Elementi dell'inbound marketing: contatti e Buyer Personas
Nell'articolo precedente abbiamo visto come il metodo dell'Inbound Marketing sia il migliore per rendere Lean anche le attività di marketing.
Abbiamo accennato ai 5 elementi fondamentali per creare una strategia efficace di Inbound Marketing e, come promesso, te li raccontiamo in questo articolo!
Riassumendo, i cinque elementi fondamentali sono:
- contatti
- buyer personas
- buyer’s journey
- contenuti
- obiettivi
Contatti
La base di partenza sono tutti i contatti in essere: collaboratori, stakeholders, clienti, partner, ecc... Coloro che sono entrati in relazione con la tua azienda e i suoi collaboratori, per un qualche motivo. La creazione di un buon database è da considerare il punto di partenza che permette di accelerare la crescita dell’azienda.
Per segmentare al meglio i contatti, è importante identificare coloro che possano giovare direttamente della proposta o dell’attività dell’azienda. In caso di proposte o prodotti diversificati, la segmentazione diviene fondamentale: è importante inviare contenuti rilevanti e che diano valore al proprio cliente.
GDPR disclaimer: ovviamente ogni azienda ha la facoltà di raccogliere i propri contatti rispettando le normative del regolamento della privacy in vigore.
Consigliamo infatti ai nostri clienti (e a te che ci segui) di differenziare le comunicazioni importanti per clienti e partner, che quindi sono necessarie per l'esecuzione del contratto, dalle comunicazioni di marketing. Quest'ultimo tipo, richiede una iscrizione (o opt-in), per cui consigliamo di scrivere una o due email di invito.
Per quanto riguarda i dati e gli indirizzi email di possibili contatti privati, vale la stessa regola.
Buyer Personas
Dall'analisi della tipologia di contatti, delle loro richieste e della tipologia di interazione che hanno avuto con l'azienda, nascono i profili di Buyer Personas: rappresentazioni dei clienti abituali o ideali.
Curarne il profilo significa capire le loro esigenze e rispondere ad esse attraverso i propri prodotti. Essi rappresentano lo strumento fondamentale per la cassetta degli attrezzi dell’Inbound Marketing.
La definizione di questi profili è fondamentale per la creazione della strategia ed è un’attività che si protrae nel tempo attraverso il confronto periodico con ricerche, sondaggi e feedback da parte dei clienti.
Come abbiamo visto, i bisogni e le abitudini d’acquisto delle persone sono soggette a cambiamenti ed evoluzioni per cui anche le aziende hanno bisogno di seguire questo progresso, migliorando il proprio approccio al mercato.
Sappiamo che non tutti sanno con precisione chi sono i loro Buyer Personas, per cui abbiamo creato una guida completa per aiutare le aziende a creare da sé i propri profili.
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