Per combattere la concorrenza all’interno del proprio settore è necessario in primis identificare quale strategia si vuole intraprendere.
Le strade conosciute sinora sono due: puntare su un prezzo nettamente più vantaggioso rispetto a quello proposto dalla concorrenza oppure offrire un prodotto del tutto diverso, nuovo e inimitabile.
In ottica di Fabbrica 4.0 è possibile utilizzare i principi della Lean Innovation per focalizzarsi su quelli che sono gli aspetti fondamentali se si vuole produrre innovazione:
Diminuendo i costi interni e facendo aumentare il potere d’acquisto percepito dal cliente, si genera quella che viene definita Innovazione di Valore: grazie a questa strategia, invece di concentrarsi sull'obiettivo di battere la concorrenza, riuscirai a neutralizzarla letteralmente, offrendo ai clienti e all'azienda stessa un aumento di qualità e pregio. L'innovazione di valore porta quindi alla creazione di un nuovo spazio di mercato, un vero e proprio Oceano Blu.
[Per conoscere come creare un nuovo spazio di mercato, rendere i tuoi prodotti unici e aumentare le vendite, scarica la nostra nuova guida pratica]
Nel precedente articolo abbiamo visto come la creazione di nuovi prodotti e di innovazioni possa portare alla creazione di nuovi mercati, dove la tua azienda possa operare senza concorrenza (mercati Oceano Blu).
Nel concreto, ci sono quattro specifiche azioni da fare:
Questo viene chiamato FrameWork delle quattro azioni e viene approfondito nella nostra nuova guida pratica disponibile in questa pagina.
Le nuove tecnologie tipiche della Fabbrica 4.0 sono un fondamentale supporto per rendere innovativi oggetti d'uso comune (come le IoT) e per rendere la tua stessa azienda molto più innovativa e produttiva. Ricordiamoci che l'innovazione passa anche dalla parte dei processi e della comunicazione!
C’è bisogno dunque di ridefinire i confini della propria area, del proprio mercato, scrutando in lontananza e aprendosi a nuove esperienze: innovazione è disubbidienza andata a buon fine!
Innovazione è anche un nuovo modello di business che traduce il concetto di Fabbrica 4.0: puntare a migliorare l'attività dell'azienda, i suoi prodotti e la sua posizione nel mercato. Innovare significa portare nuove soluzioni e nuovi prodotti nel mercato, per i nostri clienti, e quindi trasformarli in veri e propri oggetti del desiderio. D'altronde, è ciò che ha fatto Apple per i suoi prodotti, non credi?
Se anche tu vuoi trasformare i tuoi prodotti o servizi in veri e propri oggetti del desiderio e quindi aumentare le vendite, clicca sull'immagine qui sotto e scarica gratuitamente la nostra guida pratica!