Il vero significato del Kaizen è la semplicità
Sì esatto, il significato letterale della parola Kaizen è miglioramento continuo e si tratta di una disciplina alla quale MakeITlean è molto affezionata. È nostro pane quotidiano applicarlo nei contesti aziendali e organizzativi in genere con lo scopo di semplificarne la gestione e incrementarne le performance.
Il Lean Thinking insegna che le complessità vanno affrontate in primis semplificando, facilitando e rendendo subito fruibili informazioni, attrezzature e strumenti che vanno a supportare le attività e poi i processi, per questo diciamo che il vero significato del Kai Zen è la semplicità!
E te lo dimostriamo con un caso di successo reale.
Come utilizzare il Visual Planning per semplificare e ottimizzare la produzione
Nel contesto produttivo della F.lli Perin emerge la necessità di individuare visivamente, nel reparto assemblaggio pentolame, la priorità produttiva e l’accoppiamento dei semilavorati, in base all’esigenza di consegna al cliente.
Con la F.lli Perin di San Vendemiano, lungo il percorso che ci ha visti co-protagonisti di una serie di azioni di miglioramento, abbiamo introdotto una nuova gestione del W.I.P.
Per prima cosa si è pensato di costruire un calendario visivo scadenzato in quattro colori, che stanno ad indicare le settimane produttive delle consegne ai clienti.
La fase produttiva che innesca il processo temporale costruttivo della pentola, è il taglio in cesoia delle lamiere, che opportunamente etichettate con una bindella colorata daranno visiva scadenza temporale del prodotto finito da assemblare.
Questa ha permesso di rendere evidente la sequenza programmata e gli operatori individuano immediatamente l'ordine di lavorazione da sviluppare, rispettando in modo efficiente la domanda del cliente.
Non vi sono ipotesi o interrogativi sulla corretta sequenza di ordini e sulla loro priorità. Inoltre ogni risorsa produttiva sa immediatamente se è in ritardo e può chiedere aiuto immediatamente, molto prima di avere un impatto negativo sulla data di consegna del prodotto finito promessa al cliente.
Anche in questo caso l'applicazione del KAIZEN passa attraverso la collaborazione delle persone, che in un sitema organizzato e integrato trovano le giuste modalità di collaborare, reperire immediatamente la giusta informazione, trasferirla e condividerla con il Team, il reparto la Direzione.
Per saperne di più contattaci e per tenerti aggiornato iscriviti alla nostra newsletter, riceverai così i prossimi post|
Vuoi scoprire altri casi di successo lean? Scoprili tutti cliccando qui!