Pionieri, migratori o coloni? Identifica i tuoi business!
Quando si parla di mercato e di strategie di marketing la prima cosa da fare è quella di avere chiaro in mente la propria posizione, il punto di partenza.
Quando si tratta di pianificare una strategia Oceano Blu, la matrice PMC è ciò che fa per te.
Come puoi organizzare un viaggio senza sapere da dove parti?
Insieme stiamo intraprendendo un percorso interessante che andrà a cambiare le sorti della tua azienda o del tuo business. Intraprendere la strada dell’Oceano Blu significa cambiare totalmente la rotta, cambiare punto di vista e atteggiamento.
Basta inseguire gli altri, basta sgomitare per riuscire a ricavare il proprio spazio: è il momento di creare il proprio mercato.
La strategia Oceano Blu riconosce ogni azienda come unica e che merita il suo spazio nel mercato, per farlo è però importante lasciare la vecchia concezione di mercato, tipico Oceano Rosso.
Vuoi intraprendere questo percorso, alla ricerca del tuo Oceano Blu, insieme a noi? Di seguito un breve elenco dei nostri precedenti articoli sull'argomento:
- Come Formulare la migliore strategia Oceano Blu
- Primo principio Oceano Blu: ridefinisci i confini del mercato
- Secondo principio Oceano Blu: focalizzati sul quadro complessivo, non sui numeri!
Vuoi sapere tutto sulla strategia Oceano Blu?
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Mappa pionieri-migratori-coloni: lo strumento Oceano Blu per identificare la tua strategia
Uno dei tanti strumenti interessanti della strategia Oceano Blu è la mappa pionieri-migratori-coloni (PMC). Una matrice nella quale vengono identificati gli attuali business (o portafoglio prodotti) dell’azienda e vengono poi definiti i futuri prodotti.
- Pionieri: business o prodotti davvero innovativi, che prima non esistevano. Pensiamo all’I-Pad: inizialmente non era nemmeno possibile darne una definizione, tanto che Steve Jobs lo ha presentato spiegando cosa non fosse. I pionieri sono l’essenza stessa dell’Oceano Blu.
- Coloni: all'estremo opposto abbiamo gli emulatori. I Coloni sono quei business/prodotti che cavalcano l’onda del mercato e lo seguono pari passo. Sono l’essenza dell’Oceano Rosso.
- Migratori: in posizione intermedia tra i primi due, questo tipo di prodotti o business non sono innovatori e nemmeno seguono la curva di mercato, bensì la estendono. Offrono quindi maggior valore ad un prezzo interessante in modo da essere molto appetibili da chi cerca un prodotto/servizio migliore ma non innovativo. Si potrebbe definire come un business di transizione tra l’Oceano Rosso e l’Oceano Blu.
Dove si trova la tua azienda o il tuo business?
In base alla sua attuale posizione, quali opportunità di crescita si prospettano?
In fase di creazione del quadro strategico, crea anche la mappa pionieri-migratori-coloni, sia per quanto riguarda la posizione attuale che quella desiderata.
Se il tuo business è prevalentemente nell'area dei Coloni, sei in pieno Oceano Rosso. La tua prospettiva di crescita dipende dalla perdita di quote di mercato dei tuoi competitor. Una politica di ricerca e sviluppo in innovazione potrebbe essere una strada percorribile per creare il tuo Oceano Blu.
Se invece il business è prevalentemente nell’area dei Migratori, sei sulla buona rotta. Hai la tua nicchia di mercato ma il tuo business di base è ancora ancorato nell’area precedente. Le tue prospettive di crescita sono ragionevoli ma non stai sfruttando appieno il tuo potenziale. Continua a migliorare e punta all'innovazione pionieristica.
Pensi che essere pioniere significhi essere “arrivato”?
Il lavoro maggiore riguarda proprio il mantenimento di rotta e del proprio spazio di mercato: ricorda che i coloni sono sempre dietro l’angolo e che qualcun altro potrebbe prendere la rincorsa e fare un balzo più grande del tuo!
La ricerca e l’innovazione non si fermano mai, le aziende di maggior successo sono infatti quelle che investono molte risorse ed energie in ricerca e sviluppo.
Identificare la propria posizione sul mercato e capire la tipologia del tuo business, è fondamentale per intraprendere la strada dell'Oceano Blu. Così come per organizzare un viaggio è necessario sapere da dove si parte, per raggiungere il successo è importante conoscere la propria posizione di partenza.
La mappa pionieri-migratori-coloni può essere un utile strumento per comprendere dove si trova il proprio business e quali opportunità di crescita si prospettano.
Sei pronto ad intraprendere il tuo viaggio alla scoperta dell'Oceano Blu della tua azienda?
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