Richiedi una  consulenza

Lean Production Blog

Chi l'ha detto che i principi Lean si applicano solo in fabbrica?

[fa icon="calendar"] 27/07/16 17.53 / by Federica Steffan

Federica Steffan

Esatto. Chi l'ha detto? MakeITlean non di certo! Con ogni probabilità l'ambito produttivo è il campo d'azione più articolato per il quale molte aziende concentrano molte energie. Nella nostra esperienza in varie aziende in diversi ambiti, abbiamo notato che la tendenza è quella di concentrare gli sforzi di efficentamento soltanto nel comparto produttivo. Giustamente, ma non finisce qui..

Avere una fabbrica in ordine, pulita ed efficiente al massimo è un'ottimo obiettivo, tuttavia anche l'headquarter ha bisogno delle dovute attenzioni: l'aspetto commerciale, di inserimento ordini/distinte, l'archiviazione....siete davvero sicuri che non ci sia spazio per lo snellimento dei processi anche in questo ambito?

La più completa espressione del Lean Management vede l'applicazione dei principi lean non solo in fabbrica, bensì all'azienda intera.

Il pensiero snello parte dal management, dalla volontà di chi guida l'azienda di rendere i processi snelli, veloci, ottimizzati e puntuali.

Per questo motivo MakeITlean inizialmente desidera avere una visione completa d'insieme prima di creare il progetto di Lean Trasformation  read hoc per il cliente, per rendere l'azienda snella nel suo insieme, non solo nella produzione.

Essere Lean è una questione di pensiero, azione, organizzazione ed anche di pensiero critico. Come puoi puntare al miglioramento continuo se non sei la prima persona a ripensare le tue azioni quotidiane?

Nel nostro Lean Production Blog puoi trovare di versi spunti di applicazione dei principi lean al di fuori della compagine produttiva.

LEAN OFFICE

ufficio_lean non solo in fabbricaSnellire ed organizzare al meglio i processi aziendali che si svolgono negli uffici si rivela sempre più una mossa vincente. Ridurre e semplificare la cosiddetta "burocrazia interna" fa sì che le persone riescano ad avere velocemente le informazioni di cui abbiano bisogno, nel momento in cui ne abbiano bisogno.

 

Ti consigliamo di approfondire l'argomento in questo articolo: Lean office: l'approccio snello dalla fabbrica agli uffici.

 

LEAN MANAGEMENT NEL TERZIARIO

home-banner-03Anche nelle aziende di servizi l'approccio Lean può essere strategico: il vostro servizio è il vostro prodotto ed ottimizzandone il processo riuscirete a lavorare bene, a lavorare meglio. Come?

A prescindere dal Lean Office appena accennato, poniamo l'attenzione su ciò che realmente influisce e potrebbe influire sul nostro servizio. Si tratta di realizzare la Value Stream Map dei propri processi interni. Questo strumento è un ottimo alleato per l'imprenditore sia in fase di analisi iniziale che di controllo.

Poche settimane fa abbiamo appunto parlato del Lean Management applicato ai servizi di logistica e trasporti. In questo tipo di azienda è di fondamentale importanza riuscire ad organizzare al meglio le manutenzioni dei mezzi. In questo modo si riesce a ridurre i tempi di stop durante i quale i mezzi non possono assolvere al proprio lavoro e di conseguenza sono diminuite anche i mancati guadagni.

Come essere Lean anche nel lavoro individuale?

office glamourUn passo fondamentale è riuscire ad organizzare il proprio lavoro individuale in maniera efficiente e snella. Coordinazione del team, deleghe ai collaboratori, diversi clienti ai quali dedicare le proprie attenzioni... Siamo tutti "multitasking", tuttavia ricordiamoci che dando le giuste energie ad ogni task, si ottiene un lavoro migliore.

 

Ecco alcuni consigli per applicare i principi lean nella propria routine quotidiana:

  • Pensa, Agisci, organizza e, talvolta, tralascia: abbandona la classica "To Do List" e passa anche tu al Visual Planning. E' molto più semplice, immediato e di facile coordinazione con colleghi e collaboratori.
  • Sii Kaizen: chiedi ai tuoi partner quali sono secondo loro i tuoi punti deboli, dove potresti migliorare. Accogliere le critiche e le opinioni altrui in modo costruttivo ti aiuta verso il miglioramento del tuo lavoro.
  • Attenzione: l'eccesso di zelo frena! Migliorarsi va bene, ma non perdiamo di vista il nostro core business.
  • Un passo alla volta: da uno spunto iniziale potrebbero nascere innumerevoli azioni migliorative che vorresti mettere subito in pratica. Organizzale, crea il tuo programma ed organizzale passo passo: strada facendo avrai il tempo e le risorse per verificare la reale utilità delle azioni svolte e di conseguenza avrai modo di rivedere il programma.
  • Butta via! Fai spazio alle nuove idee! Come nei magazzini anche nel tuo ufficio elimina tutto ciò che non è necessario, riorganizza gli spazi ed anche le idee.
  • Dedica almeno 20' per ogni Task: la giornata è densa di impegni e di compiti da portare a termine. Per ognuno, cerca di dedicare almeno 20' consecutivi, concentrati e focalizzati in modo da riuscire a portare a temine il tutto e poter poi pensare al resto. Se si tratta di un compito particolarmente complesso, organizza diverse tranche.

Applica i principi Lean non solo in fabbrica ma in tutto il contesto aziendale, qualsiasi azienda sia: si tratta di un percorso di snellimento e semplificazione dei processi e soprattutto di miglioramento.

Raccontaci come la tua azienda oppure personalmente affrontate l'argomento e come applicate tutti i principi; ci farebbe molto piacere ricevere anche la tua opinione. Non servono fondamentalmente grossi investimenti, bensì la consapevolezza di mettersi in gioco da una parte e fare ordine dall'altra.

 

Richiedi una  consulenza

 

Topics: applicazione lean, intervento lean, Lean Management, lean non solo in fabbrica

Rimani aggiornato ogni settimana con gli ultimi articoli

Lists by Topic

see all

Articoli per argomento

see all

Ultimi articoli