Skip to content
All posts

Lean Thinking per la crescita aziendale: caso di successo Alea Office

Alea Office è un'azienda storica del Triveneto che disegna e produce mobili per ufficio.

Nata negli anni ’70 come terzista, ha progressivamente affrontato il rischio di rivedere il proprio business e di uscire nel mercato con un proprio prodotto, raggiungendo il successo in Italia e a livello internazionale.

Il nome Alea, letteralmente "rischio" non è un caso. È riferito infatti alla famosa frase di Giulio Cesare, “alea iacta est”, “il dado è tratto”, quando attraversò il Rubicone come segno di sfida per ampliare il proprio impero.

L'azienda, dal canto suo, ha quindi varcato il confine del proprio mercato per espandersi in Italia e nel Mondo con un proprio nome e un proprio prodotto. 

In questo processo di crescita l'organizzazione aziendale ha bisogno di cambiamenti?

Certo che si! 

Ecco allora che, MakeITlean entra in scena, per accompagnare con i principi del Lean Thinking fino a raggiungere risultati eccellenti. 

Logo_Alea

Il caso di successo Alea Office

Aldo Comelli, uno dei soci fondatori di Alea Office, racconta la sua esperienza di come ha risolto brillantemente la fondamentale esigenza di riorganizzare le linee di produzione ed aumentare la redditività del prodotto a sostegno del suo progetto di espansione.

Per fare ciò ha scelto di essere affiancato da professionisti già esperti del settore e della tecnica Lean.

MakeITlean è apparsa da subito come la soluzione ideale per affrontare questa sfida. Guidati dai principi  Lean, volti alla progressiva diminuzione degli sprechi sino ad arrivare ad eliminarli, sono arrivati i risultati attesi. 

Uno degli obiettivi raggiunti, forse anche il più importante, è stato aiutare l’azienda nella fase di inserimento e collaudo di un impianto produttivo totalmente automatizzato e collegato con il sistema informatico, progettato con modalità totalmente JIT.

L’impianto produce pannelli bordati e forati partendo da pannelloni neutri, mettendo insieme tutta la produzione settimanale richiesta dai clienti.

Questa innovazione ha permesso di raddoppiare la produzione di pannelli giornaliera.

Il Lean Thinking, nelle sue diverse declinazioni e strumenti, oltre ad essere un insieme di principi che hanno come obiettivo il raggiungimento dell’efficienza aziendale, è e deve diventare uno stile di vita.

Anche in questo caso il team di Alea Office, in collaborazione con Makeitlean, ha dimostrato una notevole disponibilità ed apertura ad accettare ed applicare i principi del pensiero snello facendolo diventare una costante nel modo di affrontare la propria attività.

Lean Thinking per la crescita aziendale: il caso di successo Alea Office

Gli obiettivi raggiunti sono andati al di là delle aspettative, come sottolinea lo stesso Aldo Comelli:

"la produzione adesso è perfetta e puntale non solo all'interno dell'azienda ma anche con i fornitori esterni."

Questo è solamente uno dei tanti miglioramenti che Alea, con il supporto di MakeITlean, ha raggiunto.

Vogliamo però che tu ascolti le parole di Aldo Comelli in questo video, che abbiamo realizzato per te e per chi desidera toccare con mano cosa significa applicare con successo i principi del Lean Thinking.

 

Quello che hai visto e sentito ti è piaciuto?

Sei convinto della validità dei principi di Lean Thinking ed è da tempo che vuoi attuarli anche nella tua azienda e hai bisogno di aiuto?

Per il tuo "esordio" nel mondo Lean vuoi affidarti esclusivamente a professionisti qualificati

Allora sei nel posto giusto e hai trovato l'articolo che fa per te: contattaci subito e valuteremo insieme l'efficienza della tua attività!

Chissà, il prossimo a registrare una video referenza potresti essere proprio tu! 

Contattaci