Come fissare l'obiettivo per la campagna di Inbound Marketing
Nel nostro percorso verso i 5 elementi fondamentali dell'Inbound Marketing, abbiamo visto l'importanza dei Buyer Personas, il loro percorso d'acquisto e i contenuti ideali per ogni tappa di questo viaggio. Infine parliamo degli obiettivi e di come fissarli in modo concreto per le tue attività e strategie di Inbound Marketing.
Prima di dedicarti alla creazione della tua prossima campagna di Inbound Marketing è importante che tu definisca la meta da raggiungere.
Avere uno o più obiettivi chiari e definiti ti permetterà infatti di concentrarti su quelle attività a valore aggiunto, anziché disperdere risorse ed energie in attività poco proficue.
Un esempio lampante riguarda la scelta dei social network ai quali affacciarsi: è inutile e dispendioso aprire una pagina o un profilo ovunque, è più opportuno invece sceglierne uno o due in target e successivamente valutare la possibilità di implementarne altri via via che la strategia si sviluppa.
Come definire un obiettivo
Per definire al meglio il tuo traguardo tieni sempre presente la regola S.M.A.R.T.: l’acronimo che racchiude le caratteristiche che ogni progetto deve avere. Il tuo obiettivo deve essere quindi:
- Specifico (Specific)
- Misurabile (Measurable)
- Realizzabile (Achievable)
- Rilevante (Relevant)
- Con una determinata scadenza (Time Bound)
Quando è troppo generico ti preclude la possibilità di misurarlo e quindi non puoi determinare la bontà della tua strategia.
Quando invece è molto ambizioso, rischi di demoralizzarti in quanto il suo raggiungimento potrebbe richiedere molto tempo; suddividilo in più step intermedi per sostenere al meglio la crescita.
Un buon obiettivo deve essere anche rilevante, di valore per la tua azienda o per i tuoi clienti: è molto più efficace puntare ad un aumento dei clienti piuttosto che il semplice aumento dei follower nei social.
Infine, è necessario che tu definisca le tempistiche del progetto. Questa è una caratteristica importante per evitare di perdere tempo in attività poco proficue. Quando non si riesce a rispettare i tempi prefissati, spesso si celano obiettivi mal posti, oppure sprechi da eliminare.
Ogni obiettivo può inoltre essere suddiviso in più sotto-obiettivi, in base alla fase del percorso di acquisto e della tipologia di contenuti.
Lavorando con contenuti di attrazione, punta ad un certo numero di visualizzazione e di click sulle Call-to-Action.
Lavorando su contenuti di conversione, siano esse macro o micro, concentrati sull'aumento del tasso di conversione.
Lavorando infine in fase di fidelizzazione, tieni conto delle recensioni oppure degli acquisti ripetuti da parte dei tuoi clienti.
In conclusione
Per creare la strategia di Inbound Marketing tieni presente questi cinque elementi fondamentali, che rappresentano le basi per il tuo successo.
Come puoi vedere dalla figura sottostante, l'Inbound Marketing si integra alla perfezione in una logica di crescita aziendale attraverso il modello del Flywheel.
Inoltre, collegare le attività di marketing con proposte commerciali specifiche, ti permette di massimizzare i risultati.
Ma di questo ne parleremo nei prossimi articoli, seguici e scriviti alla newsletter per riceverli direttamente nella tua casella di posta!