Richiedi una consulenza

Lean Production Blog

Lean Accounting: come misurare i risultati del processo di trasformazione snella

[fa icon="calendar"] 05/06/15 11.20 / by MakeITLean

MakeITLean

Impossibile misurare una data quantità d'acqua all'interno di un contenitore utilizzando un metro, vero? Allo stesso modo, non è possibile misurare in modo efficace i progressi ottenuti applicando il pensiero Lean all'interno della tua azienda se continuerai ad utilizzare strumenti di valutazione inadatti alla nuova strategia.

Ecco perché il Lean Management non può prescindere dal Lean Accounting, ovvero dall'insieme di procedure e strumenti utili alla misurazione dei risultati ottenuti attraverso i miglioramenti Lean.

 

click-to-tweet2.jpg "#LeanAccounting: insieme di procedure per misurare i risultati ottenuti con la #Lean"

 

Il primo requisito è naturalmente, la snellezza: le metodologie e le loro applicazioni devono risultare il più possibile semplici e a basso costo in termini di energie, tempo e risorse. Attraverso la misurazione, il Lean Accounting favorisce inoltre il miglioramento, per un circolo virtuoso tendente al Kaizen. 

Tutto ciò è importante perché al giorno d'oggi per un'azienda è sempre più difficile rimanere competitiva sul mercato, anche per colpa del periodo di recessione che stiamo vivendo.

Quelle che hanno capito l'importanza di intraprendere un percorso di trasformazione snella, e si sono messe in opera per attuarlo, hanno ottenuto risultati importanti a livello di miglioramento operativo: miglioramento della qualità dei prodotti, tempi di consegna più brevi al cliente, riduzione delle scorte e dei tempi di attrezzaggio, e molto altro.

Lo dimostrano i nostri casi di successo Lean Management, che puoi trovare cliccando qui.

I sistemi tradizionali di contabilità direzionale, si basano sul costo standard di prodotto e risultano difficili da gestire, ma soprattutto non permettono di misurare i benefici reali di un processo di trasformazione snella.

Ecco che in questo contesto entra in gioco il Lean Accounting, un approccio innovativo alla contabilità tradizionale che persegue il principio della semplicità riuscendo a misurare correttamente i risultati del processo di Lean production.

Lean Accounting: come misurare i risultati?

Se la teoria ormai è chiara, la domanda ora nasce spontanea: come individuare concretamente le soluzioni Lean più adatte?

Occorre tenere in considerazione che uno dei principali limiti dei tradizionali sistemi di valutazione, è quello di rilevare costi, dati di produzione e ricavi, senza saper tenere conto degli eventuali miglioramenti del flusso e dell'eliminazione degli sprechi.

E' importante sfruttare strumenti Lean che ci permettano di tenere traccia anche della riduzione degli sprechi e del miglioramento del flusso di produzione: la riduzione di ore necessarie a creare un dato prodotto, ad esempio, potrebbe aprire le porte a nuove attività da implementare.

Uno degli strumenti più efficaci a disposizione, all'interno di una trasformazione Lean, è la Value Stream Mapping, in grado di monitorare diversi step d'azione.

Lean Accounting non solo per misurare, ma anche per migliorare

Abbiamo precedentemente detto che il Lean Accounting deve servire non solo a monitorare, ma anche a favorire il miglioramento in chiave Lean dell'azienda. Questo è possibile ricordando che il Lean Accounting interessa l'intero ambito della gestione aziendale: ad esempio, la filosofia del Kaizen può essere applicata attraverso un diverso approccio alla determinazione del budget.

Solitamente, il budget per gli obiettivi aziendali viene stabilito su base annuale. Il Lean Accounting, invece, favorisce il cosiddetto budget rolling, ovvero la gestione del budget su base mensile, per meglio calibrarlo in base ai miglioramenti in corso e alle necessità che si possono presentare di volta in volta: un processo dall'alto che favorisce il flusso tirato dal cliente. 

Allo stesso modo, anche tutte le operazioni non necessarie possono essere ridotte implementando l'IT con un approccio Lean anche a livello di Accounting. Riducendo al minimo la necessità di spostare materiale, di gestire la sovrapproduzione e di monitorare la manodopera a posteriori, grazie ad azioni volte alla prevenzione degli sprechi, permetterà di ottenere risultati ottimali con minimo sforzo.

In conclusione...

Ottimizzare la tua azienda in ottica Lean richiede interventi ad ogni livello della produzione: da quello puramente operativo, fino a quello decisionale e di pura gestione.

Se desideri approfondire le tematiche relative al pensiero Lean e scoprire come declinarlo all'interno della tua azienda, iscriviti alla newsletter, oppure contattaci direttamente.

 

Topics: come applicare la lean, come misurare i risultati lean, lean accounting, Lean Management, lean production, misurazione risultati lean, trasformazione snella

MakeITLean

Written by MakeITLean

Rimani aggiornato ogni settimana con gli ultimi articoli

Lists by Topic

see all

Articoli per argomento

see all

Ultimi articoli