Il Water Spider ( o Mizusumashi in Giapponese) , viene spesso confuso con un semplice material handler (magazziniere), in realtà il suo ruolo è molto diverso.
Questa persona deve avere un’ottima conoscenza dei materiali, dei macchinari e dei metodi del processo produttivo che deve supportare. È fondamentale per tutte le workstations di cui si occupa e per questo deve avere conoscenze ed esperienza.
Nello specifico il suo compito è quello di distribuire i materiali nei vari punti di utilizzo nelle quantità strettamente necessarie e conservare le scorte di materiale in magazzino, contribuendo a ridurre le variazioni e migliorare il flusso produttivo.
Il compito del Water Spider è fornire quello che serve, nella giusta quantità e al momento giusto.
Uno dei manager Toyota, probabilmente Taiichi Ohno diceva: “Water Spider role was a step on the way to becoming a supervisor”.
In realtà quella del Water Spider, oggi, è una figura ancora piuttosto avversa dal punto di vista della riconoscibilità all’interno di un’azienda. Infatti c’è una tendenza da parte di alcuni manager nel vedere questa figura come secondaria all’interno del processo di produzione. Spesso vengono affidati loro ulteriori compiti, creando così un rischio, perchè quando un Water Spider è sottoperformante può compromettere l’intero processo produttivo introducendo blocchi e carenze di approvvigionamenti.
Bè il nome in realtà non è uno dei più piacevoli!
Se cerchiamo una definizione per questa parola probabilmente troveremo:
Ma già in questa definizione troviamo alcune parole chiave che potrebbero essere associate a questa figura come per esempio web o submerged, perchè di fatto il Water Spider deve creare una rete comunicativa che coinvolge più persone all’interno dell’ambiente produttivo e lavora immerso nei vari processi.
Oggigiorno è indispensabile per le aziende ripensare ad una struttura organizzativa che permetta loro di mantenere e soprattutto di migliorare nel tempo il proprio posizionamento strategico all’interno del proprio settore, rispetto agli altri concorrenti. È quindi necessario scegliere un sistema di produzione e gestione aziendale che miri a una riduzione degli sprechi e che punti ad ottenere una maggiore efficienza delle operazioni aziendali, attraverso una riduzione dei costi, ma mantenendo allo stesso tempo l’efficacia di vendita verso i clienti e rimanendo competitivi nel mercato.
Quello del Water Spider è uno degli “strumenti” che permette di ottenere alcuni di questi risultati e di aumentare la produttività.
In che modo?
Tutto questo contribuisce a rendere l’intero processo sempre più lean.
È quindi piuttosto facile vedere come avere un Water Spider efficiente possa aumentare l’efficienza complessiva della tua azienda.
Per saperne di più contattaci e per tenerti aggiornato iscriviti alla nostra newsletter, riceverai così i prossimi post!
Se desideri rimanere al passo con l'innovazione, affidati al nostro Team!