Lavorare per ottimizzare e migliorare l'Ebitda, ossia l'indice più importante della redditività di un'azienda, significa riuscire a guidare un'impresa verso il successo, raggiungendo gli obiettivi previsti e motivando l'attività a proseguire su questa strana.
Questo è ciò che abbiamo provato lavorando fianco a fianco ad una realtà industriale importante del Triveneto, azienda oggi affermata nel settore dei sistemi e complementi d’arredo per la casa: Pianca Spa.
Il feeling tra MakeITlean e Pianca si è creato grazie ai principi espressi del Metodo MakeITlean®, nato per favorire le persone all’interno dell’azienda, valorizzandole in ogni aspetto per aumentare l’efficienza e l’efficacia dei processi produttivi senza la generazione di sprechi.
MakeITlean ha collaborato con Pianca nel 2013 con l’obiettivo di completare il percorso di Lean Production che già l’azienda aveva intrapreso per i suoi stabilimenti produttivi. Gioco forza sono stati la condivisione di obiettivi con la direzione aziendale, il coordinamento del lavoro delle persone, l’eliminazione degli sprechi in seguito all’analisi puntuale dello stabilimento.
Nello specifico, le attività che abbiamo svolto sono state di tre tipologie:
Separazione, ordine, pulizia, standardizzazione, sostenibilità: sono queste le chiavi su cui si basa il metodo 5s come punto di partenza per la definizione dei processi aziendali in ottica Lean.
Per approfondire leggi quali sono i 7 sprechi da eliminare? Sovrapproduzione, tempo, scorte, trasporti, movimenti, difetti e processi: con lo studio e l’analisi del Genba si possono identificare tutti quegli sprechi che devono essere ridotti o eliminati per favorire produzione, processi e persone.
Il bilancio del 2013 per l’azienda Pianca Spa parla chiaro: con il nostro intervento si è ridotto il Lead Time (tempo di produzione) del 16% ed è aumentata del 20% la capacità produttiva media. Altro punto fondamentale è stata la percentuale di riduzione della difettosità in verniciatura, pari al 18%.
Ma se parliamo di Metodo MakeITlean® parliamo soprattutto dell’importanza che deve rivestire il cliente finale nel successo di un’attività imprenditoriale: il flusso infatti deve essere tirato dal cliente, perché è lui che contribuisce in modo attivo alla crescita aziendale.
Per questo ci si è mossi per aumentare la puntualità di consegna al cliente finale, ottimizzando spazi e persone nel Genba. Ecco che quindi il tasso di puntualità è aumentato del 100% diminuendo in modo consistente anche la percentuale di assistenza post vendita (25%).
Infine, ma non per importanza, uno sguardo al dato economico aziendale più importante di tutti: il Margine Operativo Lordo (EBITDA). Tra il 2012 e il 2013 l’aumento della redditività è stato notevole, l'azienda è tornata ad essere in positivo passando da una perdita pari a 2,07 milioni e da un Ebitda negativo di 800mila euro nel 2012 a + 2,37 milioni nel 2013, come si nota chiaramente nell’immagine qui sotto:
Numeri che fanno riflettere, numeri che danno l’idea concreta del lavoro che c’è stato e che abbiamo portato al successo.
Per maggiori informazioni sul caso Pianca Spa, vi invitiamo a contattarci
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