Skip to content
All posts

5 benefici per l'azienda di un buon sistema ERP

Il software gestionale aziendale è uno degli strumenti fondamentali in azienda, perché permette una gestione ottimale dei flussi di produzione, approvvigionamento e di contabilità aziendale. 

C'è un fatto, però, che è sotto gli occhi di tutti ma che allo stesso tempo pochi vedono. È molto importante rendersene conto al più presto per evitare di insabbiare l'intero sistema aziendale in attività macchinose e ripetitive, che noi chiamiamo sprechi, perchè fanno solo perdere tempo e risorse. 

Stiamo parlando dell'ERP e della sua coerenza con il tuo business: ogni azienda evolve con l'evolvere del mercato e, di conseguenza, c'è bisogno che anche il sistema ERP (e tutti gli altri sistemi in uso) si evolva di conseguenza. 

Non è più ammissibile gestire un'azienda con Excel o con tabelle Access create estrapolando i dati da un sistema troppo obsoleto. Lo puoi fare per un periodo per "tamponare" una situazione, ma questa non è la soluzione. 

Solo quando la tua azienda utilizza un buon sistema ERP per le caratteristiche ed esigenze, può crescere davvero. 

Iniziamo a chiarire una cosa molto importante: cosa significa un "buon ERP"? 

Nella nostra esperienza abbiamo visto che non esiste un ERP perfetto per tutti, piuttosto possiamo affermare che per ogni azienda (ed esigenza) c'è un ERP ideale. 

Ci sono molte soluzioni, dalle più famose alle più verticali, che rispondono ad esigenze e presupposti diversi, per cui la scelta deve essere personalizzata per ogni azienda: per questo, grazie all'esperienza pluri-decennale del Dott. Lavina, abbiamo definito un metodo specifico per la scelta dell'ERP ideale

I benefici di un buon sistema ERP

È importante fare la scelta giusta in termini di software ERP aziendale, in modo da allineare i processi reali a quelli digitali. Solo così l'azienda funziona e può crescere. Altrimenti, sarai troppo occupato a risolvere problemi operativi per poterti concentrare su nuovi prodotti o nuovi servizi e la tua azienda ne risentirà. 

Vediamo quindi i principali benefici che un buon ERP porta alla tua azienda: 

  1. riduci le stampe e quindi hai meno carta da maneggiare e archiviare; 
  2. maggiore pianificazione;
  3. KPI da poter monitorare;
  4. comunicazione ottimale (eliminando telefonate e giri inutili di e-mail);
  5. controllo di gestione in tempo reale. 

Digitalizzare significa anche ridurre la carta

Quando in azienda si usa l'ERP in maniera ottimale, si riducono automaticamente stampe e faldoni di gestione: non è più necessario stampare tabelle di ordini per valutare gli approvvigionamenti, oppure stampare i dati di produzione per la verifica della pianificazione, ecc... 

Meno stampe significa meno sprechi di carta, toner e faldoni, rendendo l'azienda anche più sostenibile a livello ambientale. Si tratta di materiale riciclabile, tuttavia facendone girare meno c'è comunque un risparmio economico per l'azienda, di tempo per gli operatori e di attività di riciclo per il sistema stesso. 

Migliora la pianificazione aziendale

La pianificazione è un'attività che ha bisogno di basarsi su dati certi, altrimenti salta continuamente! 
Avere dati certi e in tempo reale permette quindi di pianificare le attività di produzione, delivery e gestione delle attività in maniera ottimale. 

Pianificare bene significa eliminare i ritardi, soddisfare il cliente e rendere il tuo business efficiente e profittevole!

Monitorare i KPI

Come vanno le cose in azienda? 
È la domanda che tutti fanno, ma pochi sanno rispondere in maniera specifica. 

Avere un sistema ERP che funziona e che risponde alle tue esigenze significa anche avere questa risposta a portata di mano, in ogni momento! 

Quando si sceglie il sistema ERP per l'azienda è necessario considerare anche quali KPI (Key Performance Indicator) monitorare per valutare lo stato attuale della tua azienda. 

In questo modo puoi adattare la tua strategia di budget rolling sulla base di dati certi e reali, oppure agire tempestivamente in caso di situazioni allarmanti. 

Comunicazione interna che funziona

Uno degli sprechi aziendali che riscontriamo maggiormente riguarda la comunicazione interna: telefonate, e-mail interne con 3-5 persone in copia, riunioni infinite... tutto questo nasce da una scarsa reperibilità dei dati e delle informazioni dal sistema gestionale aziendale. 

Quando, invece, i dati e le informazioni sono reperibili, veritiere e disponibili, la comunicazione interna è molto più fluida e le persone, spesso, hanno già tutto ciò di cui hanno bisogno per fare le loro attività. 

Le riunioni di aggiornamento si riducono a pochi minuti, con una cadenza molto più sostenibile. 
Non sono più necessarie le diverse e-mail per chiedere conferma oppure di comunicazione per determinate operazioni. 
Le persone sono quindi molto più libere di concentrarsi sul proprio lavoro e... molto meno stressate!

Controllo di gestione in tempo reale

Per ultimo, ma primo per importanza, il beneficio più significativo: se la tua azienda dispone del sistema ERP ideale per il tipo di esigenze e attività, allora sarai in grado di avere un controllo di gestione immediato. 

Essere tempestivi in questo tipo di attività è fondamentale: a cosa serve sapere di essere in perdita dopo 3 mesi? Soltanto ad aumentare le perdite! 

Per questo, quando discutiamo di progetti di scelta e implementazione di un nuovo ERP, focalizziamo il cliente su questo beneficio principale. 

Solo per questo vale l'investimento! 

Bene, abbiamo visto 5 benefici che un buon sistema ERP porta alla tua azienda, li ritrovi tutti nel tuo gestionale? Se ne manca anche solo uno, significa che il tuo sistema non ti fornisce tutte le informazioni di cui hai bisogno. 

A seconda della situazione, può essere necessario un aggiornamento o un'implementazione aggiuntiva; in altri casi può essere necessario valutare un sistema diverso da quello adottato. Questo potremmo dirtelo con certezza solo dopo un'accurata analisi ma, ogni viaggio inizia con un primo passo e quello che puoi fare da subito è contattarci per una pre consulenza gratuita. 

Clicca qui sotto e fissa un appuntamento con uno dei nostri esperti, così valutiamo assieme cosa è meglio per la tua azienda! 

Nuova call-to-action