Perché la tua azienda ha bisogno di un CRM
[Ultimo aggiornamento: luglio 2022]
L’espressione CRM (Customer Relationship Management) è entrata in uso agli inizi degli anni Novanta, e fin da subito ci sono state opinioni divergenti nel tentare di dare una definizione e di determinarne l’ambito di applicazione.
In generale possiamo dire che il CRM è una fondamentale strategia di business che mira a creare e fornire valore ai clienti in vista di un profitto da parte dell’azienda.
Non si tratta quindi di un semplice strumento tecnologico, non può nemmeno essere definito un semplice software. È in grado di integrare tutti i processi e le funzioni interne all’azienda e permette di unificare il lavoro tra le diverse aree, in particolare quella commerciale e quella marketing.
Come sono cambiate le relazioni tra azienda e cliente?
Storicamente le aziende erano ubicate vicino ai mercati fornitori e conoscevano personalmente i propri clienti. Molto spesso l’interazione avveniva direttamente, anche con cadenza quotidiana, e l’azienda conosceva oltre alle richieste anche le preferenze dei propri clienti.
Con il crescere delle dimensioni del mercato e delle aziende e l’affermarsi della globalizzazione, la relazione con il cliente è cambiata e i contatti si sono fatti sempre più sporadici.
La distanza geografica e quella culturale, unite al venir meno di un contatto diretto tra azienda e cliente, ha fatto si che molte aziende, anche le più piccole, non abbiano più quella conoscenza e quel rapporto confidenziale con i propri clienti.
Tutto questo ha portato al bisogno da parte delle aziende di una migliore gestione dei dati relativi ai propri clienti, ecco come nasce il bisogno di un CRM efficace per incrementare il business aziendale.
Quand’è il momento giusto per iniziare ad usare un CRM?
Se decidi di adottare lo strumento del CRM per l’analisi e la pianificazione della tua azienda in futuro prossimo, la domanda successiva è: quand’è il momento opportuno?
Molte aziende cominciano registrando i loro leads (ossia i contatti) attraverso la gestione delle emails e le loro liste dei clienti in un foglio elettronico. Questo lavoro può funzionare per un po', ma ad un certo punto comincia a non essere più sufficiente; comincia a diventare difficile gestire in un semplice foglio elettronico i dati che aumentano costantemente (visualizzare rapporto tra contatti, aziende, vendite, marketing, opportunità ecc.). Saltare poi da un foglio di lavoro ad un altro dove sono registrati i diversi dati può diventare piuttosto scomodo ma soprattutto può rallentare il tuo lavoro.
Quindi, molto brevemente, possiamo dirti che mentre tu stai ancora pensando di potertela cavare senza un sistema CRM e di poter continuare a gestire la situazione, in realtà la tua azienda ne ha già bisogno!
Quale CRM scegliere?
Se non vuoi far impazzire il tuo direttore marketing e vuoi che il reparto vendite e il reparto marketing della tua azienda riescano a convivere serenamente allora dovrai assicurarti di adottare il miglior sistema CRM presente nel mercato.
L’unico che attualmente è in grado di gestire e integrare la parte Sales con la parte Marketing, con l’aggiunta di tutta una serie di tools relativi alle attività sul web e sui Social è sicuramente il CRM Hubspot.
Tutte le visite, i contatti e i database clienti sono raccolti in un’unica dashboard; questo ti permette di avere pieno controllo delle tue attività e soprattutto di poter monitorare costantemente i risultati che stai ottenendo in modo da capire se la tua strategia sia efficace o meno.
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