Richiedi una consulenza

Lean Production Blog

Quinto principio della Lean Production: La perfezione richiede continuo movimento

[fa icon="calendar"] 10/04/15 12.38 / by MakeITLean

MakeITLean

Grazie ai primi quattro principi della Lean Production, hai potuto vedere in che modo intervenire sui processi produttivi della tua azienda per far si che essa funzioni in modo ottimale, senza sprechi e senza intoppi. A questo punto, il quinto principio può essere considerato l'anello di congiunzione di questo cerchio, l'elemento che trasforma questo percorso in un processo in costante evoluzione: l'ultimo dei principi Lean, infatti, afferma: "Insegui la perfezione tramite il miglioramento continuo".

Cos'è la perfezione all'interno della Lean Production?

Per comprendere e mettere in pratica questi cinque principi, è importante prima chiarire il concetto di "perfezione". Siamo abituati a considerare la perfezione come un traguardo, una condizione statica, che richiede fatica per essere raggiunta ma che, una volta nostra, non impegna più.

Nella concezione Lean, invece, la perfezione è uno stato dinamico e per essere mantenuta richiede continui interventi: le condizioni che oggi ci sembrano ideali, domani potrebbero non esserlo più. Anche la perfezione, quindi, è un percorso.

Prova ad immaginare di essere su una bicicletta: una volta partito e trovato l'equilibrio, non puoi certo fermarti, altrimenti lo perderai. Quell'equilibrio può essere mantenuto soltanto continuando a pedalare, e adattando i tuoi movimenti ai piccoli ostacoli che la strada ti presenta, cambiando direzione ogni volta che sarà necessario.

La perfezione è proprio questo: la capacità di affrontare le nuove sfide quotidiane con soluzioni mirate ed efficaci, incentrate sull'ottimizzazione degli sforzi e sulla cancellazione degli sprechi, alla ricerca del miglioramento continuo espresso chiaramente nel concetto di Kaizen.

La perfezione attraverso i 5 principi della Lean Production

Ad indicarci come procedere in modo concreto, per mettere in atto il processo di miglioramento continuo, sono proprio i cinque principi della Lean Production. Del resto, ogni azione comporta una o più conseguenze: in questo modo, ogni miglioramento apportato alla tua azienda porterà altri cambiamenti o ti permetterà di notare altre criticità.

A questo punto potrai intervenire anche su di esse, continuando questo processo idealmente all'infinito, migliorando la produzione e cancellando gli sprechi. Il processo è continuo anche perché le condizioni esterne alle quali rispondere sono in perenne evoluzione: come visto con il quarto principio Lean, tutto il processo deve essere trainato dal cliente, il quale costituisce un fattore dinamico.

Proprio le esigenze del cliente possono cambiare nel tempo e la tua produzione sarà tanto più efficace, quanto più saprà adattarsi alle richieste del cliente, soddisfacendolo attraverso un processo di produzione ottimizzato e in grado di scorrere come un flusso, senza intoppi.

Ecco, quindi, cosa si intende per miglioramento continuo e perfezione: con l'applicazione dei primi quattro principi della Lean Production, si attiva un processo di riduzione dei costi, contenimento degli sprechi, miglioramento del flusso di produzione.

Il quinto principio è quello che ci spinge a fare in modo che la revisione diventi sistematica: ogni volta che un processo è stato cambiato, si potrà riprendere in esame per valutare nuovi sprechi da eliminare e situazioni da migliorare.

In conclusione...

Il quinto principio Lean è forse il più importante, perché è la chiave per interpretare correttamente tutti i precedenti: questo insegnamento ci ricorda come l'applicazione dei precedenti non debba essere considerato una mera revisione con un inizio e una fine, ma un modo di vivere quotidianamente lo sviluppo della propria azienda.

Se desideri approfondire i pensieri e i metodi alla base della Lean Production, iscriviti alla nostra newsletter: potrai ricevere gli aggiornamenti e i nostri consigli per la tua azienda direttamente nella casella email.

 

Topics: lean production, metodo lean, taiichi ohno, Lean Management, principi lean management

MakeITLean

Written by MakeITLean

Rimani aggiornato ogni settimana con gli ultimi articoli

Lists by Topic

see all

Articoli per argomento

see all

Ultimi articoli