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Il fulcro dell'organizzazione aziendale? Sono le persone

L'osservazione sta alla base di ogni azione vincente, ma sono le persone che fanno parte della nostra organizzazione aziendale ad essere il vero fulcro su cui muovere tutto il resto.

Abbiamo già parlato dell'importanza di osservare in modo attento e puntuale il luogo di lavoro, senza sottovalutare il suo impatto sulla produttività; abbiamo visto come adottare uno sguardo criticoche comprenda più prospettive, per non perdere né i dettagli né la visione d'insieme.

Si tratta di un equilibrio sottile, che però può essere mantenuto a fronte di una costante osservazione e azione di intervento migliorativo, eliminando gli sprechi e valorizzando le risorse, in primis quelle umane.

Per rendere più produttiva la tua azienda senza la certezza di quali debbano essere le aree di intervento effettive e prioritarie, prova a mettere da parte per un attimo dati, analisi, report, grafici e numeri in generale, e cerca di rispondere ad una sola domanda:

cosa metterebbe i tuoi collaboratori nelle condizioni di lavorare meglio e di essere più motivati?

Valorizza le risorse più preziose dell'organizzazione aziendale: le potenzialità umane

Vi sono alcuni cambiamenti da fare che sono in grado di portare risultati non sempre direttamente misurabili, ma che possono fare la differenza tra il successo e il fallimento aziendale.

 

Tra tutti, il mettere al centro le risorse umane.

Un esempio di azienda che ha fatto della centralità dei lavoratori uno dei suoi principali pilastri è uno dei più grandi colossi della Silicon Valley: Google.

In Google sono state le persone a rendere l’azienda quella che tutti oggi conoscono, non solo gli algoritmi. Ogni persona viene scelta e assunta non tanto sulla base del livello di intelligenza o dell’esperienza maturata negli anni, ma rispetto all’abilità ed alla condivisione degli obiettivi ed aspirazioni comuni nei confronti dell’azienda.

google

Una consolidata e collaudata organizzazione aziendale, permette l’apertura ad una cultura aperta, alla valorizzazione del personale, alla libera circolazione di idee e opinioni. I meeting di fine settimana sono l’esempio perfetto di questi principi: qui i googler possono porre qualsiasi tipo di domanda legata a questioni aziendali direttamente ai dirigenti.

Uffici e mense diventano lo spazio dove favorire l’interazione tra le persone all’interno del team e tra i vari team, facendo nascere continuamente conversazioni legate al lavoro ma anche al tempo libero.

In fondo, lavorando al meglio delle condizioni possibili, i lavoratori possono sfruttare le proprie potenzialità: l'ambiente di lavoro su misura rende i dipendenti quasi responsabili e coinvolti in prima persona nel successo aziendale.

Come puoi migliorare dunque la tua azienda seguendo questo esempio?

  1. Non devono esserci ostacoli alla comunicazione, soprattutto nei reparti creativi: le idee devono poter circolare e il confronto non deve richiedere tempo, sforzo, spostamenti.

  2. L'ambiente di lavoro deve eliminare gli ostacoli fisici che rendono difficoltoso il lavoro di ogni collaboratore: ciò che serve deve poter essere sempre raggiungibile e a disposizione di tutti.

  3. Elimina la confusione e il disordine: oggetti, strumenti e informazioni devono essere facilmente reperibili.

  4. Rendi l'ambiente di lavoro il più possibile piacevole: solo così i tuoi collaboratori potranno sentirsi liberi di esprimere il proprio potenziale e desiderosi di dare il proprio contributo.

Quest'ultimo punto è molto importante, perché ti permette di implementare il fattore più difficile da misurare, eppure il più determinante per l'efficacia della tua azienda: la motivazione. Affinché i tuoi collaboratori diano il massimo, è tuo compito metterli nelle condizioni di poterlo fare, attraverso un ambiente stimolante e il riconoscimento dei loro meriti.

motivazione

Per il Metodo MakeITleann® il Modello ideale di azienda forma collaboratori capaci di vivere felicemente al lavoro, ponendoli nelle condizioni di esprimere al massimo il loro potenziale in un organismo sincronizzato.

Le aziende creano e connettono. Danno attenzione agli altri.

Disegnano la mappa delle percezioni di ogni componente e sanno valorizzare le ineguagliabili e irripetibili qualità. Come? Creando sistemi organizzativi ad alto valore aggiunto, proponendo soluzioni e risolvendo problemi.

Fornendo opportunità di crescita sostenibile.

Diventando un sistema di accrescimento umano completo, non solo economico.

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