Creare una strategia Oceano Blu richiede grandi sforzi, sia da pare del management che da tutta l'azienda stessa. Si tratta di un vero e proprio change of mind ma una volta completato il percorso, avrete centrato l'obiettivo!
Come per ogni progetto o idea, si parte dalla strategia. Una buona pianificazione strategica rende chiari i passi da fare e gli obiettivi da ottenere, in modo da poter valutare via via il percorso intrapreso. Ma attenzione, molto spesso il passo verso la pianificazione tipica di un oceano rosso è molto più vicino di quanto si pensi.
Vediamo velocemente il processo di elaborazione di una strategia di marketing nell'oceano rosso, per capire cosa cambiare nella pianificazione:
Questo processo è molto articolato e complesso per il quale i manager impiegano molte energie e molto tempo.
Per creare la migliore strategia oceano blu invece, al posto di fermarsi a pensare come conquistare nuove porzioni di mercato, i manager dovrebbero fermarsi e rompere gli schemi!
Innovazione è disobbedienza andata a buon fine
[Ernesto Illy, fondatore di Illy Caffè]
Il quadro strategico ha proprio questa funzione: far ragionare in termini di mercato, dei reali fattori di rilevanza per il pubblico e non in tecnicismi e numeri. Al posto di creare innumerevoli relazioni piene di dati da capogiro, creare il proprio quadro di riferimento aiuta ad avere diverse informazioni strategiche come:
Prendiamo ad esempio l'immagine qui sopra del quadro strategico di mercato del "Cirque Du Soleil" noto caso di successo Oceano Blu.
Un quadro così costruito permette di avere una visione d'impatto della situazione di mercato (i colori blu e lilla sono i competitors dell'oceano rosso, mentre il giallo è la curva del valore oceano blu del "Cirque Du Soleil") e soprattutto permette di creare la propria curva del valore, sia l'attuale che la nuova, apportando le dovute considerazioni:
Delineare il quadro strategico non è semplice, c'è bisogno di accurate indagini e riflessioni sui dati raccolti che, una volta espressi in maniera visiva, costituiscono la base della vostra nuova strategia.
Tracciare la nuova curva del valore è altrettanto difficile: è necessario rompere gli schemi, pensare diversamente e riuscire a vedere il mercato in un'ottica diversa. In poche parole ci vuole creatività!
Segui le quattro fasi che ti indichiamo di seguito e vedrai che riuscirai ad applicare al meglio anche questo secondo principio oceano blu!
Questa fase serve per mettere in discussione l'azienda. Sì, è necessario mettersi in discussione per poter tirar fuori il meglio!
Nel quadro strategico di mercato disegna la curva del valore dell'azienda. Cosa puoi notare?
Avendo chiaramente davanti a te il comportamento dell'azienda nel mercato è molto più semplice trovare le criticità e i punti da migliorare. Valutate quindi ogni fattore e il livello di investimento da parte dell'azienda: è coerente? è migliorabile? dove posso cambiare la strategia per distinguermi?
Ti ricordi i sei percorsi per la creazione della strategia del primo principio oceano blu? In questo articolo li puoi approfondire. Questa fase vede l'azione sul campo: sperimenta questi percorsi e valuta nuove aree di mercato, tenendo a mente la tua curva di valore attuale. Questo è una spinta ulteriore per trovare quei fattori da eliminare, creare, ridurre o aumentare.
Sulla base degli spunti arrivati dalle due fasi precedenti si passa all'elaborazione vera e propria della nuova curva del valore: identifica più possibilità con diversi aspetti di miglioramento e vari ambiti di intervento. Assieme al management poi scegliete le migliori ed effettuate qualche test di mercato (sondaggi, offerte lancio, parere di influencer ed esperti, ecc..); sulla base dei Feedback ottenuti saprete delineare la strategia per il futuro.
Siamo ad un passo dall'azione. Per attuare al meglio la strategia è importante informare tutti gli stakeholder coinvolti, partendo da ogni singolo collaboratore in azienda. In questo modo sarà più facile coordinasi e implementare solo quei progetti che realmente contribuiscono alla realizzazione della strategia.
In un certo senso si, in un certo senso no. Sarebbe più corretto dire che è necessario, ma non sufficiente.
Elaborare una strategia di questo tipo non è semplice, in aiuto ci sono l'esperienza, la creatività di cambiare senso di marcia e di prospettiva e tutti i principi alla base della teoria Oceano Blu.
Affianco a tutto ciò ci siamo anche noi, che con un po' di fantasia, e a volte anche un pizzico di follia, facciamo in modo di tirar fuori il meglio di voi e della vostra azienda, attraverso il Lean Marketing.
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