Skip to content
All posts

Innovation Funnel & Oceano Blu: nuovi prodotti per nuovi mercati

Le nuove tecnologie e gli strumenti tipici dell’Industry 4.0 fanno sì che prodotti tradizionali ormai considerati semplici e ovvi possano assumere connotazioni differenti: perché una lampada non può anche ricaricare il telefono? Oppure suonare la ninna nanna al mio bambino? Si tratta pur sempre di una semplice lampada, ma con connotazioni differenti. Qualità e funzionalità sono ormai commodities dalle quali partire: il cliente le dà già per scontate. Ora c’è bisogno di novità, di emozione, ecco perché un buon prodotto non basta: per vincere nel mercato serve molto di più!

L’Innovation Funnel è uno strumento specifico dell’approccio Lean, che permette di definire in modo sintetico ed efficace le diverse fasi e le diverse decisioni chiave del processo di sviluppo dei nuovi prodotti e servizi.

funnel-lean-innovation

Questo schema ad imbuto  permette di individuare in modo chiaro tutti i processi e tutti i fattori presenti in gioco, unendo le capacità e le competenze di marketing con le capacità e le competenze di progettazione e produzione:

  • Sviluppo delle conoscenze: prima di innovare è necessario effettuare un’attenta analisi di mercato per avere una chiara rappresentazione di come la tua azienda sta affrontando il mercato in questo momento e di come lo stanno affrontando i competitors.
    A dispetto delle apparenze è la fase più complicata di tutto il processo, poiché regna sovrano il caos e la confusione. Focalizzare, attraverso una lente d’ingrandimento, soltanto i dati e le condizioni più rilevanti, permette di fare previsioni sul futuro del mercato stesso.

  • Generazione e formulazione di idee: usando la creatività e l’immaginazione si possono individuare diverse proposte, mai dare freno al proprio entusiasmo, meglio una scrematura dopo che una limitazione prima!

[Nella nostra guida strategica ti spieghiamo passo passo come creare una fotografia completa del tuo mercato, tradurla nel quadro strategico e utilizzarla per innovare e differenziare la tua strategia, clicca qui per scaricare la tua guida gratuita!]

  • Selezione e identificazione delle opportunità: sulla base dell'analisi di mercato e delle decisioni strategiche di differenziazione, i progetti e le proposte migliori di innovazione sono sottoposti ad un’analisi di fattibilità in cui viene identificato un budget e il target al quale rivolgersi;

  • Progettazione: il prodotto viene definito e creato sulla base di tutti i dati derivante dai passaggi precedenti, in ottica di innovazione di valore (creazione di valore per il cliente e ottimizzazione dei processi per l'azienda);

  • Creazione del mercato Oceano Blu: lanciare un nuovo prodotto innovativo, non è una semplice azione di marketing e comunicazione, bensì la creazione uno spazio di mercato nuovo, inconteso, dove il tuo prodotto è unico, inimitabile, un vero e proprio oggetto del desiderio! 

Questo è un chiaro esempio di come il Lean Thinking si integri perfettamente con il marketing e la comunicazione.

L'innovation funnel è uno strumento prezioso che permette di gestire in modo razionale tutte le risorse a disposizione verso un processo sistematico di sviluppo di qualità elevata e permette di ridurre il tempo tra ideazione e commercializzazione ma soprattutto favorisce la collaborazione tra i diversi reparti e le diverse funzioni aziendali.

Il miglioramento continuo è l’ingrediente fondamentale per il successo del tuo prodotto all'interno del mercato dell’Innovazione che diventa uno stile di vita per il modello Kaizen: spostare i confini e aprire nuovi orizzonti per cambiare lo status quo.

‘Chi è un Samurai? Un catalizzatore di idee, capace di radunare attorno a sé le forze e le energie in grado di trasformare una normale azienda in un’impresa da sogno.’
Samurai Manager, Pierluigi Tosato

Scopri la guida pratica per aumentare le vendite creando prodotti unici che tutti desiderano, clicca qui sotto! 

New call-to-action