Skip to content
All posts

Il principio chiave della Leadership aziendale: essere un Team Leader

Nell'articolo precedente abbiamo raccontato la storia di un grande Ufficiale dell'Impero Britannico passato alla storia per le sue incredibili capacità di Leadership: Ernest Shackleton.

Oggi riprendiamo l'articolo (che puoi rileggere cliccando qui) e cerchiamo di capire perché viene considerato un così importante modello di Leadership all'interno delle aziende.

Dopo essere riuscito a raggiungere le coste dell'isola di Elephant con il suo equipaggio, dopo quasi 500 giorni di spedizione, l'avventura non era ancora finita: nessuno sarebbe arrivato in loro soccorso, dovevano contare sulle loro forze per trovare la salvezza.

Ernest allora decise di mettersi nuovamente in viaggio da solo, raggiungendo due settimane dopo la Baia di Re Haakon, nella Georgia del Sud.

Ed è proprio ora che l'esploratore britannico dà prova di essere un grande leader: lungi da lui l'abbandonare i suoi uomini, Shackleton guidò la spedizione per il salvataggio dell'equipaggio rimasto sull'isola Elephant. L'operazione riuscì, il 30 agosto dello stesso anno, al quarto tentativo.

Perché la decisione di rischiare nuovamente la vita fece di Shackleton un illuminante esempio di leadership?

Il commendatore seppe riconoscere il valore della sua più importante risorsa: la sua squadra. 

Il principio chiave della Leadership aziendale: essere un Team Leader

Ricorda: le persone sono le più importanti risorse della tua azienda e il suo successo dipende da loro. Per essere un buon team leader aziendale, devi saper riconoscere il valore e le potenzialità delle relazioni.

Proprio su questo concetto si fonda loMetodo MakeITlean®, approccio che riconosce la persona al centro dell'azienda, dal singolo collaboratore fino al cliente finale.

Qual è il requisito più importante di un buon leader aziendale?

La storia dell'Endurance ci emoziona, ma ci regala anche preziosi insegnamenti relativi alle caratteristiche fondamentali per essere un buon leader e portare la propria squadra al successo.

 

Bisogna sempre mettere sempre la squadra al primo posto: questa è leadership

fare squadra

Riconoscere il valore delle relazioni e di ogni persona che entra in qualche modo a contatto con l'azienda è il primo passo per potersi porre alla guida e ottenere il massimo da ogni collaboratore:

MakeITlean nel proprio Modello ideale di azienda, forma collaboratori capaci di condividere efficacemente tutte le attività, ponendoli nelle condizioni di esprimere al massimo il loro potenziale in un organismo sincronizzato.

L’attenzione al rapporto con gli altri qualifica ancor di più il passo successivo: quello che porta a imparare ad ascoltare le esigenze del cliente, assecondarle al meglio, portando in azienda tutti i vantaggi in termini di competitività e redditività.

Ne abbiamo parlato anche in questo articolo >> ricordi?

Poi c'è il fattore Tempo...

Il principio chiave della Leadership aziendale: essere un Team LeaderUn Team Leader prende decisioni in tempi molto stretti. Oggi bisogna essere veloci, perché non si possono impiegare anni per fare propri questi atteggiamenti o per adottare le giuste strategie.
Non è ammissibile perdere tempo, perché sicuramente ci sono già molte realtà (anche nostri concorrenti) che hanno già costruito relazioni solide e virtuose sia con i propri clienti sia con la maggior parte dei potenziali prospect.

Concentrati quindi sui tuoi obbiettivi principali e parti subito valorizzando le relazioni con ogni componente della tua azienda. E non fermarti lì: prendi in mano le relazioni con i tuoi clienti.

Con questi due articoli ti abbiamo presentato quello che consideriamo il requisito più importante di tutti per essere un ottimo Team Leader aziendale, ma ovviamente mettere al primo posto la squadra non è l'unico fattore importante.

Ne parleremo più avanti.

Con il Metodo MakeITlean® abbiamo strutturato interventi mirati anche in questa direzione per reagire velocemente in linea con le tempistiche moderne.

Saremo molto lieti di parlartene direttamente. 

Per questo ti invitiamo a contattarci e se non vuoi perderti i prossimi articoli e aggiornamenti iscriviti alla nostra newsletter oppure seguici sui social network ai link qui sotto!

Newsletter-Make-Itl-ean