Richiedi una  consulenza

Lean Production Blog

Lean Innovation, il prodotto e la sfida dei mercati

[fa icon="calendar"] 28/04/16 10.38 / by Federica Steffan

Federica Steffan

Si fa presto a dire LEAN!!! Non è semplice cambiare, rinnovarsi e trovare il giusto sincronismo di tutti i processi aziendali...essere LEAN non è nemmeno impossibile; ci sono infatti tutti gli strumenti necessari per portare la tua azienda all'efficienza e all'organizzazione tanto inseguite.  E’ stato ampiamente dimostrato come il Lean Thinking abbia portato alle aziende che lo hanno implementato, radicali miglioramenti nella produttività, nei costi e nella qualità.

Think New - Makeitlean

Sappiamo anche come oggigiorno l’eccellenza nella produzione sia un fattore importantissimo per la competitività aziendale: i mercati sono sempre più esigenti, richiedono prodotti sempre più personalizzati, tecnologicamente e strutturalmente moderni e avanzati e soprattutto a costi competitivi.

Lean innovation: l'innovazione di prodotto

L’eccellenza nella produzione non è più sufficiente: è la capacità e la velocità di reazione nell'innovazione di prodotti e servizi che permette di vincere la sfida con i competitors di tutto il mondo.

In questi articoli “Innovation Funnel: quando la Lean Thinking viene applicata all’innovazione” e  “Roadmapping: uno strumento di Lean Innovation per la gestione delle idee”  ti abbiamo parlato tempo fa, di due strumenti molto importanti per pianificare l’innovazione.

L’innovazione parte dentro l’azienda innanzitutto nella definizione dei BISOGNI DEL CLIENTE. Non è possibile infatti realizzare prodotti di successo se non rispondono alle esigenze espresse, ma anche inespresse, del cliente. La domanda da porsi è:

qual è il Valore visto dalla prospettiva del Cliente?

7.2.14-Customer-Value

Non è certo solo ciò che vuole o desidera in termine di soluzioni, bensì è riuscire a capire quali sono i problemi che sta cercando di risolvere, le attività che sta cercando di svolgere e, ancora più importante, è capire quali sono le metriche che il Cliente usa per giudicare quanto sono adeguati i prodotti che gli vengono proposti.

 

click-to-tweet2.jpg "Il Valore visto dalla prospettiva del Cliente? Capire quali problemi sta cercando di risolvere"

  

E per fare questo l’azienda moderna è chiamata a diventare un organismo in costante apprendimento e miglioramento, sviluppando doti di reazione e cambiamento molto veloci. In quest’ottica è fondamentale pianificare una periodica e regolare attività di confronto tra tutti i componenti dell’azienda per identificare i problemi, i colli di bottiglia, gli sprechi e individuare le opportunità di cambiamento per attivare prontamente le giuste azioni.

clover-modular-furniture-project-pawlowska-design-visualization-1

Per assecondare la sempre più accentuata richiesta di varianti senza appesantire o rallentare i processi produttivi, è molto importante ricorrere alla progettazione modulare e alla riduzione della varietà dei componenti.

In termini generali la modularità è la caratteristica di un sistema che lo rende scomponibile in alcune parti (moduli) che possono essere combinate tra loro e/o con altre parti originarie di altri sistemi, che però possono portare a nuove configurazioni.

Progettare prodotti modulari e ricercare gli sprechi da “varianti inutili” dovute a componenti con caratteristiche diverse ma che potrebbero essere standardizzate senza influenzare le performance o l’estetica del prodotto finale, è una necessità strategica in un contesto di mercato come quello attuale dove la personalizzazione dei prodotti sta diventando sempre più ricercata ed esasperata.

La modularità consente di offrire prodotti personalizzati mantenendo efficienza e rapidità di consegna e permette di perseguire contemporaneamente le varianti richieste dal Cliente e la standardizzazione dei componenti.

Per perseguire questi obbiettivi è molto importante lavorare sul team che compone la tua azienda. Le persone sono sempre il punto di partenza: con i principi dello Human Lean Design® Makeitlean pone grande attenzione all'integrazione di tutti i componenti della tua azienda, aiutandoli a far sì che il loro valore, le capacità e le loro conoscenze si armonizzino all'interno del Team. Fare squadra intorno ai valori aziendali, contribuire all'efficienza dell’azienda per permetterle di essere sempre più competitivi sul mercato.

Per conoscere la strategia più adatta a migliorare la tua azienda e per approfondire le tecniche della Lean Innovation, Contattaci!

Makeitlean lean innovation

Se non vuoi perderti i prossimi articoli e aggiornamenti iscriviti alla nostra newsletter oppure seguici sui social network ai link qui sotto!

MakeITlean Contacts
Facebook: MakeITlean
Twitter: @makeITlean
Google+: MakeITlean SrlS
LinkedIn: MakeITlean

Topics: azienda lean, lean innovation, innovazione di prodotto, valore aziendale

Rimani aggiornato ogni settimana con gli ultimi articoli

Lists by Topic

see all

Articoli per argomento

see all

Ultimi articoli