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CRM per area manager: semplifica l’organizzazione degli appuntamenti

Un buon CRM integrato è importante per la gestione delle fiere, in termini di gestione del flusso di persone allo stand e dei contatti raccolti durante l’evento. 

Per commerciali, agenti e area manager è uno strumento utile non solo in fiera, ma anche nella gestione quotidiana di visite e appuntamenti. 

In questo articolo ti proponiamo il case history dell’area manager Italia di un’azienda di macchinari agricoli, che gestisce tutto il mercato italiano. 

Le necessità di un commerciale e area manager

Un area manager che si trova a gestire tutto il mercato italiano, ha essenzialmente bisogno di due cose: focus e organizzazione

Per quanto siano di nicchia i prodotti oggetto di questo case history (si tratta di macchinari agricoli specifici per terreni difficoltosi e situazioni particolari), il territorio italiano è molto vasto e non è possibile saltare da una regione al’altra al buio. 

Vi è quindi la necessità di essere supportati da uno strumento che, per essere davvero utile, deve essere semplice da utilizzare e intuitivo, altrimenti la persona perderebbe il suo tempo a trascrivere informazioni anziché visitare il cliente e, si sa, il cliente ha sempre la precedenza… 

Inoltre, in questo caso specifico il processo di vendita è molto articolato in quanto prevede:

  • un primo appuntamento presso l’azienda agricola per una presentazione, 
  • una successiva prova del macchinario sul terreno difficoltoso, 
  • la presentazione del preventivo, 
  • la negoziazione dei termini di fornitura e manutenzione, 
  • infine, la chiusura. 

Il tutto in una tempistica media non quantificata in quanto poco tracciata. 

Hubspot, il CRM per commerciali e area manager

Grazie alla soluzione con il CRM Hubspot per la gestione delle vendite il responsabile commerciale ha iniziato a tracciare gli appuntamenti e le attività per ogni cliente. 

L’applicazione per smartphone permette di registrare l’avvenuta telefonata una volta conclusa, in quanto riconosce il numero di telefono. 

L’integrazione con il calendario registra gli appuntamenti e permette di inserire note a riguardo in pochi click

Le note dedicate a contatti o aziende, posso essere arricchite da allegati, foto, link e organizzate con template pre-impostati che guidano il commerciale nell’inserimento delle informazioni.

La gestione delle task, le attività da svolgere, è semplice e ottimizzabile con promemoria via notifica o e-mail.

In occasione della fiera di settore, è stato molto semplice per lui gestire gli appuntamenti con i clienti e le loro richieste, in quanto aveva tutte le informazioni a portata di mano e, con la funzionalità “meeting”, il cliente aveva la possibilità di fissare l’appuntamento in autonomia. 

Inoltre, ha potuto impostare un report settimanale automatico condiviso con la direzione aziendale, in modo da condividere le informazioni e le attività in pochi click. 

Per quanto riguarda i tempi per la gestione delle vendite, grazie allo strumento dedicato ora conosce la durata media di una trattativa commerciale, dal primo appuntamento alla consegna del macchinario. 

 

Se anche tu vuoi dotarti di uno strumento che ti semplifichi la gestione commerciale ma non sai ancora quale CRM scegliere, soprattutto in occasione di fiere di settore, ti consigliamo di scaricare la nostra guida completa dove troverai spunti e consigli utili per fare la scelta giusta. 

Come-gestire-la-fiera-con-il-CRM?