Piano Industria 4.0 un anno dopo: tutti i numeri del Triveneto
È passato un anno da quando è stato presentato il piano "Industria 4.0" che ha dato il via alla quarta rivoluzione industriale.
Grazie ad un'indagine di Fondazione Nord Est abbiamo i dati sulla percezione del piano da parte delle industrie del Triveneto.
A prima vista i dati potrebbero allarmare, tuttavia non è così, vediamo assieme perchè.
Piano Industria 4.0: nel nordest ad un'azienda su due non interessa
Nello specifico, su un campione di 619 imprenditori, il 53,6% dichiara apertamente di non interessarsi al tema Industry 4.0: il 56,2% delle aziende fino a 49 dipendenti e il 37,9% delle aziende con più di 50 dipendenti.
Le cause di questa non adesione sono diverse:
- non ne vedono una vera utilità per il proprio business;
- non hanno compreso la normativa;
- non dispongono delle risorse finanziarie per affrontare gli investimenti;
- non conoscono gli incentivi agli investimenti;
- hanno già effettuato investimenti in passato e non ne prevedono di nuovi.
Quale opportunità si cela in questi dati?
Ciò che in molti vedono come un dato negativo, è una vera e propria opportunità di slancio economico del Nord-Est.
Ricordiamoci che il vero scopo della quarta rivoluzione industriale è quello di cambiare totalmente il paradigma del business. Per citare un nostro articolo:
la sfida per le aziende è adesso soprattutto di carattere culturale: il prodotto, la qualità, la sicurezza, il profitto, l’ambiente non sono più sufficienti come ingredienti base.
Questa è l'occasione per il tessuto imprenditoriale di spiegare le ali e spiccare il volo nell'economia mondiale.
Si tratta di creare innovazione e quindi nuovi prodotti, nuove tecnologie, mini-fabbrica e si tratta principalmete di cambiare il modo di pensare al proprio business!
Ecco alcuni esempi di come è possibile innovare il tuo business:
- Sinergie e reti di imprese: nascono sempre più reti d'impresa con l'obiettivo di unire le competenze e le esperienze di più aziende e offrire al mercato internazionale una gamma di prodotti e servizi completa.
- Portare l'innovazione di processo: essere Kaizen e migliorare i propri processi per rendere l'azienda più efficiente e performante.
- Trasformare il proprio prodotto in un vero oggetto del desiderio grazie alla creazione di un nuovo spazio di mercato.
- Cambiare il modo di comunicare e l'approccio commerciale: marketing e vendite non sono più due sezioni distinte della tua azienda, bensì si fondono in quello che amiamo definire "Smarketing"
- Mettere l'uomo, le persone e i tuoi clienti al centro delle tue decisioni: MakeITlean ne ha fatto un vero e proprio valore aziendale, lo abbiamo chiamato Metodo MakeITlean®
Per saperne di più contattaci e tieniti aggiornato iscrivendoti alla nostra newsletter, riceverai così i prossimi post!