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Metodo 5S: tra teoria e pratica per lavorare meglio

Formazione è evoluzione! Apprendere qualcosa di nuovo vuol dire aprire la mente a nuove soluzioni per nuove esigenze. Imparare facendo il “learning-by-doing” permette di comprendere e imparare in modo efficace.

“Se ascolto dimentico, se leggo ricordo, se faccio imparo.” (Confucio)

Quando affianchiamo le aziende nei processi di Lean Transformation, lavoriamo sul campo, entriamo in fabbrica o negli uffici, respiriamo la loro quotidianità e studiamo assieme le migliori soluzioni che possono semplificare le azioni quotidiane. In poche parole, insegniamo alle persone, mentre lavoriamo assieme, i principi del Lean Thinking e come possono migliorare giorno per giorno le loro azioni quotidiane.

 
 Anche noi, lavorando a stretto contatto con i nostri clienti, siamo spinti e motivati a fare sempre meglio, a dare sempre qualcosa in più alle aziende che scelgono di lavorare con noi.

Per questo motivo abbiamo deciso di creare un workshop pratico sul metodo 5S che coinvolge l’azienda in una giornata di formazione “learning-by-doing”.

Corso di formazione sul metodo 5S: il workshop di miglioramento

corso5S-cambiamento

Lo scopo del corso è quello di coinvolgere le persone direttamente interessate al miglioramento di un determinato reparto o area aziendale, studiando assieme come migliorare i processi applicando i principi del metodo 5S.

 

Perché è importante l’applicazione del metodo 5S?

Con l’utilizzo di questa metodologia è possibile standardizzare le operazioni aziendali, rendendole ripetibili, efficaci, rapide e mantenendo un alto livello di qualità.
Per il lavoratore, il lavoro assumerà maggiore ritmo e semplicità, riducendo gli errori e i motivi di stress; mentre per l’azienda questo si traduce in un maggiore controllo, maggiore qualità e una migliore performance.

In quali contesti è possibile organizzare il corso?

Quando si parla di 5S, si pensa immediatamente alla fabbrica, ma in realtà questa metodologia è applicabile anche negli uffici e nel settore dei servizi.
Potenzialmente in ogni ambito aziendale di qualsiasi settore di mercato vengono sviluppati processi ed azioni per lo svolgimento di attività ordinarie e straordinarie ed è proprio su queste attività che andremo ad intervenire assieme.

  

Come è possibile massimizzare il profitto in un’impresa?

In questa situazione di mercato è possibile massimizzare i profitti senza aumentare il prezzo di vendita, semplicemente facendo attenzione agli sprechi che si producono ogni giorno all’interno dell’azienda senza accorgersene.
La tendenza ormai è sempre la stessa da diversi anni; i consumatori tendono a comprare a prezzi bassi, i venditori cercano di soddisfare questa domanda e i produttori si impegnano per rendere tutto ciò possibile. Continua così, senza tregua, la competizione sui prezzi.
Di fronte ad una concorrenza così spietata e ad una globalizzazione che prosegue inesorabile, c’è chi spera che prima o poi le cose cambieranno, e che insieme cambieranno anche le condizioni economiche generali.
Sicuramente l’intensità della propensione ai prezzi bassi potrà variare nel corso dei prossimi anni, ma anche se i mercati si riprenderanno, non si può immaginare di poter rivivere una situazione che somigli a quella del periodo della crescita economica.
E dal momento che le previsioni del mercato sono troppo altalenanti per far ben sperare, e che l’unica vera ripresa economica che si è vista negli ultimi anni è stata quella americana, anche se non si sa per quanto durerà, non possiamo che adeguarci alle attuali condizioni del mercato e cercare di trovare delle soluzioni per poterci sopravvivere.

Ma torniamo a noi, come è possibile tutto questo?
In due modi fondamentalmente:

  • Prima di tutto eliminando i muda (sprechi) che si hanno davanti agli occhi;
  • Successivamente, cercando di scoprire i muda nascosti.

Quello del “dimezzamento dei costi” è un obiettivo piuttosto arduo, che mira a creare un’organizzazione capace di generare profitto anche nelle attuali condizioni di mercato, attraverso appunto una drastica riduzione dei costi. Tutto questo implica, come abbiamo visto anche in altri articoli parlando della Lean, un cambiamento radicale dei processi di produzione e non solo.

 

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Dal momento che non è possibile alzare il prezzo di vendita in un mercato così competitivo, l’unica cosa possibile da fare per aumentare i profitti è quella di ridurre i costi.
Attraverso l’attivazione di alcuni processi come per esempio quello del metodo delle 5S, è possibile identificare i punti critici dell’organizzazione dell’azienda in modo da modificare e correggere alcune azioni e comportamenti per rendere ogni operazione più efficiente.

 

Se sei interessato e vuoi approfondire questo argomento non esitare a contattarci, anche per delle semplici domande, saremo felici di parlarne insieme a te e spiegarti come si svolge il nostro corso.

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