Skip to content
All posts

Milk-Run: la gestione degli approvvigionamenti

Quando parliamo di produzione snella e di ottimizzazione delle risorse, il cruccio principale sono le scorte di materiale e materie prime. Tutte cose indispensabili ma, ahinoi, che pesano moltissimo sulle scorte e sul valore di magazzino.

Come riuscire a coniugare la produzione snella con un approvvigionamento altrettanto snello? La risposta è Milk-Run!

In Giappone, patria del Lean Thinking, è un sistema di approvvigionamento comprovato e molto utilizzato.
Il concetto di base è molto semplice: si ispira appunto al sistema di ritiro e consegna del latte, tipico di qualche decennio fa...

Un po' di storia...

Chiedete ai vostri genitori o ai vostri nonni, se lo ricorderanno benissimo! Fino agli anni '60 circa c'erano molte più fattorie di adesso, si può dire che ogni casa di campagna fosse una piccola fattoria. Ognuno produceva il suo latte e i vari caseifici avevano la necessità di doverlo raccogliere per poi lavorarlo oppure consegnarlo a domicilio in città.

Come fare? Ai piccoli fattori non conveniva in termini di costi-benefici andar personalmente a consegnare il latte di persona.

La soluzione si trovò in quella che oggi chiamiamo Milk-Run. Vi era un addetto che con un furgoncino faceva il giro a raccogliere tutto il latte dalle varie fattorie di campagna e lo portava ai caseifici per la lavorazione.

Lo stesso ragionamento vale per le famiglie cittadine: era poco conveniente recarsi in fattoria (fuori città) ogni giorno per prendere il latte ed ancora non c'erano i sistemi di conservazione di oggi. Anche qui si adottò la stessa soluzione: ad una determinata ora passava il camioncino che consegnava il latte fresco alle famiglie. Una volta consumato il latte le famiglie lasciavano fuori dalla porta di casa la bottiglia vuota così il fattorino sapeva esattamente quante bottiglie piene lasciare: se trovava una sola bottiglia vuota la sostituiva con una piena, se ne trovava due o più, le sostituiva con la stessa quantità di bottigie piene.
In questo modo ogni famiglia aveva il latte necessario per la giornata, nulla di più, nulla di meno.

Milk-Run in produzione...

Lo stesso principio vale in ottica di approvvigionamento del materiale per il processo produttivo.
Per essere snelli ed efficienti l'ideale sarebbe produrre nella quantità e con le caratteristiche richieste (JustInTime) ed allo stesso tempo avere a disposizione i materiali necessari nel momento in cui servono.

Questo sistema può assumere diverse configurazioni in base alla tipologia del materiale e alla distanza tra cliente e fornitore, tuttavia in genere fa perno sul trasporto collettivo integrato. E' infatti possibile convogliare tutte le scorte in un'azienda logistica e prelevare da lì le quantità necessarie, oppure organizzare uno o più viaggi dello stesso operatore presso le diverse aziende per caricare la quantità di materiale necessario allo sviluppo della produzione.
 
Milkrun

In ogni caso, l'utilizzo del Sistema Milk-Run porta diversi vantaggi:

  • si semplifica la gestione logistica: è vero che caricare piccole quantità di materiale e fare diversi viaggi potrebbe sembrare poco conveniente, tuttavia se vengono uniti i piccoli carichi presso i diversi fornitori, il mezzo si riempie e il viaggio è ottimizzato;
  • di conseguenza la gestione logistica viene unificata e si razionalizzano i flussi di approvvigionamento;
  • diminuiscono i mezzi circolanti e i km percorsi;
  • migliora il coefficiente di carico dei mezzi (piccoli lotti sono meglio organizzabili in termini di spazi) e con software dedicati è possibile migliorare l'organizzazione logistica generale;
  • si riducono i costi di trasporto e logistica;
  • si riducono le scorte, il valore di magazzino e i rischi ad essi collegati (danni, furti o sprechi);
  • si riduce drasticamente il ciclo di consegna e aumenta in modo esponenziale la flessibilità in produzione;
  • si aiuta l'ambiente: grazie alla diminuzione dei mezzi in circolazione e dei viaggi, si riduce l'inquinamento; in più riducendo le scorte, si riducono anche il rischio di sprechi di materiale che si traducono in rifiuti.

Questi vantaggi portano di conseguenza un grande vantaggio che potrebbe riassumerli tutti: riduzione dei costi di gestione.

Per un'azienda è di vitale importanza riuscire a gestire al meglio le risorse più preziose, quelle economiche, e coordinare le risorse produttive per una sempre migliore performance aziendale.

Nel prossimo articolo vedremo due case-study: Pioneer, la famosa azienda di prodotti audio-video-GPS e Ducati, la rossa a due ruote, e vedremo come l'applicazione del sistema Milk-Run abbia portato loro indiscussi vantaggi.

Per non perderti i prossimi articoli iscriviti alla nostra newsletter!  Se invece vuoi saperne di più, scrivici un commento oppure contattaci a questo link.

 

Newsletter-Make-Itl-ean