Richiedi una  consulenza

Lean Production Blog

Il lean thinking nella sanità pubblica

[fa icon="calendar'] 23/05/18 14.49 / by MakeITLean posted in lean thinking, sanità pubblica

[fa icon="comment"] 0 Comments

Negli ultimi anni nella sanità pubblica italiana, si è sviluppato un processo focalizzato al miglioramento della qualità dei servizi sanitari e soprattutto alla riduzione dei costi.

Dai dati emersi sembra che la strada intrapresa sia quella giusta e i primi risultati si sono già visti. Per quanto riguarda le Ulss della regione Veneto, per esempio, possiamo affermare, che la riforma della sanità veneta del 2016 ha dato i suoi frutti; i bilanci del 2017 chiusi il 30 aprile rivelano che, per la prima volta, tutte le aziende hanno centrato l’obiettivo finanziario che aveva imposto la Regione; sette su nove hanno chiuso in attivo e due hanno recuperato margine sul passivo.

Read More [fa icon="long-arrow-right"]

A3 Report: il Problem Solving nell’approccio Lean

[fa icon="calendar'] 15/02/18 16.29 / by MakeITLean posted in lean thinking, A3 Thinking

[fa icon="comment"] 0 Comments

Cercare il problema, descriverlo in modo essenziale, sviluppare delle ipotesi per risolverlo e condividere la soluzione, attraverso un ragionamento logico ben definito: questo è lo scopo.

Read More [fa icon="long-arrow-right"]

Industria 4.0: utopia, opportunità o rottamazione aziendale?

[fa icon="calendar'] 30/11/16 11.48 / by Ilario Lavina posted in Fabbrica 4.0, human lean design®, Industria 4.0, lean innovation, lean thinking, innovazione di prodotto

[fa icon="comment"] 0 Comments

Industria 4.0: Makeitlean ne parla da più di due anni. 

È un concetto ormai consolidato nel panorama industriale mondiale: Manufacturing Usa  per gli americani, Industrie 4.0 per i tedeschi, Industrie du Futur per i francesi... È un'evoluzione obbligatoria, un percorso, una road map verso il successo di tutte le aziende che vogliono trasformare la loro energia produttiva in risultati propulsivi.

Read More [fa icon="long-arrow-right"]

Design delle relazioni: quando il focus aziendale si sposta dal prodotto al cliente finale

[fa icon="calendar'] 23/09/15 10.57 / by MakeITLean posted in 7 sprechi lean production, azienda lean, cos'è la filosofia lean, design delle relazioni, human lean design®, lean thinking

[fa icon="comment"] 0 Comments

Il marketing non è una battaglia di prodotti, ma una battaglia di percezioni.

Questo concetto apparentemente bizzarro, è in realtà il principio base su cui si fonda il successo o meno di una realtà aziendale. Non sono le caratteristiche tecniche di un prodotto a fare la differenza, e nemmeno la sua capacità di essere migliore rispetto a quello del concorrente, ma piuttosto la percezione e il valore che i clienti danno al nostro prodotto.

Read More [fa icon="long-arrow-right"]

Human Lean Design®: l'uomo al centro delle attività aziendali

[fa icon="calendar'] 15/09/15 19.11 / by MakeITLean posted in cos'è la filosofia lean, human lean design®, lean, lean thinking, lean production

[fa icon="comment"] 0 Comments

In questi anni il concetto espresso dalla filosofia del Lean Thinking ha preso sempre più piede all’interno della cultura aziendale.

Il “pensare in modo snello” ha cominciato finalmente ad affermarsi come soluzione efficace per risollevare le PMI dalla crisi economica del nostro tempo.

Read More [fa icon="long-arrow-right"]

Lean Thinking nel Marketing per snellire il processo produttivo

[fa icon="calendar'] 29/07/15 12.28 / by MakeITLean posted in amministrazione lean, azienda lean, cos'è la filosofia lean, lean, Lean Management, lean thinking, taiichi ohno

[fa icon="comment"] 0 Comments

Hai analizzato tutti i tuoi flussi produttivi, hai analizzato il Genba, sei intervenuto con successo per eliminare gli sprechi, eppure la tua produzione non è ancora organica e il flusso di valore non scorre ancora come vorresti.

Read More [fa icon="long-arrow-right"]

La presenza di un comparto Ricerca e Sviluppo in azienda è sempre garanzia di successo?

[fa icon="calendar'] 24/07/15 10.39 / by MakeITLean posted in azienda lean, lean, lean production, lean thinking, ricerca e sviluppo, R&D in ottica lean

[fa icon="comment"] 2 Comments

Un'azienda senza un comparto Ricerca e Sviluppo è un'azienda che si rifiuta di guardare al futuro: come può, quindi, gettare le basi per un successo a lungo termine? Come hai visto nei precedenti articoli, è molto importante che questo comparto sia presente, tuttavia questa caratteristica, da sola, non basta a garantire un percorso improntato al fulgido successo.

Read More [fa icon="long-arrow-right"]

Innovation Funnel: quando la Lean Thinking viene applicata all'innovazione

[fa icon="calendar'] 22/07/15 10.40 / by MakeITLean posted in lean innovation, lean production, lean thinking, Lean Management

[fa icon="comment"] 0 Comments

Il cambiamento non è mai un processo semplice: richiede la messa in discussione e l'accettazione del rischio, ma è anche l'unico modo per mantenersi competitivi all'interno di un mercato in continua evoluzione.

Read More [fa icon="long-arrow-right"]

R&D Monitoring: individuare obiettivi e risultati

[fa icon="calendar'] 15/07/15 12.09 / by MakeITLean posted in lean, Lean Management, lean production, lean thinking, reparto ricerca e sviluppo, ricerca e sviluppo, R&D in ottica lean

[fa icon="comment"] 0 Comments

Come già hai avuto modo di scoprire in questo precedente articolo , il migliore modo per gestire il reparto R&D della tua azienda è quello di trasformarlo nel suo cuore pulsante, negli occhi che guardano al futuro e sono in continua ricerca del miglioramento per la tua azienda.

Read More [fa icon="long-arrow-right"]

Lean Thinking: tante definizioni, ma una sola filosofia... facciamo chiarezza!

[fa icon="calendar'] 29/05/15 11.03 / by MakeITLean posted in cos'è la filosofia lean, lean production, lean thinking, Lean Management, taiichi ohno

[fa icon="comment"] 0 Comments

Spesso, occupandoci di tutto ciò che ruota intorno alla Lean Thinking, ci siamo riferiti all'insieme di teorie sfruttando la definizione di "filosofia Lean". Si tratta di una scelta consapevole e mirata, che non ha nulla di casuale: la produzione snella non riguarda soltanto un insieme di procedure o di strumenti per l'ottimizzazione delle risorse, ma coinvolge anche il pensiero, andando a modificare la nostra visione sui sistemi produttivi e il nostro punto di vista.

Read More [fa icon="long-arrow-right"]

Rimani aggiornato ogni settimana con gli ultimi articoli

Lists by Topic

see all

Articoli per argomento

see all

Ultimi articoli