Skip to content
All posts

Kaizen come modello di business 4.0

Chi trascina l’innovazione? Oppure chi la spinge? Insomma, da dove nasce l'innovazione?

È il mercato che ha fame di novità oppure l’industria che ha una visione più futurista?

È un po’ come il classico quesito se sia nato prima l’uovo o la gallina, declinato in “è nata prima l’innovazione o la richiesta dal mercato?”

L’innovazione ha un unico scopo: cambiare lo status quo e portare qualcosa di nuovo, che sia migliore, che sposti i confini più avanti e apra nuovi orizzonti.

Qualche tempo fa in questo articolo abbiamo visto come i nuovi modelli di produzione 4.0 siano dei veri e propri modelli di business da adottare. La sfida principale è di carattere culturale, di relazione, una vera e propria innovazione di pensiero: dalla comunicazione unidirezionale azienda-cliente dove l’azienda è il soggetto dominante di mercato, siamo passati ad una comunicazione sempre più bidirezionale dove cliente e azienda si scambiano informazioni reciproche e creano insieme il prodotto.

Tutto questo per migliorare e migliorarsi: migliorare la user experience, dare un prodotto migliore, essere un’azienda migliore.

download-1Da Comprendere X Cambiare di Unindustria prendiamo in prestito l’analogia tra l’azienda e il surfer: il mercato è come un’onda alta dell’oceano, bisogna essere sulla cresta dell’onda, sull'orlo del caos che si scatenerà a valle, per cogliere tutte le nuove opportunità.

Da quest’articolo di Veneto Economia invece prendiamo spunto da Pier Luigi Tosato che definisce i manager come samurai Kaizen, che fanno del miglioramento continuo uno stile di vita.

MakeItlean declina queste due analogie in un vero e proprio modello di business che si sposa perfettamente con le nuove tecnologie 4.0: kaizen è miglioramento continuo e soprattutto voglia di migliorarsi. Lo vediamo come l’ingrediente fondamentale per la ricetta del successo, per cavalcare l’onda del mercato e creare un’offerta sempre più ricca e nuova, per stringere nuove e migliori relazioni.

samurai-manager-libroLeggeremo sicuramente il nuovo libro “Samurai Manager. La montagna inaccessibile” (Guerini Next, Milano 2016) perché siamo sicuri che da un’esperienza imprenditoriale altrui possiamo trarre lo spunto per migliorare la nostra.

Siamo un team che porta la propria esperienza a servizio delle imprese per aiutarle a migliorare nei processi e nello stesso tempo cogliamo spunti di miglioramento per noi.

 

 

 

E tu, vuoi apprendere al meglio le tecniche per un cambiamento continuo efficace nella tua azienda? Scopri il nostro video corso dedicato al Kaizen, on demand e sempre disponibile! 

clicca qui per accedere al corso sul Kaizen