Skip to content
All posts

LEAN IT: che cos’è e perché è importante per il tuo business

La Lean IT rappresenta l’estensione dei principi Lean applicati nel contesto IT, ovvero nello sviluppo e la gestione dei prodotti e servizi di Information Technology.
L’IT (Information Technology) è l’insieme delle tecnologie delle informazioni e della comunicazione (ICT) che vengono utilizzate nella realizzazione di sistemi per la trasmissione, ricezione ed elaborazione di dati.

Data la sua chiarezza e completezza, riprenderemo la definizione di Steve C. Bell e Michael A. Orzen, (due pionieri della Lean IT e Digital Lean):

“La Lean IT coinvolge le persone, usando una struttura di principi, sistemi e strumenti Lean per integrare, allineare e sincronizzare l’organizzazione IT con il business, per fornire informazioni di qualità e sistemi informatici efficaci, attivando e sostenendo il miglioramento continuo e l’innovazione dei processi.”

Se nei precedenti articoli abbiamo parlato più volte della Lean Manufacturing facendo riferimento all'applicazione del Lean Thinking ai processi aziendali, questa volta invece ci occuperemo delle organizzazioni IT, che oggi si trovano di fronte a una duplice responsabilità:

  • ridurre i costi e contemporaneamente aumentare i livelli di servizio;
  • assumere un ruolo attivo nel creare sistemi innovativi in grado di favorire i processi di business delle aziende.

 

cinque-dimensioni-lean-it

Immagine da APMG-International

 

Come può essere applicato il Lean Thinking a questo settore?

Parliamo quindi dell’applicazione del Lean Thinking nello sviluppo dei software.

Premettendo che la maggior parte di noi non è un programmatore o un esperto di sviluppo di software di gestione, resta da capire come si possa applicare la gestione Lean a questo settore e soprattutto quali benefici può apportare alla tua azienda.

 

LEAN IT: che cos’è e perché è importante per il tuo business

 

I sistemi informatici hanno delle determinate caratteristiche:

  • Sono complicati e difficili da comprendere per i non addetti ai lavori!

  • Le specifiche del prodotto molto spesso non sono chiare neanche al cliente che lo sta acquistando;

  • È difficile individuare il suo valore e quantificare i benefici che può apportare al lavoro in azienda;

  • Il ritorno sull'investimento fatto spesso non è chiaro.

Ora vi starete chiedendo: com'è possibile capire quali sono le cause che portano il mondo dell’IT e del business ad essere così lontani tra di loro? E soprattutto, in che modo è possibile creare un allineamento tra i due settori attraverso la Lean, in modo da apportare valore per la mia azienda anche in questo ambito?

Abbiamo creato un ebook per rispondere a queste e altre domande e guidarti verso una gestione ottimale della tua azienda, sia dal lato del business che dal lato dei servizi IT.

 

 CTA_scarica-ebook_