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Lean Production Blog

La voce del cliente: l’unica che vale!

[fa icon="calendar"] 15/09/16 15.41 / by Federica Steffan

Federica Steffan

Oggi non vi parliamo di alcun strumento, tecnica o indice per rendere l’azienda più efficiente, bensì dello scopo alla quale tutta la filosofia del Lean Thinking punta: la soddisfazione e la fiducia dei propri clienti.

Pianificazione, organizzazione, abbattimento degli sprechi, riduzione degli errori, personalizzazioni, lotti minimi… sono tutte situazioni che nascono dall’applicazione dei principi lean, che rendono la vostra azienda snella ed efficiente.

Per quale ragione un imprenditore dovrebbe volere un’azienda più efficiente?

Innanzitutto per ridurre i costi e per non sprecare risorse preziose. In seconda battuta il motivo potrebbe essere rappresentato dalla possibilità di creare un migliore ambiente lavorativo per sé che per i propri collaboratori. E per ultimo, ma primo per importanza, per il cliente.

click-to-tweet2.jpg "Diventare #lean per essere perfetti agli occhi del Cliente"

Alta qualità, puntualità, assenza di errori e difetti: sono tutte caratteristiche fondamentali per un’azienda e suoi prodotti o servizi per guadagnarsi la fiducia del cliente.

Un cliente soddisfatto è un cliente che non abbandona. Che acquista una seconda volta, magari anche una terza. È un cliente che consiglia la vostra azienda alle sue conoscenze, a loro volta clienti.

Sono infatti i clienti ad essere i primi testimonial delle aziende, persone che esprimono realmente la propria opinione riguardo a prodotti e servizi, riguardo alle aziende.

Anche per una realtà come MakeITlean il cliente è molto importante: in azienda portiamo soluzioni operative concrete, sulla base della realtà aziendale. Portiamo una visione differente dei processi interni e cerchiamo soluzioni alternative a quelle attuali per rendere il flusso più omogeneo e continuo. Siamo convinti che se un’azienda è efficiente, sia capace di soddisfare molte più richieste e molti più clienti.

click-to-tweet2.jpg "@MakeITlean pensa ai propri clienti, per questo non siamo accademici"

In questo articolo dove abbiamo parlato del visual planning, vi abbiamo raccontato il caso concreto di attività svolte presso un nostro cliente: Emanuele Mariotto Srl.

In occasione dell’evento “THE CONFERENCE” organizzato da Alf Uno SPA, è stata portata la vera testimonianza di questa azienda che, con MakeITlean, è riuscita a ri-organizzare lo stock dei tessuti e migliorarne il processo di selezione e taglio.

 



Questo che avete appena visto nel video è uno dei molti cambiamenti che Emanuele Mariotto e MakeITlean sono riusciti ad implementare assieme, rendendo il lavoro quotidiano molto più snello, veloce e fluido.
Per MakeITlean è molto importante la voce dei propri clienti perché è una reale testimonianza del nostro impegno quotidiano verso loro.

click-to-tweet2.jpg "Un Cliente soddisfatto è un lavoro ben svolto, fai parlare i tuoi clienti!"

Per la realizzazione di questo video ringraziamo Emanuele Mariotto per la sua preziosa testimonianza e Mariacristina Piovesana e Alf Uno Spa per aver permesso l’incontro tra MakeITlean e Emanuele Mariotto Srl e per aver fornito il materiale Video del workshop.

Se anche tu sei dell'idea che la vera soddisfazione dei propri clienti sia il vero valore aggiunto della tua azienda, contattaci per scoprire cosa potresti migliorare, per lavorare meglio e ottenere più risultati.

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Topics: Intervista, visual management

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