Fabbrica 4.0, mini-fabbrica e relazioni: cosa le unisce?
Velocità, connessione, relazioni, futuro.
Possiamo affermare con certezza che in questo momento abbiamo oltrepassato il concetto di epoca di cambiamenti e che stiamo vivendo un vero e proprio cambiamento d’epoca.
E la differenza è sostanziale.
Siamo nell'Epoca delle Relazioni.
La sfida per le aziende è adesso soprattutto di carattere culturale: il prodotto, la qualità, la sicurezza, il profitto, l’ambiente non sono più sufficienti come ingredienti base.
Le aziende che nel prossimo futuro saranno in grado di affermarsi, sono quelle che rimetteranno l’Uomo, al centro e sapranno progettarsi come un eco-sistema fondato sulla condivisione di Valori condivisibili e praticabili.
Per questo è nato il Metodo MakeITlean®: per mettere l'uomo al centro delle azioni e delle relazioni aziendali. Il concetto di RELAZIONE parte dall'interno dell'azienda, per poi essere trasmesso, al meglio, verso l'esterno.
Essere al massimo internamente, vuol dire essere il massimo per i propri clienti; questo succede anche alle persone: quando purtroppo non si sta bene fisicamente è difficile essere al massimo, poter lavorare, magari confrontarsi con i propri clienti, nel modo migliore: per quanto poco, per quanto bravi possiamo essere, traspare comunque un piccolo stato di sofferenza.
Lo stesso accade in azienda: se i meccanismi interni non sono del tutto sani, all'esterno (clienti, fornitori e stakeholders) si noterà la vena di "sofferenza" che in questo caso si potrebbe tradurre in criticità o inefficienza. Dal tono di voce delle persone al telefono ai ritardi di consegna, ci sono infiniti piccoli campanelli d'allarme che potrebbero trasmettere poca sicurezza e affidabilità.
Per risollevare davvero i processi produttivi aziendali è fondamentale e primario saper riconoscere e migliorare i rapporti personali all'interno dell’attività, attraverso la valorizzazione delle singole ineguagliabili qualità umane.
Per conoscere come lavora MakeITlean con lo Human Lean Design® leggi questo articolo.
Come si uniscono le relazioni con la Fabbrica 4.0?
La premessa fornisce già molti spunti utilissimi di riflessione, ma non filosofici, bensì pratici.
Si tratta quindi di mettere in relazione la Fabbrica e il Cliente, creare un rapporto che li colleghi, non più solo in termini di soddisfazione di prodotto, di esperienza percepita e di molla verso ulteriori relazioni, ma un collegamento tra le parti che porti ad un momento di co-creazione.
Siamo fieri delle nostre capacità di creare connessioni attraverso il nostro business, i nostri servizi, le nostre idee. MakeITlean crede sia possibile aggiungere a tutto ciò anche la capacità di mettere in condizione colui che è il fruitore finale, il Cliente, di sentirsi parte attiva nella creazione del prodotto. Alzando il livello di interattività.
Fabbrica 4.0 significa non solo digitalizzare i processi, affacciarsi a tutto ciò che può entrare nel concetto di Web Marketing, bensì significa portare il cliente in fabbrica, creare un legame reale di collaborazione che alimenta il senso di appartenenza del cliente verso l'azienda, aumentando il valore della relazione.
Da qui il passo verso il marketing creativo è breve, sopratutto sfruttando gli strumenti offerti dal web. Per questo motivo da MakeITlean è nata MakeITsocial: per portare in azienda non soltanto la cultura del Lean Thinking, ma di applicarlo anche nella comunicazione e nel marketing.
Essere fabbrica 4.0 implica quindi comunicazione e relazione, sia interna che verso i propri clienti o potenziali tali. Diventerà sempre più una condizione necessaria, non solo sufficiente per ottenere reali risultati.
Fabbrica 4.0 e Mini-Fabbrica
"La Mini-Fabbrica è capace di realizzare prodotti personalizzati, economici con tempi di consegna brevi e vicini all'utente finale." [Christian Zanetti e Marco Seregni]
Questo racchiude tutti i concetti in uno: relazione con il cliente e valorizzazione delle risorse interne (sia in termini di persone che di macchine e processi) per realizzare al meglio la produzione a lotto 1 e soddisfare appieno i propri clienti.
Al giorno d'oggi le persone chiedono personalizzazione e unicità di prodotto. Questo potrebbe far pensare istintivamente a maggiori difficoltà per l'azienda, difficoltà che invece possono essere superate attraverso un percorso di innovazione e ottimizzazione di tutti i processi. L'azienda snella, la Lean Production insegna proprio questo: recepire i cambiamenti di domanda in modo agile, tempestivo e soprattutto economico. Ogni difficoltà apparente è un opportunità vincente!
Qual'è il ruolo di MakeITlean in tutto questo?
Per guardare al futuro è importante cogliere i cambiamenti del mondo che ci circonda, di come cambiano le abitudini di comunicazione e relazione: le nuove tecnologie entrano sempre di più nella quotidianità, i metodi di comunicazione evolvono costantemente, come anche il modo di entrare in relazione con le persone e con le aziende. Stanno mutando anche i gusti delle persone che cercano sempre più il prodotto personalizzato, che diventa un abito fatto su misura.
MakeITlean si prefigge di portare proprio questo: supportare le persone e valorizzare le loro caratteristiche, creare relazione tra i vari ambiti aziendali e portare le aziende a reagire prontamente agli stimoli del mercato, realizzando con profitto ciò che le persone cercano.
Se non vuoi perderti i prossimi articoli e aggiornamenti iscriviti alla nostra newsletter!