Chi trascina l’innovazione? Oppure chi la spinge? Insomma, da dove nasce l'innovazione?
È il mercato che ha fame di novità oppure l’industria che ha una visione più futurista?
È un po’ come il classico quesito se sia nato prima l’uovo o la gallina, declinato in “è nata prima l’innovazione o la richiesta dal mercato?”
L’innovazione ha un unico scopo: cambiare lo status quo e portare qualcosa di nuovo, che sia migliore, che sposti i confini più avanti e apra nuovi orizzonti.
Qualche tempo fa in questo articolo abbiamo visto come i nuovi modelli di produzione 4.0 siano dei veri e propri modelli di business da adottare. La sfida principale è di carattere culturale, di relazione, una vera e propria innovazione di pensiero: dalla comunicazione unidirezionale azienda-cliente dove l’azienda è il soggetto dominante di mercato, siamo passati ad una comunicazione sempre più bidirezionale dove cliente e azienda si scambiano informazioni reciproche e creano insieme il prodotto.
Da quest’articolo di Veneto Economia invece prendiamo spunto da Pier Luigi Tosato che definisce i manager come samurai Kaizen, che fanno del miglioramento continuo uno stile di vita.
MakeItlean declina queste due analogie in un vero e proprio modello di business che si sposa perfettamente con le nuove tecnologie 4.0: kaizen è miglioramento continuo e soprattutto voglia di migliorarsi. Lo vediamo come l’ingrediente fondamentale per la ricetta del successo, per cavalcare l’onda del mercato e creare un’offerta sempre più ricca e nuova, per stringere nuove e migliori relazioni.
Siamo un team che porta la propria esperienza a servizio delle imprese per aiutarle a migliorare nei processi e nello stesso tempo cogliamo spunti di miglioramento per noi.
E tu, vuoi apprendere al meglio le tecniche per un cambiamento continuo efficace nella tua azienda? Scopri il nostro video corso dedicato al Kaizen, on demand e sempre disponibile!