Blog

Lean Thinking: tante definizioni, una filosofia, facciamo chiarezza.

Scritto da MakeITLean 1.0 | 29/05/15 9.03

Spesso, occupandoci di tutto ciò che ruota intorno alla Lean Thinking, ci siamo riferiti all'insieme di teorie sfruttando la definizione di "filosofia Lean". Si tratta di una scelta consapevole e mirata, che non ha nulla di casuale: la produzione snella non riguarda soltanto un insieme di procedure o di strumenti per l'ottimizzazione delle risorse, ma coinvolge anche il pensiero, andando a modificare la nostra visione sui sistemi produttivi e il nostro punto di vista.

Nonostante punti sulla semplificazione e sullo snellimento di processi e strategie, il metodo Lean può apparire complesso ad un primo sguardo e, proprio per via della vastità tematica, inizialmente può disorientare. In particolare, a questa filosofia si legano alcune definizioni fondamentali per la comprensione, che appartengono al metodo Lean in modo esclusivo. Ecco una piccola introduzione generale per facilitare l'approccio.

Universo Lean Thinking: tra Oriente e Occidente

Molti sono i termini che tradiscono le origini orientali del pensiero Lean. Li abbiamo incontrati spesso, nei precedenti post. Si tratta di singole parole, che racchiudono concetti molto importanti e difficilmente traducibili: pensiamo al Kaizen, ovvero il processo di miglioramento continuo che mette in luce il percorso, piuttosto del raggiungimento di un ideale di perfezione; oppure al Genba, che ingloba tutti i luoghi fisici nei quali il lavoro viene materialmente svolto e il flusso produttivo prende concretamente forma.

Approfondire la terminologia, per quanto riguarda il pensiero Lean, è molto importante: ogni termine specifico ci rivela non sono nozioni, ma anche approcci e punti di vista da adottare.

Se quando incontriamo un termine a noi sconosciuto e mutuato da una lingua lontana ci viene spontaneo soffermarci per approfondirne il significato, non dobbiamo essere più superficiali riguardo alla terminologia più generica, mutuata dall'inglese: anch'essa può insegnarci molto.

Lean Management, Lean Production, Lean Manufacturing... quali sono le differenze?

Lean Management, Lean production, Lean Manufacturing, Lean Accounting: spesso usate come sinonimi, queste definizioni permettono di spostare leggermente il focus in merito all'approccio e all'applicazione del metodo Lean.

Lean production: è una delle definizioni più frequentemente utilizzate ed è la più adatta a tradurre ciò che noi definiamo, in italiano, il metodo Lean. Abbraccia, in modo ampio, tutto ciò che riguarda la produzione e che può essere migliorato attraverso un approccio snello: i processi produttivi, ma anche i sistemi di gestione utilizzati, la modalità di circolazione delle informazioni, la riduzione della sovrapproduzione e l'ottimizzazione delle risorse.

Lean Management: con questa definizione, invece, ci si vuole solitamente concentrare sugli aspetti meno pratici, seppur fondamentali. Il Lean Management abbraccia il punto di vista di chi è a capo dell'azienda, guidando le sue scelte e le sue decisioni per arrivare ad una organizzazione ottimale.

Il buon Lean manager non è soltanto colui che è in grado di avere uno sguardo pratico, ma è colui che sa anche adottare il giusto punto di vista per l'analisi dei processi e per la valorizzazione di ogni risorsa, dalla materia prima fino alla forza lavoro.

Lean Accounting: prezioso strumento del lean manager, si lega al concetto del Genba walk. Con "Accounting" viene solitamente definito l'insieme di azioni che permettono di misurare, analizzare e documentare le attività svolte all'interno di un determinato processo. Il Lean Accounting racchiude tutte le metodologie e gli approcci utili a indagare in modo efficace la propria azienda in cerca di potenziali criticità, per poi elaborare soluzioni ad hoc.

Lean Manufacturing: infine, una definizione che pone l'accento sull'aspetto più pratico, quello del fare, sulla produzione vera e propria. L'uso di questa definizione è particolarmente adatto quando si intende rivolgere l'attenzione all'atto produttivo: lascia intendere l'importanza di intervenire, una volta assunto il corretto approccio, a livello concreto per apporre le migliorie in grado di portare risultati positivi in termine di valorizzazione delle risorse e riduzione dei costi attraverso l'abbattimento degli sprechi.

In conclusione...

Approcciare la Lean Production, insomma, non significa soltanto acquisire strumenti e metodologie da applicare: significa, al contrario, imparare ad analizzare ciò che avviene all'interno della tua azienda per mettere in atto soluzioni mirate e specifiche, su più livelli, fino ad ottenere una produzione snella e un flusso continuo in grado di adattarsi, nel tempo, a mercati in continua evoluzione.
Se desideri approfondire il mondo della Lean production e ricevere suggerimenti pratici su come migliorare la tua azienda in ottica Lean, iscriviti alla nostra newsletter e continua a seguire gli aggiornamenti del nostro blog!