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Smarketing industria 4.0: marketing e vendite l'unione che fa la forza

[Ultimo aggiornamento: luglio 2022]

Fabbrica 4.0 fa pensare subito all'automazione, all'innovazione di prodotto, IoT, nuove tecnologie che semplificano i processi produttivi...

Si pensa subito a come la tecnologia possa semplificarci la vita, sia nel lavoro (nelle aziende appunto) che nella vita quotidiana (domotica, Iot, ecc).

Guardiamo al futuro dal lato prodotto e produzione, ma dal lato marketing?

Si utilizzano nuovi strumenti di comunicazione (vedi il fiorire del web marketing e di tutto ciò che lo circonda) però molto spesso si tratta di comunicazione "Tradizionale" con nuovi mezzi.

Per non parlare delle azioni commerciali e di vendita: la situazione attuale di molte aziende è al limite del paradosso.

Se da  un lato puntano all'innovazione e all'automazione, ad un prodotto/servizio nuovo ed unico che strizza l'occhio al futuro, dall'altro continuano a venderlo con la stessa logica del mercante in fiera.


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sMarketing nell'industria 4.0: sveliamo di cosa si tratta

Fabbrica 4.0 non è soltanto un modo nuovo per parlare di innovazione di prodotto o di trasformazione tecnologica, bensì anche un modo nuovo di affrontare il mercato e creare il proprio spazio.

È inutile continuare a parlare di innovazione e futuro se rimaniamo con i piedi ben saldi nel passato.

Cos'è lo sMarketing?

sMarketing non è un'invenzione di MakeITlean, sMarketing è un termine declinato da Hubspot, azienda della quale MakeITlean è partner, che definisce l'unione tra il marketing e le vendite, tra il comparto SALES e il comparto MARKETING di un'azienda. Due facce della stessa medaglia che lavorano per un fine comune: aumentare le vendite ed il fatturato dell'azienda.

Se Marketing & Sales lavorano assieme, con la metà degli sforzi si possono ottenere il doppio dei risultati!

Affinché la collaborazione tra queste due aree di riferimento dell’azienda sia produttiva è bene rispettare alcune regole fondamentali.

Come lo sMarketing può fare la differenza nel mercato 4.0:

Parlare la stessa lingua

L’obiettivo finale è comune ad entrambi. Per questo motivo è necessario che sia il reparto marketing che il reparto vendite sappiano comunicare tra di loro, che utilizzino terminologie comprensibili e non termini o concetti troppo tecnici che rallenterebbero il processo di vendita a causa delle incomprensioni. 

Come si può vedere dall'immagine sottostante,  i primi due step sono di responsabilità del marketing, gli ultimi due invece sono responsabilità delle vendite: solo utilizzando lo stesso linguaggio è possibile unire i due processi in maniera tale da far diventare le aree centrali dell’imbuto responsabilità di entrambe. 

Smarketing_industria_4.0

Essere l'uno al servizio dell'altro

Per una collaborazione proficua, è importante che ogni squadra si impegni per sostenere l’altra nel raggiungere l’obiettivo comune.

  • Il marketing analizza le conversioni e  fornisce contatti qualificati e pronti all'acquisto alle vendite.
  • Dal canto loro le vendite ricevono delle vere e proprie opportunità sulle quali focalizzarsi con azioni mirate e forniscono al marketing feedback concreti in risposta alle azioni di marketing. 

Informazioni, informazioni, informazioni!

Per ottenere risultati è fondamentale basare le proprie scelte e le proprie strategie su dati certi e concreti. 

Se Marketing e Sales si scambiano informazioni, entrambi possono migliorare le proprie performance. Instaurare un rapporto di collaborazione continua e scambio di informazioni consente all’azienda di:

    • analizzare da quali campagne marketing si ottengono il maggior numero di contatti qualificati (ossia persone davvero interessate al prodotto/servizio che offrite);
    • capire come ogni azione da parte del comparto vendite contribuisca al trasformare i contatti in clienti;
    • fornire una cronologia di tutte le interazioni che un contatto ha effettuato prima di diventare un cliente;
    • passare informazioni alla vendite che possono aiutare a collegare e coinvolgere i contatti nelle prime fasi di negoziazione;
    • inviare feedback sulla reale efficacia delle azioni di marketing sui contatti qualificati.  

Basare le proprie analisi su dati certi

Tutte le informazioni raccolte devono essere disponibili e catalogate,  con l'utilizzo di tabelle e grafici che consentano di organizzare al meglio il lavoro.

I dati devono essere concreti e oggettivi, bisogna che ci sia una netta separazione tra la realtà dei fatti e la percezione che ne possiamo avere.

Mantenere la comunicazione aperta

Quello che fino ad ora abbiamo detto può avvenire solo se tra il reparto vendite e il reparto marketing vi è una costante e continua comunicazione. Tutti i dettagli, aggiornamenti e cambiamenti devono essere condivisi in modo da evitare la creazione di un processo dove si lavora ‘al buio’, senza essere a conoscenza delle reali condizioni dell’azienda.

In conclusione, lo sMarketing nell'industria 4.0...

...è la naturale evoluzione in chiave 4.0 del processo di vendita. Ad oggi i modelli di business vincenti guardano all'organizzazione SMART del lavoro, con la collaborazioe di ogni stakeholder e comparto aziendale: come la produzione collabora con la progettazione per la creazione di nuovi prodotti, il marketing collabora con il reparto commerciale per rendere molto più snello e fluente il processo di vendita. 

Non si tratta certo di una novità, ecco perchè MakeITlean ha scelto Hubspot come azienda partner: con un'unica piattaforma si ha la possibilità di generare contenuti per le azioni di marketing da una parte e di monitorare le azioni commerciali dall'altra. Coniugandole, attraverso il CRM integrato, MARKETING & SALES collaborano attivamente per il raggiungimento degli obiettivi di vendita e l'aumento del fatturato. 

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