Skip to content
All posts

Metti in campo la tua tenacia per essere un buon Leader

Hai mai sentito parlare di un eroe divenuto tale per aver raggiunto i suoi obiettivi senza dover affrontare nessuna difficoltà? Se sei qui, forse non sei interessato a diventare un eroe, ma è molto probabile che per te sia importante essere un buon Leader per la tua azienda.

Ernest ShackletonÈ facile raggiungere la propria meta navigando con il vento a favore. Le vicende di Ernest Shackleton, però, ci hanno mostrato chiaramente quanto le cose si possano complicare quando sopraggiungono degli ostacoli inaspettati

Difficoltà, condizioni avverse, situazioni inaspettate: prima o poi, alla guida della tua azienda, ti capiterà di dover fare i conti con queste avversità. Impossibile pensare di procedere sempre con il vento in poppa: è proprio nelle situazioni di crisi che devi saper tirare fuori le tue doti di buon Leader e indicare ai tuoi collaboratori la via da intraprendere.

 

Abbiamo visto l'importanza della capacità di analisi e della definizione degli obiettivi: una volta valutata la situazione e individuata la meta, non resta che tirare fuori la terza dote fondamentale, ovvero la tenacia.

Nel gennaio del 1915 la nave con a bordo l'equipaggio di Shackleton si incagliò tra i ghiacci. Da quel terribile momento, ci sono voluti ben due anni prima che l'equipaggio dell'Endurance tornasse a casa. Cosa sarebbe successo se il commendatore Britannico avesse gettato la spugna? A volte il fallimento è soltanto una resa precoce...

Perché la tenacia farà di te un buon Leader?

Hai definito gli obiettivi della tua azienda, hai individuato le strategie e la strada da percorrere. Credi davvero che la parte difficile ormai sia alle tue spalle?

determinazione

Durante il percorso incontrerai degli ostacoli non previsti, alcune delle strategie da te pianificate si riveleranno inefficaci. È questo il momento in cui devi dimostrare di essere davvero un Leader, una guida per i tuoi collaboratori.

Quando non puoi contare sulle strategie pianificate, quando non puoi fare affidamento su soluzioni già preconfezionate, che cosa ti resta?

Ti rimangono le risorse più importanti: le persone. Il Metodo MakeITlean®  ti insegna a perseguire una visione condivisa tra te e i tuoi collaboratori, mettendoli al centro della tua d'impresa.

Ti sei chiesto perché Shackleton abbia investito due anni della propria vita nel disperato tentativo di salvare il proprio equipaggio? L'esploratore sapeva bene che con esso avrebbe perso il suo tesoro più prezioso: un gruppo di collaboratori affiatati, validi e fidati.

Lo studioso ne ha dovuti affrontare di ostacoli, tutti superati grazie alla sua tenacia. Chissà quante volte sarà stato tentato di abbandonare ogni speranza, chissà quante volte si sarà sentito senza via d'uscita, prima di trovare una nuova soluzione...

Il segreto? Non pensare alle difficoltà come a limiti insuperabili, considerale occasioni di miglioramento.  Sicuro di aver vagliato tutte le opzioni, prima di aver decretato l'impossibilità di successo?

Impara a distinguere tra tenacia e testardaggine

Mettere in campo la propria tenacia non significa continuare ad accanirsi contro una difficoltà adottando sempre le solite soluzioni, quelle che ormai han dato prova di essere inefficaci.essere-tenaci

Non significa nemmeno negare l'evidenza di un obiettivo troppo complesso per essere raggiunto con le tue risorse aziendali: questa è la testardaggine, una caratteristica da non confondere con l'altra e che non rappresenta una risorsa, ma l'iceberg contro il quale la tua nave potrebbe schiantarsi.

Essere tenaci significa essere in grado di evolvere in continuazione, di cambiare direzione senza perdere di vista la meta finale. Ogni nuovo ostacolo richiede una nuova soluzione, mirata e su misura per il caso specifico. Essere tenace significa non arrenderti mai e non abbandonare mai la ricerca di nuovi percorsi per migliorare la tua azienda e guidare i tuoi collaboratori verso il successo.

Le condizioni entro le quali la tua azienda opera sono in continua evoluzione: i mercati, le richieste dei clienti, le caratteristiche del tuo gruppo di collaboratori, le tecnologie, la concorrenza, i contesti sono in costante cambiamento. Per questo essere un buon Leader significa anche avere la tenacia di portare avanti una ricerca continua: quella del miglioramento.

Per continuare a migliorare devi partire da un punto fermo, ovvero dalle persone: sono loro il più grande valore della tua azienda ed è compito tuo fare in modo che il loro potenziale si esprima al meglio in ogni occasione.

In fondo, il principio chiave della Leadership consiste nel Mettere sempre la propria squadra al primo posto, ne abbiamo parlato in questo articolo.

Persegui questo obiettivo attraverso il Metodo MakeITlean® e riuscirai a cavalcare anche le onde più minacciose.

Lascia il tuo commento qui sotto e iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere subito nella tua casella di posta i nostri migliori materiali per aiutarti a rendere Lean la tua azienda!

 
Newsletter-Make-Itl-ean