7 straordinari risultati del lavoro del Lean Manager
La figura professionale del Lean Manager opera per rivalutare tutte le attività produttive eliminando gli sprechi e aumentando la qualità percepita dal cliente, secondo la logica della Lean Production.
Riqualificare la produzione in termini Lean produce risultati concreti e apprezzabili spesso anche in tempi brevi come: maggior ordine, migliore organizzazione, minori disguidi e maggior soddisfazione del cliente.
I riverberi a bilancio vanno valutati invece con minor fretta in quanto si saranno fatti degli investimenti, si saranno sopportati dei costi e perchè certe voci - positive per la Lean - saranno iscritte a conto economico come riduzioni del valore (pensiamo ad esempio a certe voci dell'inventario).
Ma vediamo insieme quali sono i principali effetti positivi di applicazione del Lean Management:
- Riduzione dei tempi di attraversamento
- Riduzione degli spazi utilizzati
- Riduzione del Work in Progress e dei magazzini a tutti i livelli
- Riduzione dei tempi di risposta al cliente e di consegna
- Maggiore flessibilità produttiva
- Qualità più elevata
- Maggiore produttività ed efficienza.
In termini di conto economico, minori sprechi e maggiore produttività implicano di conseguenza riduzione dei costi e aumento dei ricavi, che sono significativi però solo in contesto di mercati crescenti.
Cosa significa questo in concreto?
Significa che per far prosperare l’azienda non basta il Lean manager a mettere ordine, ma servono anche piani di crescita commerciale.
L’azienda deve sapere come utilizzare meglio gli spazi e le risorse umane “liberati”, deve farli lavorare o impiegarli in altro modo per far sì che la produttività potenziale dispieghi la propria efficienza in modo compiuto.
La maggiore flessibilità andrà utilizzata per nuove linee di prodotto?
Per fare innovazione?
Per affrontare nuovi mercati?
La qualità più elevata consentirà di raggiungere clientela nuova e più esigente che pagherà prezzi migliori?
I risultati del Lean Manager e del suo operato sono importanti e utili, ma, per essere veramente interessanti per l'azienda, vanno valutati in un contesto dinamico, in cui la Produzione si sviluppa insieme agli altri settori dell’azienda, compreso il commerciale e il finanziario, che dialogano insieme in un contesto di pianificazione almeno triennale, meglio quinquennale.
Una vision di ampio respiro è sempre auspicabile per rilanciare un’azienda. Sei d'accordo su questo? Lascia il tuo commento qui sotto.
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