Smarketing industria 4.0: marketing e vendite l'unione che fa la forza
[Ultimo aggiornamento: luglio 2022]
Fabbrica 4.0 fa pensare subito all'automazione, all'innovazione di prodotto, IoT, nuove tecnologie che semplificano i processi produttivi...
Si pensa subito a come la tecnologia possa semplificarci la vita, sia nel lavoro (nelle aziende appunto) che nella vita quotidiana (domotica, Iot, ecc).
Guardiamo al futuro dal lato prodotto e produzione, ma dal lato marketing?
Si utilizzano nuovi strumenti di comunicazione (vedi il fiorire del web marketing e di tutto ciò che lo circonda) però molto spesso si tratta di comunicazione "Tradizionale" con nuovi mezzi.
Per non parlare delle azioni commerciali e di vendita: la situazione attuale di molte aziende è al limite del paradosso.
Se da un lato puntano all'innovazione e all'automazione, ad un prodotto/servizio nuovo ed unico che strizza l'occhio al futuro, dall'altro continuano a venderlo con la stessa logica del mercante in fiera.
sMarketing nell'industria 4.0: sveliamo di cosa si tratta
Fabbrica 4.0 non è soltanto un modo nuovo per parlare di innovazione di prodotto o di trasformazione tecnologica, bensì anche un modo nuovo di affrontare il mercato e creare il proprio spazio.
È inutile continuare a parlare di innovazione e futuro se rimaniamo con i piedi ben saldi nel passato.
Cos'è lo sMarketing?
sMarketing non è un'invenzione di MakeITlean, sMarketing è un termine declinato da Hubspot, azienda della quale MakeITlean è partner, che definisce l'unione tra il marketing e le vendite, tra il comparto SALES e il comparto MARKETING di un'azienda. Due facce della stessa medaglia che lavorano per un fine comune: aumentare le vendite ed il fatturato dell'azienda.
Se Marketing & Sales lavorano assieme, con la metà degli sforzi si possono ottenere il doppio dei risultati!
Affinché la collaborazione tra queste due aree di riferimento dell’azienda sia produttiva è bene rispettare alcune regole fondamentali.
Come lo sMarketing può fare la differenza nel mercato 4.0:
Parlare la stessa lingua
L’obiettivo finale è comune ad entrambi. Per questo motivo è necessario che sia il reparto marketing che il reparto vendite sappiano comunicare tra di loro, che utilizzino terminologie comprensibili e non termini o concetti troppo tecnici che rallenterebbero il processo di vendita a causa delle incomprensioni.
Come si può vedere dall'immagine sottostante, i primi due step sono di responsabilità del marketing, gli ultimi due invece sono responsabilità delle vendite: solo utilizzando lo stesso linguaggio è possibile unire i due processi in maniera tale da far diventare le aree centrali dell’imbuto responsabilità di entrambe.
Essere l'uno al servizio dell'altro
Per una collaborazione proficua, è importante che ogni squadra si impegni per sostenere l’altra nel raggiungere l’obiettivo comune.
- Il marketing analizza le conversioni e fornisce contatti qualificati e pronti all'acquisto alle vendite.
- Dal canto loro le vendite ricevono delle vere e proprie opportunità sulle quali focalizzarsi con azioni mirate e forniscono al marketing feedback concreti in risposta alle azioni di marketing.
Informazioni, informazioni, informazioni!
Per ottenere risultati è fondamentale basare le proprie scelte e le proprie strategie su dati certi e concreti.
Se Marketing e Sales si scambiano informazioni, entrambi possono migliorare le proprie performance. Instaurare un rapporto di collaborazione continua e scambio di informazioni consente all’azienda di:
- analizzare da quali campagne marketing si ottengono il maggior numero di contatti qualificati (ossia persone davvero interessate al prodotto/servizio che offrite);
- capire come ogni azione da parte del comparto vendite contribuisca al trasformare i contatti in clienti;
- fornire una cronologia di tutte le interazioni che un contatto ha effettuato prima di diventare un cliente;
- passare informazioni alla vendite che possono aiutare a collegare e coinvolgere i contatti nelle prime fasi di negoziazione;
- inviare feedback sulla reale efficacia delle azioni di marketing sui contatti qualificati.
Basare le proprie analisi su dati certi
Tutte le informazioni raccolte devono essere disponibili e catalogate, con l'utilizzo di tabelle e grafici che consentano di organizzare al meglio il lavoro.
I dati devono essere concreti e oggettivi, bisogna che ci sia una netta separazione tra la realtà dei fatti e la percezione che ne possiamo avere.
Mantenere la comunicazione aperta
Quello che fino ad ora abbiamo detto può avvenire solo se tra il reparto vendite e il reparto marketing vi è una costante e continua comunicazione. Tutti i dettagli, aggiornamenti e cambiamenti devono essere condivisi in modo da evitare la creazione di un processo dove si lavora ‘al buio’, senza essere a conoscenza delle reali condizioni dell’azienda.
In conclusione, lo sMarketing nell'industria 4.0...
...è la naturale evoluzione in chiave 4.0 del processo di vendita. Ad oggi i modelli di business vincenti guardano all'organizzazione SMART del lavoro, con la collaborazioe di ogni stakeholder e comparto aziendale: come la produzione collabora con la progettazione per la creazione di nuovi prodotti, il marketing collabora con il reparto commerciale per rendere molto più snello e fluente il processo di vendita.
Non si tratta certo di una novità, ecco perchè MakeITlean ha scelto Hubspot come azienda partner: con un'unica piattaforma si ha la possibilità di generare contenuti per le azioni di marketing da una parte e di monitorare le azioni commerciali dall'altra. Coniugandole, attraverso il CRM integrato, MARKETING & SALES collaborano attivamente per il raggiungimento degli obiettivi di vendita e l'aumento del fatturato.
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