Vi abbiamo parlato spesso degli strumenti della Lean Management, questa volta più che di strumenti vi vogliamo parlare di risorse, in particolare del capitale umano; una delle risorse più preziose di un’azienda.
Tra i diversi obiettivi del Lean Thinking c’è quello di incanalare le energie individuali in un’unica direzione, ovvero verso il miglioramento continuo e l’innovazione. Attraverso la condivisione dei valori, comportamenti e sistemi di gestione, in un’unica parola potremmo dire, attraverso la diffusione di una cultura aziendale condivisa, che faccia emergere l’enorme potenziale umano sommerso nelle nostre aziende.
In questo senso la leadership è importante, la capacità di coinvolgere profondamente le persone, motivarle, metterle al centro del processo di trasformazione aziendale è il fattore chiave che garantisce la possibilità di cambiamento e miglioramento.
Ecco perché quando facciamo delle attività di Lean Transformation nelle aziende, ci teniamo a coinvolgere tutto il team, non solo le persone che ricoprono determinate cariche aziendali, tutti sono importanti allo stesso modo ed è necessario il contributo di tutti.
In questa ottica, i passaggi da seguire per ottenere dei benefici da un’organizzazione aziendale armonica sono:
Se vogliamo far crescere la nostra azienda, dobbiamo far crescere le persone all’interno di essa.
Diventare Lean per un’azienda significa riuscire a creare un sistema interno che assicuri la capacità di migliorare anche in modo autonomo da parte delle persone, in modo tale da incrementare le proprie prestazioni in maniera continuativa nel tempo.
La chiave del successo aziendale sta proprio nel riuscire a trovare un equilibrio tra l’eccellenza tecnica e quella umana.
Il lavoro di squadra è fondamentale,
non conta l’affermazione del singolo ma il successo del gruppo.
Molto probabilmente tutti gli strumenti utilizzati per migliorare la produttività risulterebbero inutili se non sono legati al cambiamento dello stato mentale ed emotivo delle persone e riuscirebbero a portare dei cambiamenti solo temporanei o solo in un’area specifica.
Non vogliamo farvi una lezione di psicologia! Ma è importante capire che tutte le strategie, le analisi, i dati e i report che si utilizzano non portano a grandi risultati se non vengono coinvolte le persone.
Molte volte anche i migliori progetti e le migliori iniziative falliscono per questo motivo, perché fino a quando le nostre aziende sono formate da persone, saranno proprio le persone a garantire il successo o meno di qualsiasi iniziativa.
È fondamentale farle partecipare alla nostra strategia, condividere insieme a loro le motivazioni aziendali e ascoltare le loro motivazioni individuali, convergendo verso un obiettivo comune.
Le persone hanno bisogno di sentirsi parte di qualcosa e capire perché devono assumere determinati comportamenti all’interno dell’azienda piuttosto che altri.
Se sei interessato a questi argomenti, e non vuoi perderti i prossimi articoli, iscriviti alla nostra Newsletter!