Il segreto per aumentare le vendite
Esiste un segreto per aumentare le vendite e trasformare il tuo prodotto in un vero e proprio oggetto del desiderio?
A volte ci piacerebbe avere una formula magica che ci risolva tutti i problemi...ma purtroppo non esiste!
Ma esistono diversi strumenti e strategie di marketing che sicuramente possono darci una mano!
Come aumentare le vendite con il CRM
Il team vendite gioca un ruolo molto importante perché rappresenta di fatto l’azienda, è ciò che la unisce ai clienti, nonché uno dei canali più importanti per costruire una relazione durevole e reciprocamente soddisfacente.
Va da sé che è molto importante il comportamento delle persone, che dovrebbero riuscire ad ottenere piena fiducia da parte dei clienti, ma indubbiamente se hanno a disposizione degli ottimi strumenti le loro azioni diventeranno più performanti, e il CRM è necessario per sostenere queste azioni e per determinarne il successo.
Una maggiore fiducia e maggior soddisfazione corrisponde a una maggiore propensione all’acquisto.
Con un buon sistema di CRM, il team vendita è in grado di:
- Classificare i lead in modo rapido e accurato: formulare proposte mirate ed efficaci su misura per i clienti, creare promozioni speciali e monitorare l’andamento delle opportunità.
La possibilità di generare rapidamente delle proposte commerciali permette al team di occuparsi dei vari lead (contatti) in modo più efficiente aumentando così il volume di contatti e riducendo il tempo di risposta. - Segmentare la clientela: questo dà un vantaggio ai tuoi commerciali non da poco, tutte le informazioni che sono state raccolte aiuta il team vendita a focalizzarsi sui lead più "caldi" ovvero quelli maggiormente interessanti, evitando così di perdere tempo dietro a quelli che non hanno manifestato alcun interesse verso la tua azienda o verso i tuoi prodotti/servizi.
- Costruire una comunicazione bidirezionale con i clienti: è possibile tenere traccia di tutte le conversazioni che intrattieni con loro e consultarle prima degli appuntamenti o delle conversazioni. Questo vi farà apparire particolarmente preparati ed attenti e riuscirete a sorprendere il cliente o ad evitare atteggiamenti inopportuni e capire per esempio quando è il momento migliore per proporre una nuova vendita.
- Non lasciare compiti incompiuti: ti aiuta a completare e non lasciare in sospeso le varie attività in corso, del resto lo sappiamo, il ritmo frenetico del lavoro rischia di farci tralasciare alcuni passaggi, a volte anche importanti.
- Avere il giusto approccio verso il cliente: quando un responsabile delle vendite contatta un cliente, è importante sapere in quale fase del processo di acquisto si trova, in modo da approcciarsi la lui nella maniera più corretta.
Il risultato sono contratti migliori e più vantaggiosi con profitti più elevati.
fonte: saleforces.com
Il CRM non solo ti aiuta ad incrementare le vendite, ma anche dopo aver chiuso un contratto, è in grado di migliorare l’efficacia della tua azienda.
In che modo?
- Ti permette di migliorare le opportunità di up-selling e cross-selling;
- I clienti soddisfatti spendono di più;
- I clienti soddisfatti passano parola e portano nuovo business.
Implementare un sistema CRM ti consente quindi di misurare ogni aspetto dell’attività del processo di vendita e dell’esperienza di acquisto che vivono i tuoi clienti.
Associando tutti i dati si possono sviluppare le analisi necessarie per prendere decisioni migliori.
La giusta tecnologia CRM deve supportare la strategia e ridurre i tempi e le spese generali. E’ importante che sia semplice da utilizzare e da aggiornare e deve riuscire ad agevolare sia l’aumento delle vendite sia la produttività; deve essere flessibile e veloce nel fornire i dati necessari a responsabili e dipendenti quando hanno bisogno, in modo che possano prendere le migliori decisioni in modo tempestivo.
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