Skip to content
All posts

L'importanza del Genba: dove la produzione prende vita

Qual è l'ultima volta che hai perlustrato la tua azienda, osservando dall'interno e molto da vicino tutti i processi che ne caratterizzano la produzione?

Se fatichi a ricordare quando tutto questo è avvenuto, forse stai sbagliando qualcosa: a sostenerlo è Taiichi Ohno, l'ideatore del Metodo Toyota, secondo il quale il Genba è lo strumento più importante a tua disposizione.

Genba: dove le cose accadono 

Il termine Genba, mutuato direttamente dal Giapponese, indica il luogo fisico nel quale si svolgono i processi di lavorazione: è qui che il tempo, lo spazio, le risorse e la produttività si incontrano per fondersi insieme e dare concretamente vita alla produzione. Quando si parla di ottimizzazione aziendale e di riduzione degli sprechi, è proprio il Genba il luogo concreto al quale si fa riferimento.

Ricordi l'ottavo insegnamento di Taiichi Ohno? Sottolineando l'importanza dell'insuccesso, l'ideatore del Metodo Toyota ha voluto ricordare l'importanza della valutazione dei singoli processi produttivi effettuata tramite il sopralluogo del Genba.

Numeri, risultati e report possono darci moltissime informazioni, ma per poter migliorare un processo occorre conoscerlo a fondo. Il modo migliore per farlo è l'analisi diretta: per individuare le criticità e le problematiche che comportano sprechi e rendono meno efficace la produzione, è fondamentale come si svolgono concretamente le attività all'interno delle aree produttive e verificarne i limiti con i propri occhi.

Il Genba Kaizen

Per una produzione snella ed efficace, in linea con la filosofia Lean, anche il Genba deve essere soggetto a quel processo di miglioramento continuo che è il Kaizen: in questo modo si eviterà che le idee di miglioramento si scontrino e si infrangano contro gli ostacoli posti dalle concrete fasi del lavoro e dall'organizzazione stessa dell'ambiente di lavoro.

Possiamo parlare di Genba Kaizen quando le attività di miglioramento interessano in modo diretto il luogo di lavoro. Quando si verifica un problema, Taiichi Ohno raccomanda di recarsi in prima persona nel Genba, sul luogo di lavoro nel quale la criticità ha avuto origine. In questo modo potrai avere molto rapidamente un'idea sull'entità del problema, sulle sue cause e sulle possibili soluzioni.

Il Genba Kaizen permette di mettere a punto soluzioni mirate, guidate dall'esperienza ma anche dalla conoscenza diretta delle specificità della propria azienda. In questo modo è più facile individuare risposte e nuovi metodi che permettano di ottenere il meglio dai propri lavoratori e di ottimizzare anche l'ambiente di lavoro.

Inoltre, recarsi regolarmente nel Genba permette di controllare anche i genbutsu, ovvero tutti gli strumenti e i macchinari che vengono usati per la produzione. Anche in questo caso, il sopralluogo in prima persona è il miglior metodo per rendersi conto di eventuali problematiche o della necessità di intervenire alla ricerca di un miglioramento.

In conclusione...

L'analisi regolare dei processi e delle situazioni che caratterizzano il Genba ti permetterà di rilevare anche i piccoli ostacoli e i piccoli sprechi che danneggiano la tua produzione, facilitando il processo di miglioramento continuo. Ricorda che non sempre è necessario compiere grandi rivoluzioni per ottenere dei risultati: procedi a piccoli passi, e tieni a mente che, come afferma Taiichi Ohno, "le soluzioni migliori sono quelle più semplici".

Se desideri migliorare la tua azienda e rendere più efficienti i processi produttivi, puoi richiederci una consulenza diretta: noi di MakeItLean ti aiuteremo ad eliminare gli sprechi e trasformare la produzione di un flusso in grado di scorrere in modo organico. Per saperne di più sulla filosofia Lean e sugli insegnamenti di Taiichi Ohno, iscriviti alla nostra newsletter: riceverai via mail preziosi consigli e gli aggiornamenti dal nostro blog. 

 

Newsletter-Make-Itl-ean