Richiedi una  consulenza

Lean Production Blog

Industria 4.0: utopia, opportunità o rottamazione aziendale?

[fa icon="calendar'] 30/11/16 11.48 / by Ilario Lavina posted in Fabbrica 4.0, human lean design®, Industria 4.0, lean innovation, lean thinking, innovazione di prodotto

[fa icon="comment"] 0 Comments

Industria 4.0: Makeitlean ne parla da più di due anni. 

È un concetto ormai consolidato nel panorama industriale mondiale: Manufacturing Usa  per gli americani, Industrie 4.0 per i tedeschi, Industrie du Futur per i francesi... È un'evoluzione obbligatoria, un percorso, una road map verso il successo di tutte le aziende che vogliono trasformare la loro energia produttiva in risultati propulsivi.

Read More [fa icon="long-arrow-right"]

Supply Chain 4.0: gli effetti della 4° rivoluzione industriale

[fa icon="calendar'] 12/10/16 11.03 / by Federica Steffan posted in Fabbrica 4.0, human lean design®, lean innovation, supply chain, valore aziendale

[fa icon="comment"] 0 Comments

La Supply Chain della vostra azienda determina la formazione del valore dei vostri prodotti. Diventa davvero importante, oggi più che mai, riuscire a seguire ogni singolo passo senza inutili sprechi di tempo (uno dei MUDA più incisivi, ndr), di denaro e di risorse.

Read More [fa icon="long-arrow-right"]

Le tecnologie Industry 4.0

[fa icon="calendar'] 03/08/16 10.23 / by Federica Steffan posted in big data, Fabbrica 4.0, human lean design®, internet of things, iot, lean innovation, nuove tecnologie, innovazione di prodotto, Industria 4.0

[fa icon="comment"] 0 Comments

L'Industry 4.0 è l'insieme di tecnologie che accompagneranno la cosiddetta quarta rivoluzione industriale, basata sulla digitalizzazione e interconnessione di tutte le unità produttive presenti all'interno di un sistema economico. [Roland Berger, 2014]

Read More [fa icon="long-arrow-right"]

Fabbrica 4.0, mini-fabbrica e relazioni: cosa le unisce?

[fa icon="calendar'] 07/06/16 12.44 / by Federica Steffan posted in cambiamenti culturali, design delle relazioni, Fabbrica 4.0, human lean design®, lean innovation, mini-fabbrica

[fa icon="comment"] 4 Comments

Velocità, connessione, relazioni, futuro.

Read More [fa icon="long-arrow-right"]

[Intervista] Il punto di vista di un esperto e docente: Paolo Muttoni

[fa icon="calendar'] 23/03/16 11.55 / by Federica Steffan posted in human lean design®, Intervista, Paolo Muttoni, Lean Management

[fa icon="comment"] 0 Comments

È importante studiare, è importante conoscere, non solo da tomi pieni di belle parole e teorie ma anche dalla realtà, dai casi concreti, dalle persone che vivono in prima persona, professionalmente, il tema di studio.
Amiamo la Lean e ne abbiamo fatto "uno stile di vita, uno stile di impresa" e per trasmettere questo a voi lettori abbiamo deciso di portare non solo le belle parole che si studiano nei libri, non solo esempi e casi di successo ma anche il punto di vista di professionisti nel settore, quelle persone che "respirano lean".

Read More [fa icon="long-arrow-right"]

Problem Solving: non tutti i problemi affiorano per nuocere!

[fa icon="calendar'] 16/02/16 11.40 / by Federica Steffan posted in brainstorming, human lean design®, kaizen, Problem solving, metodo lean toyota

[fa icon="comment"] 0 Comments

Continua il nostro percorso verso l'adozione passo a passo dei 14 principi Toyota Way. A questo punto è doverosa una piccola pausa per aprire una parentesi sul problem solving.
Nell'articolo precedente abbiamo visto che il secondo principio Toyota Way dice proprio questo: crea flussi continui di processi in modo da far affiorare i problemi in superficie. Puoi tranquillizzarti, non siamo impazziti!
Ti starai certamente chiedendo perché sia così importante far affiorare i problemi, quando a nessuno piace risolverli; il punto è proprio qui: troppo spesso piccole problematiche vengono tralasciate non tanto per pigrizia dei collaboratori, quanto per importanza. Un piccolo problema, quindi poco importante, non ha la rilevanza di tutte le scadenze e le attività programmate al fine di massimizzare i risultati produttivi. E poi, francamente, chi si degnerebbe di "perdere tempo" a risolvere piccoli problematiche?

Read More [fa icon="long-arrow-right"]

Secondo principio Toyota Way: CREA FLUSSI CONTINUI DI PROCESSI IN MODO DA FAR AFFIORARE I PROBLEMI IN SUPERFICIE

[fa icon="calendar'] 09/02/16 11.34 / by Federica Steffan posted in azienda lean, human lean design®, kanban, Lean Management, valore aziendale, metodo lean toyota

[fa icon="comment"] 2 Comments

Continua il nostro percorso verso la corretta adozione dei principi del Toyota Way.

Read More [fa icon="long-arrow-right"]

Perché tutti parlano del Toyota Way e dei 14 principi

[fa icon="calendar'] 03/02/16 11.58 / by Federica Steffan posted in azienda lean, caso di successo lean management, human lean design®, lean production, taiichi ohno, metodo lean toyota, principi lean management

[fa icon="comment"] 0 Comments

Se ti sei imbattuto in questo blog la ragione sta nella tua ricerca sui 14 principi del Toyota Way.

Perché tutti ne parlano? Oppure più semplicemente, perché MakeITlean te li sta proponendo?

Read More [fa icon="long-arrow-right"]

La storia di un grande Team Leader: Ernest Shackleton

[fa icon="calendar'] 30/09/15 16.14 / by Federica Steffan posted in azienda lean, design delle relazioni, human lean design®, leadership

[fa icon="comment"] 1 Comment

Oggi voglio raccontarti una storia. Ti voglio parlare di un'avventura vissuta con coraggio, perseveranza, resilienza: è la storia di una grande difficoltà, ma anche la storia di un leggendario successo.

Read More [fa icon="long-arrow-right"]

Design delle relazioni: quando il focus aziendale si sposta dal prodotto al cliente finale

[fa icon="calendar'] 23/09/15 10.57 / by MakeITLean posted in 7 sprechi lean production, azienda lean, cos'è la filosofia lean, design delle relazioni, human lean design®, lean thinking

[fa icon="comment"] 0 Comments

Il marketing non è una battaglia di prodotti, ma una battaglia di percezioni.

Questo concetto apparentemente bizzarro, è in realtà il principio base su cui si fonda il successo o meno di una realtà aziendale. Non sono le caratteristiche tecniche di un prodotto a fare la differenza, e nemmeno la sua capacità di essere migliore rispetto a quello del concorrente, ma piuttosto la percezione e il valore che i clienti danno al nostro prodotto.

Read More [fa icon="long-arrow-right"]

Rimani aggiornato ogni settimana con gli ultimi articoli

Lists by Topic

see all

Articoli per argomento

see all

Ultimi articoli