Le nuove tecnologie e gli strumenti tipici dell’Industry 4.0 fanno sì che prodotti tradizionali ormai considerati semplici e ovvi possano assumere connotazioni differenti: perché una lampada non può anche ricaricare il telefono? Oppure suonare la ninna nanna al mio bambino? Si tratta pur sempre di una semplice lampada, ma con connotazioni differenti. Qualità e funzionalità sono ormai commodities dalle quali partire: il cliente le dà già per scontate. Ora c’è bisogno di novità, di emozione, ecco perché un buon prodotto non basta: per vincere nel mercato serve molto di più!
L’Innovation Funnel è uno strumento specifico dell’approccio Lean, che permette di definire in modo sintetico ed efficace le diverse fasi e le diverse decisioni chiave del processo di sviluppo dei nuovi prodotti e servizi.
Questo schema ad imbuto permette di individuare in modo chiaro tutti i processi e tutti i fattori presenti in gioco, unendo le capacità e le competenze di marketing con le capacità e le competenze di progettazione e produzione:
[Nella nostra guida strategica ti spieghiamo passo passo come creare una fotografia completa del tuo mercato, tradurla nel quadro strategico e utilizzarla per innovare e differenziare la tua strategia, clicca qui per scaricare la tua guida gratuita!]
Questo è un chiaro esempio di come il Lean Thinking si integri perfettamente con il marketing e la comunicazione.
L'innovation funnel è uno strumento prezioso che permette di gestire in modo razionale tutte le risorse a disposizione verso un processo sistematico di sviluppo di qualità elevata e permette di ridurre il tempo tra ideazione e commercializzazione ma soprattutto favorisce la collaborazione tra i diversi reparti e le diverse funzioni aziendali.
Il miglioramento continuo è l’ingrediente fondamentale per il successo del tuo prodotto all'interno del mercato dell’Innovazione che diventa uno stile di vita per il modello Kaizen: spostare i confini e aprire nuovi orizzonti per cambiare lo status quo.
‘Chi è un Samurai? Un catalizzatore di idee, capace di radunare attorno a sé le forze e le energie in grado di trasformare una normale azienda in un’impresa da sogno.’
Samurai Manager, Pierluigi Tosato
Scopri la guida pratica per aumentare le vendite creando prodotti unici che tutti desiderano, clicca qui sotto!