Coordina la produzione con il magazzino online e il kanban elettronico
Scamosceria Astico è un’azienda del vicentino a conduzione familiare, giunta alla quarta generazione. È specializzata nel trattamento di pelli bovine per la realizzazione di materiali ad alte prestazioni per l’industria del fashion, arredamento, pelletteria e abbigliamento tecnico.
L’azienda opera da più di 70 anni e nel tempo ha vissuto numerosi cambiamenti del mercato e delle richieste da parte dei clienti. Questi infatti non lavorano più con grandi produzioni, bensì con la logica Make-To-Order e con lotti molto più piccoli.
Questo si traduce in richieste di materiale sempre più personalizzato e a lotti molto più frammentati rispetto agli anni passati.
L’azienda, dal canto suo, ha sempre organizzato la produzione in base ai grandi lotti richiesti e negli ultimi anni si è ritrovata a dover rivedere tutto il flusso produttivo per soddisfare le richieste sempre più specifiche e frammentate dei loro clienti.
Coordina la produzione con il magazzino online e il kanban elettronico
L’azienda aveva quindi delle specifiche esigenze:
- coordinare efficacemente la produzione tra i vari reparti,
- avere la situazione di magazzino in tempo reale,
- tracciare ogni lotto di produzione,
- dare informazioni specifiche e tempestive ai clienti.
Grazie alla collaborazione con MakeITlean è stato creato un sistema ad hoc per la gestione del magazzino online, il quale permette non solo di avere una visione istantanea della quantità di materiale, semilavorato e prodotto finito a magazzino, ma anche di tracciare ogni singolo lotto nelle sue fasi produttive.
Questo sistema lo abbiamo chiamato Kanban elettronico, perché riporta in rete tutte le fasi tipiche del kanban. Anziché ragionare con i cartellini fisici, abbiamo ragionato con un metodo che permettesse agli operatori di verificare lo stato di ogni singolo lotto e al customer care di rispondere in tempo reale alle richieste del cliente.
Ecco la nostra video intervista a Giuseppe Bettanin, Sales Manager & Product Specialist, e Fabiana Pellizzari, Client Care Specialist, che raccontano il progetto e i risultati ottenuti.
I risultati ottenuti da Scamosceria Astico
I risultati che il team di Scamosceria Astico è riuscito ad ottenere sono motivanti: grazie al coinvolgimento di ogni operatore e al loro impegno sono riusciti a
- implementare il nuovo sistema in pochi mesi e renderlo da subito operativo
- abbassare i costi di produzione e gestione delle commesse
- ridurre il lead time di una settimana e quindi essere più veloci nella produzione
- dare risposte chiare e immediate ai clienti, dando quindi un servizio migliore
Questi risultati sono incoraggianti e sono frutto di un forte commitment da parte del management dell’azienda, che è riuscito a trasmettere la voglia di migliorarsi anche ai propri collaboratori.
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