggi mette in evidenza due significati fondamentali del Metodo MakeITlean®: da una parte, abbiamo evidenziato l'importanza di creare un percorso produttivo che renda il lavoro di ogni persona coinvolta agile, snello e senza sprechi.
Inoltre, mettere le persone al centro significa adottare un approccio pull, organizzando il flusso in modo tale che sia tirato dal cliente. Così potrai soddisfare le esigenze finali riducendo gli sprechi e la sovrapproduzione. Per farlo, devi dedicare grande attenzione alle esigenze dei clienti e ai loro feedback, la prima fondamentale fonte di spunti per il miglioramento della tua azienda.
MakeITlean mette le proprie competenze e l'esperienza maturata negli anni a servizio delle aziende per migliorare i processi produttivi, ridurre gli sprechi aziendali e massimizzare il lavoro delle persone che fanno parte del tuo Team.
Se anche tu vuoi migliorare i processi aziendali, richiedi un corso sul metodo 5s per la tua azienda, lo studieremo su misura per le tue esigenze!